Vai al contenuto
elenablu

Booleana Non Va..

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo il mio primo pezzo e ovviamente ho dei problemi..

vi allego un'img, devo togliere i pezzi verdi dal pezzo azzurro ma è meglio che non dica cosa risulta.....

aiuto! :wallbash::wallbash:

pezzogk4.jpg

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che per questo tipo di modellazione 3d studio non sia la migliore scelta, specialmente se vuoi ricorrere alle booleane (storicamente schifide in 3d studio)

prova a modellarlo in rhino, in autocad o in qualsiasi altro cad

altrimenti mi sa che devi ricorrere a qualche plugin tipo powerboolean (nella versione 8 il plugin è scaricabile gratuitamente dal sito dell'autodesk e mi pare che si chiami pro boolean)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo che per questo tipo di modellazione 3d studio non sia la migliore scelta, specialmente se vuoi ricorrere alle booleane (storicamente schifide in 3d studio)

prova a modellarlo in rhino, in autocad o in qualsiasi altro cad

altrimenti mi sa che devi ricorrere a qualche plugin tipo powerboolean (nella versione 8 il plugin è scaricabile gratuitamente dal sito dell'autodesk e mi pare che si chiami pro boolean)

E' scaricabile il Proboolean ma dovrebbe essere disponibile solo per chi ha la subscription.. Almeno così mi risulta...

Comunque funziona bene, solo in alcuni casi mi ha dato risultati strani..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi evitare l'operazione booleana ti consiglio di disegnarti con le splines i due elementi in tutti i particolari e poi unirli in un unica spline,quindi etrudere alla profondità desiderata.

le booleane di 3dsmax non fanno schifo,bisogna però rispettare delle condizioni affinche vada tutto a buon fine.

i 2 operatori devono avere un numero di poligoni non troppo diverso e non devono presentare superfici accidentalmente irregolari,come l'oggetto verde in questione.

gli oggetti,prima di performare l'operazione,è preferibile che siano convertiti in mesh o poly.

attenzione a eventuaali vertici non saldati.

se gli oggetti derivano da splines prima di rederli solidi è fondamentale che tutti i vertici siano di tipo bezier se l'oggetto deve avere superfici smussate,non è importante se parti con vertici di tipo corner o bezier corner,basta che ricordi di cambialri alla fine della modellazione,questo vale anche per il primo suggerimento che ti ho dato,che per questo tipo di oggetto è sicurametne il miglior procedimento(parlo dell'estrusione di splines).

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok..ci ho riprovato..ho fatto l'estrusione di spline come mi ha suggerito Bezier ed è migliorato un pò..però ci sono ancora dei "segni strani"..

altra domanda..per fare dei fori filettati (quelli verdini) come posso fare?boolean? :blink2:

pezzovf3.jpg

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a questo punto applica all'oggetto un modificatore edit mesh,seleziona il sub-oggetto element e quindi seleziona tutta la mesh,vai al pannello surface properties e sotto smoothing groups premi auto smooth.

ti seguo.

per i fori filettati potresti usare una mappa bump applicata ai sub oggetti dei fori,non credo sia necessario crearli geometricamente,altrimenti si...booleane oppure crei la filetttatura e la unisci alla mesh,che è meglio!

Modificato da Bezier

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a questo punto applica all'oggetto un modificatore edit mesh,seleziona il sub-oggetto element e quindi seleziona tutta la mesh,vai al pannello surface properties e sotto smoothing groups premi auto smooth.

ti seguo.

per i fori filettati potresti usare una mappa bump applicata ai sub oggetti dei fori,non credo sia necessario crearli geometricamente,altrimenti si...booleane oppure crei la filetttatura e la unisci alla mesh,che è meglio!

ci provo..sperando vada bene anche questo :D

grazie x la pazienza, forse le mie domande sono molto "stupide".. :(

ciao ciao e grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene,facci sapere come va.

il problema delle facce che hai evidenziato in rosso,come avrai intuito,è un errore di smusso(non tuo,di max),comunque risolvibile come ti ho indicato e se non va bene alla prima, prova a cambiare angolo di smusso.

le tue domande non sono stupide,sono problemi booleani comuni a tutti i maxiani.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo ri-posto solo se migliora :D

è che devo imparare in fretta :eek: quindi ho solo una gran confusione in testa..sto facendo degli esercizi seguendo un libro e intanto cerco di usare ciò che mi resta in testa per fare delle cose "reali" come il pezzo in questione..

oggi pomeriggio metto in pratica quello che mi hai suggerito Bezier.. sperando.. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti