Vai al contenuto
daevial

Sulla Modellazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. :D

Qualcuno sa drimi come faccio a unire i due pessi di un modello creati separatamente (di cui uno è l'istanza speculare dell'altra), senza far vedere giunture e imperfezioni?

Il mio medello è quello del corpo umano già postato un WIP. Tuttavia mi stavo domandando se quei fastidiosi spigoli che si vedono sulle giunture sarebbero rimaste anche a modello finito. O se c'è un modo alternativo di lvaorarci per evitarli. Per esempio ho visto che molti modelli nella sezione WIP. che pure sono fatti allo stesso modo non hanno queste imprecisioni.

Qualcuno sa aiutarmi?

A presto e grazie,

DaeVial

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. :D

Qualcuno sa drimi come faccio a unire i due pessi di un modello creati separatamente (di cui uno è l'istanza speculare dell'altra)

dovresti saldare i vertici che si sovrappongono (per intenderci tutti quelli che si trovano "in mezzo" al tuo modello), ma due istanze non possono essere congiunte in un singolo oggetto (poly o mesh non fa differenza). per prima cosa copia una delle due istanze (shift+click sinistro>copia), cancella l'istanza precedente e congiungi le due parti del modello poi salda i vertici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oppure utilizza il modificatore "simmetria" su uno dei tuoi modelli (puoi eliminare quindi l'altro... nn serve +!) ;)

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tex    0

Ciao Daevial, provo a spiegarti anch'io il sistema per unire due metà simmetriche di mesh.

Allora supponiamo che hai relizzato la tua metà di modello "A" (che può essere sia una mesh modificabile che un oggetto poligonale modificabile)

In modalità sub-oggetto/vertice selezioni tutti i vertici della metà dell'oggetto (facendo attenzione di eliminare eventuali poligoni che occludono la metà dell'oggetto che si dovrà unire). Un'altra cosa da fare è eventualmente allineare i vertici selezionati: clik sinistro su "seleziona e scala non uniforme"; nella finestra che si apre cambiare il valore di trasformazione dell'asse X (in Offset Schermo) da 100 a 0 (facendo clik sinistro sul valore 100); una volta fatto tutti i vertici selezionati saranno allineati. Uscire quindi dalla modalità sub-oggetto ricordandosi di lasciare selezionati i vertici (supponiamo siano 40).

A questo punto clikkare su "rifletti oggetti selezionati" e all'apertura della finestra selezionare l'asse X come asse di riflessione e selezionare "copia" in "clona selezione" (mi raccomando non selezionare istanza).

Adesso avrai il tuo modello originale "A" e la sua copia "B" (accertati anche che la copia "B" sia perfettamente adiacente all'originale "A"). Ora in "modifica geometrie" puoi congiungere le due mesh. Quindi entri in modalità sub-oggetto/vertice e troverai i vertici selezionati in precedenza (che saranno naturalmente 80: 40 di "A" e 40 di "B"); a questo punto fai un bel "salda" e il gioco è fatto. Puoi quindi applicare al tuo modello un mesh smooth, senza che si veda alcuna giuntura o imperfezione.

Scusa se sono stato prolisso, è che ho sempre paura di non farmi capire.... :)

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

U nconsiglio, lavora sempre con lo zero come riferimento per il centro dei modelli.. eviti di complicarti troppo la vita con gli allineamenti dei vari modificatori :) Cmq io personalmente utilizzo il Simmetry per poter così tornare indietro in ogni momento, senza dover ristaccare i poligoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tex    0
U nconsiglio, lavora sempre con lo zero come riferimento per il centro dei modelli.. eviti di complicarti troppo la vita con gli allineamenti dei vari modificatori

Giustissimo :P !

Cmq io personalmente utilizzo il Simmetry per poter così tornare indietro in ogni momento, senza dover ristaccare i poligoni.

In fase di modellazione io invece utilizzo una riflessione/istanza (naturalmente staccata dalla mesh originale)...solamente una volta finita la modellazione, procedo come già spiegato nel post precedente.

Modificato da tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti