Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Scena realizzata ieri nel pomeriggio, oggi ho rifinito alcune textures e aggiunto la barca. Non so se modellerò un peschereccio da mettere nel mezzo dell'acqua quindi per non fare errori posto tra i finished. Sto rotto, ho fame e sonno quindi trattatemi bene che non ci sto più a capì nulla. :wacko: Come sempre le critiche sono accettatissime, pure perchè non riesco più a valutare la resa oggettivamente. Vado a farmi un kebab immenso e poi a nanna, spero domani di trovare qualche commento. :)

post-8364-1153256442_thumb.jpg

Modificato da carlovfx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, puoi migliorare direi l'attacco dell'acqua con la psiaggia, il materiale della spiaggia stesso, con un bump o displace molto più marcato, e lo sfondo, i ncui il materiale andrebbe reso più vario, dai che può venire una bellissimo immagine ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quoto c_dere soprattutto quando dice che verrà fuori una bella immagine... lo penso ank'io... bello scenario

Penso nn ti ricorderai ma ti ho passato un mio modello una volta... te lo dico xkè è na figata beccare qlc ke konosci su un forum... e tu, ti ricordi?

cmq fprime mi stupisce sempre di più! è lui ho mi sbaglio?

e poi un'altra cosa... ho visto ke sei molto bravo a texturizzare... l'effetto che dai all'acqua in prossimità delle superfici è un gradient o è anke lì una qlc texture... come lo fai quell'effetto? :wallbash:

ciauz :hello:

Modificato da mikele1604

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto una evoluzione della scena, quasi pare di vedere un WIP mi scuso con tutti ma davvero non potevo sapere che avrei avuto tempo di portare avanti la cosa. Domani se avrò tempo vorrei inserire un altro elemento in scena dopodichè finalizzo tutto e posto il definitivo. Ciao michele, mi hai passato un modello??? Sai che non mi ricordo proprio? Mi pare difficile, di solito quando mi serve un modello scasso le scatole a Paolo Cesana e se lui è assente me lo faccio. Mandami un pvt che non ricordo rproprio, sono vecchio ormai ^_^ Visto che ti piace così tanto la mia acqua metto il preset scaricabile per gli utilizzatori di Lightwave, tu usi Maya ma la logica è la stessa. Sono gradienti sul colore e sulla trasparenza principalmente. Ho simulato che ci fosse una trasparenza da totale a nulla per i primi 30 metri di acqua usando un gradiente sul surface tickness, in questo modo riusciamo a vedere il fondale sul bagnasciuga ma man mano che lo sguardo si allontana vediamo sempre meno trasparenza fino a non notarla più. Una procedurale scura simula che vi siano zone di acqua più chiare e più scure a seconda della profondità del fondale e quindi della quantità di luce che viene riflessa dallo stesso. C'è pure una sorta di schiumetta quasi invisibile sui bordi del bagnasciuga, simulata anch'essa grazie al surface tickness e a un gradiente questa volta sul colore. La bump dell'acqua è una semplicissima crumple di dimensioni ridotte e non troppo eccessiva, in questo modo si riesce a vedere la speculare del sole senza frammentarla troppo. E' vero, ho usato FPrime, e più lo uso più mi ci lego :rolleyes: Spero di averti chiarito il come ho realizzato l'acqua, se ti serve qualcosa mandami un pvt. :hello:

Preset Acqua per Lightwave 3D

spiaggia.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

grazie mille per gli apprezzamenti e anche per le critiche. In realtà il materiale non era pensato come la classica sabbia (tra l'altro non così difficile da realizzare, basta usare vue d'esprit con i suoi presets sabbiosi, esportare e studiarsi come è fatto il materiale) ma piuttosto come una sorta di terra ammucchiata dal tempo e indurita. Lo scopo era creare una composizione che si avvicinasse il più possibile a uno stile simil-pittorico, la luna gigantesca sta a rappresentare il fatto che non ho voluto attenermi strettamente alle regole della nostra realtà e che ho viaggiato molto con la fantasia. Potrebbe essere la terra nel 3000 come potrebbe essere un altro pianeta o semplicemente una illustrazione di un racconto. Ho desaturato l'immagine che così come l'ho postata è troppo "colorita" e ora sto andando avanti, Paolo Cesana sta modellando una barchetta a vela che per come sta andando avanti credo meriterà il plauso (speriamo che io riesca a tenere alto il valore del modello texturizzandolo bene lol). Spero di postare presto un aggiornamento ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì sì aveo capito che non voleva essere "reale", tuttavia non è realistica a terra così, è troppo liscia per esser terra, e soprattutto è tagliata in modo troppo netto dalla barca (che ha la chiglia paerevcchio spigolosa), l'atmosfera che si intuisce però è davvero fantastica, perchè no nmettere anche nwl eip qualche imm della barca a vela? ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo avendo molti problemi di esportazione delle SUB-D di Maya in Lightwave ma per fortuna andiamo avanti. Posto due test di materiali della barca in questione e uno screenshot di maya col modello finito. A mio parere il modello è fedelissimo all'originale (un Gozzo del Tirreno) e Paolo Cesana lo ha modellato in ogni suo particolare, ha addirittura fatto i nodi esatti alle cime. Un lavoro da monaco Giacobino, davvero apprezzabile e spero lo apprezzerete anche voi.

gozzo.jpg

gozzo2.jpg

gozzoscreen.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima la barca. modellismo in 3d! Prima o poi mi ci metto anch'io. Complimenti.

Comunque il monaco era un Certosino :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciau Lav! Sì bel modello, vallo a vedere nel WIP (o l'ho messa nei DEF??? Chi si ricorda...). Sì i monaci erano certosini ma anche i giacobini non scherzavano in quanto a lavori sfiancanti, saranno stati i liquori che li tenevano allegri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti