Vai al contenuto
ketatrik

Importazione Jpg In Maya

Recommended Posts

ragazzi qualcuno mi sa dire come si importa una jpg nella finestra di lavoro di maya omeglio......per fare una cosa del genere:

http://www.thehobbitguy.com/tutorials/poly...ling/page01.htm

grazieee!!

Come scritto nel tutorial da te linkato (:mellow:), creati un piano (poligono ad una faccia detto in soldoni) e applicaci una texture sopra (l'immagine in questione) fatto questo premi "6" per vedere le texture nella viewport.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Brrrr le image plane sono scomodissssssime :ph34r:

Lo saranno per te forse ;) ... io le gestisco in hardware :D e vanno una favola

Mauro

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ci sono riuscito creando il piano! grazie a tutti!!

interessante anche view/imageplane/import image!

nn so cosa farmene ma ho preso appunti,ho notato che rimane come fondo,giusto?

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho notato che rimane come fondo,giusto?

grazie ancora!

è incollato alla camera, puoi traslarlo come vuoi e puoi modificarne le proprietà agendo sull'attribute editor della telecamera.

Mauro

P.S. dimenticavo che puoi anche renderlo invisibile alla finestra prospettica naturlamente :)

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Manna, cosa intendi per gestirlo in hardware?

E' il solito vecchio discorso zoc, quello sulle schede video pro e schede video da gioco.

Se si pretende di usare Maya con una scheda video da gioco allora bisogna scendere a compromessi in alcune cose:

1) I famosi Image Plane: spesso dovrai utilizzare della geometria in più al loro posto, quindi dei piani nurbs con sopra mappata la tua immagine ma senza le possibilità che ti offrono tutti i parametri degli image planes.

E comunque io ho provato gli image planes con una Ge Force FX 5700 con 256 MB e vanno piuttosto bene, non danno noia quindi credo dipenda anche dalla potenza della scheda da gioco: più è veloce e meglio riesce l'emulazione degli overlay planes via software ;)

2) Artisan, meglio conosciuto come "Sculpt Surface Tool" e "Sculpt Polygon Tool", fa largo uso di overlay planes hardware e quindi su una scheda da gioco sarà sempre e comunque meno performante perché gestito via software e non via hardware :)

3) Le particelle (hardware, quelle software sono renderizzate dal motore di rendering quindi non cambiano) generate da una scheda video per giochi non sono della stessa qualità di quelle di una scheda pro.

Naturalmente il discorso lo puoi estendere a tutti i software di grafica 3D, ma è giusto che sia così:

una scheda video professionale spaccherà il sederino sempre ad una da gioco in campo di applicazioni pro.

Una scheda video da gioco spaccherà il sederino sempre ad una pro in campo videoludico.

E' sufficiente decidere cosa fare del proprio PC: giocare? Lavorare? Entrambi? Io personalmente uso il PC solo per lavorarci e quando devo giocare accendo una delle mie console che lavorano decisamente meglio e danno meno problemi... anzi non danno problemi di installazione, crack, impallamenti vari etc etc etc :D

a presto

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.

.

.

E comunque io ho provato gli image planes con una Ge Force FX 5700 con 256 MB e vanno piuttosto bene, non danno noia quindi credo dipenda anche dalla potenza della scheda da gioco: più è veloce e meglio riesce l'emulazione degli overlay planes via software ;)...

esatto azzecato in pieno ;)

io ho proprio una FX 5700 con 256 mb ram e gli image plane vanno una bomba, cosi' come la visualizzazione delle texture in tempo reale, invece sul portatile ho una radeon 7500 (scheda molto molto meno potente) con cui a volte usare gli imgaplane è impossib. e mi da anche altri problemi che nn sto qui ad elencare.

Comuque a chi nn volesse spendere una tombola in sk video e prendere una sk da gioco consiglio di gironzolare su internet tra i vari forum ed informarsi su quali schedew hanno probl con quali software. spesso schede + potenti e costose (parlo sempre di quelle da gioco) funzionano male su certi applicativi (si parlava anche della radeon 9600 ceh con maya nn va bene).

Comuque scusatemi, sto proprio andano OT B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E per il mac 1.8 bip che mi consigli, per lavorare da paura con il 3d?

La X800 mi sembra piu' per il videogiocare, giusto?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
darei un'occhiatina alla X800 :D ghghghghg

ATi Radeon X800

aloha

Mauro

Mi pare comunque bella potente e poi c'è la versione mobile x i portatili, con quella si che ti puoi fare una workstation portatile a poco prezzo, xchè se vai su i portatili con le skede prof. allora si che gli euri se ne volano via :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che, rispondendo a chi ha detto "...mi pare che questa sia più per videogiocare", tutte le schede che avete citato sono per videogiocare e nessuna per lavorare, ma comunque sappiate che la X800, a detta anche di OneShot (grande!!!), se overclocckata batte due 6800 ultra :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Manna, quindi per lavorare cosa mi consigli di montare sul mac? :(

Come dicevo da qualche altra parte (o forse proprio qui...boh) il Mac sfrutta diversamente queste schede.

Purtroppo però l'hardware è quello. Ci sono le stesse schede che trovi per PC sia NVidia che ATi. non hai che da scegliere :)

...ah e per ora niente schede pro.

Mauro

P.S. calcola che con i G4 (ora penso con i G5) alla Gnomon ci fanno i tutorial su Maya e ZBrush. Usano i Mac oltre che i PC quindi mi pare un buon biglietto da visita :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so che è ottima x videogiocare e che ad alcuni ha dato probl co maya (ma nn so se era saphire o cha mrca).

comunque dovrebbe essere veloce anche con applicativi 3d.

Ma ormai se nn vuoi comprarti una scheda prof. hai 2 poss o ati o nvidia.

decidi quanto vuoi spendere ed avrai una scheda dell'uno ed una dell'altro da comparare. niente di + semplice;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto panitch78.

Per quanto riguarda quella scheda, la 9600: meglio la versione pro e poi meglio ancora se utiizzata con drivers omega anziché gli ATi originali.

Comunque occhio, informati bene da chi la usa con Maya prima di acquistare altrimenti prendi una GeForce FX 5700 con 256 MB, 90 o 100 euro e passa la paura.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio!

cmq è una scheda che ho gia integrata in un sonyvaio desktop,

ho iniziato da poco e nn saprei dire se per maya è abbastanza efficente,anche perchè per ora sto facendo cose molto semplici,e fin qui tutto bene,quando e come potrei vedere le prestazioni della scheda mettendola sottosforzo??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un test che mi pare si chiama delle 100 sfere, ma nn mi ricordo i parametri e x confrontare le prestazioni devi vedere un po su internet.

Comunque consiste nel cerare una sfera, duplicarla x 100 volte(quindi hai una colonna di 100 sfere), se provi a ruotare la visuale ti rendi conto di come va la scheda, ma comunque dipende dal num di poligoni delle sfere ;)

Qualcuno conosce dei drivers alternativi a quelli originali x la fx5700? vorrei provarne qualcun altro x vedere se riesco ad ottenere prestaz migliori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti