Vai al contenuto
LudikaStyle

Character Animation Technoliogies (cat) Acquisita Da Avid!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

La casa della nota plugin per l'animazione di personaggi CAT (Character Animation Toolkit), tool finora disponibile solo per 3DS Max, è stata acquisita da Avid (Softimage).

Sul sito di CAToolkit maggiori informazioni.

post-1084-1153210109.jpg

Modificato da Satan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello.... non sarà più esclusiva di max........... :Clap03:

spero..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella mossa. Notoriamente CAT spacca il c*lo a Character Studio, per versatilità e semplicità d'uso, quindi essersi accaparrati il miglior programma di rigging disponibile sul mercato è sicuramente un bel colpo, proprio perché XSI sta cercando di fare concorrenza a Maya e 3ds Max con tutti i mezzi, e quello del "Rigging facile" è uno dei tanti.

Probabilmente sarà una cosa negativa per gli utilizzatori di 3ds Max, perché secondo me d'ora in poi CAT verrà sviluppato solo per XSI (magari mi sbaglio). Immagino che non sarà incluso in XSI Foundation, ma solo su XSI Essentials e Advanced. Sono solo mie ipotesi, ma non ricordo di una società di software che sviluppi plug-in per la società concorrente.

Ad ogni modo, può esserci forse una nota positiva per gli utilizzatori di 3ds Max: gli sviluppatori saranno maggiormente spronati a migliorare Character Studio, per arginare la concorrenza di XSI+CAT. Basta che non comincino i soliti casini di integrazioni multiple di plug-in ridondanti, tipo inserire in Max anche Motion Builder...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non credo proprio che CAT non verrà più sviluppato per 3ds, sarebbe da stupidi togliersi una grossa fetta di mercato acquisita in tanti anni. Tutti si stanno muovendo per sviluppare i propri software e plug per funzionare su multipiattaforma e loro dovrebbero fare il contrario? Non credo...

Mi sembr adi aver letto da qualche parte che CAt aveva chiesto fatto una offerta anche alla autodek, ma avevano chiesto troppi soldi. Bisogna anche pensare che ora Autodesk, con l'aquisizione di Alias, possiede motion builder... Avere in casa 2 software abbastanza simili forse non aveva tutta questa convenienza. CS è ancora un glorioso combattente, molti lo usano ancora, per i GAME credo che sia utilizzatissimo. CAT e Motion Builder penso però che siano una spanna sopra.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che un tizio su CGTalk ha scritto il 07-14-2006:

I was told that Autodesk was in talks with the CAT people before they bought CS, but the CAT people wanted more money than Autodesk was willing to pay. So once again I doubt you will ever see CAT as part of the 3dsmax core. So don't blame Autodesk for not trying, blame the CAT dev team for being too greedy.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non credo proprio che CAT non verrà più sviluppato per 3ds, sarebbe da stupidi togliersi una grossa fetta di mercato acquisita in tanti anni. Tutti si stanno muovendo per sviluppare i propri software e plug per funzionare su multipiattaforma e loro dovrebbero fare il contrario? Non credo...

E' vero che il mercato va in questa direzione, ma è vero per gli sviluppatori di plug-in. In pratica sviluppano plug-in per un software, poi dicono: "va beh, ora è tempo di sviluppare il nostro plug-in anche per gli altri, così prendiamo un altro po' di soldi con 'poca' fatica in più". E fin qui...

Però non mi vengono in mente casi in cui uno dei grandi sviluppatori di programmi 3d (Autodesk, Maxon, Newtek, Avid... e anche la vecchia Alias) sviluppino software PER i rispettivi concorrenti. Non so, Maxon produce anche BodyPaint, ma è una versione stand alone, NON un plug-in per 3ds Max o Maya, o...

Questo per dire che non mi sembra ci siano precedenti di questo tipo, poi magari mi sfugge qualche esempio che mi contraddirebbe, ma evidentemente se sto dicendo queste cose è perché non me ne vengono in mente ^_^

Per quanto riguarda la fetta di mercato occupata da CAT, starà ai capoccioni di Avid decidere se varrà la pena perdere i soldi derivanti da questa, dando però l'esclusiva del glorioso plug-in a XSI (aumentandone quindi l'appetibilità e sgraffignando quindi ulteriore mercato a Autodesk) o se farne un plug-in multi-software di cui però mancano i precedenti per il discorso di cui sopra :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Direttamente dai creatori di CAT:

Hi everyone, I can imagine that you are worried about the future of CAT for Max, but you can relax.

Softimage don't want to leave you all angry and are going to be developing and supporting CAT for a while yet. CAT2.5 and CAT3.0 are still in the pipeline, so there will be Max9 version etc. Tech support will be continuing too, as normal.

Scott Pearson - CEO, Character Animation Technologies Ltd

Eccoti il precedente

;)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non credo proprio che lo sviluppo per Max passi in secondo piano, credo invece che l'acquisizione di gente che conosce bene l'architettura di 3DS semplificherà a quelli di Avid la cosa più importante che vogliono fare, ossia rendere XSI facilmente integrabile in pipeline comprendenti altri prodotti.

(e magari faceRobot diventerà ""quasi"" veloce con due consigli di questa gente :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La qualità di un software di animazione la si può vedere dalla possibilità di realizzare custom rig di una certa complessità senza esplodere, e che siano fluidi e potenti e non da rig pre-confezionati. Questi plug "all in one" servono sopratutto per produzioni veloci, dove non si a adisposizione TD con le palle.

Certo, CAT da un valore aggiunto, ma non sarà questi nuovo tool che potrà scalfire Autodesk Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be'... CAT è una buona base avere dei rig già pronti e con il tool Gator che ti passa le impostazioni da un modello all'altro accelera parecchio il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che Maya sia ancora lontano non si discute, ma definire CAT un tool per creare rig preconfezionati mi pare riduttivo, tra l'altro è molto più flessibile, leggero e customizzabile di Character Studio,

My two cents.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro l'antipatia che uno dei più grandi riggatori che ci siano in giro, Paul Neale ( http://paulneale.com/ ), più volte manifestata sul forum di cgtalk, mi ha sempre dato la sensazione di una sorta di "rancore" verso un'applicazione che potrebbe rendere il suo lavoro di riggatore sempre meno "esclusivo".

Come uno che sa fare conti complicatissimi a mente, molti si rivolgono a lui per complesse operazioni matematiche, poi qualcuno inventa la calcolatrice e tutti diventano in grado di fare quello che faceva lui. E' naturale che il genio in questione provi rancore verso la calcolatrice.

Per quanto riguarda lo sviluppo di CAT anche per 3ds Max, effettivamente stiamo parlando di Avid, ormai ero abituato alla linea di condotta poco felice di Autodesk e quasi pensavo che si comportassero tutti allo stesso modo. Mi fa solo piacere essermi sbagliato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paul neal antipatico??? :P:P:P:P Maro... lo conosco, non di persona purtroppo, da più di 3 anni ed è sempre stato generosissimo. Lui dice quello che pensa, e come altri grandi TD, penso abbia ragione. Anni e anni di Maya e solo poco tempo fa è stata sviluppata una plug automatizzata di riggin. Se è proprio come la pensi tu, un softare di animazione così potente, perchè no nhanno pensato prima di fare un tool di rigging pre-confezionato? Forse perchè non è poi così importante.

Certo, con software CAT l'animazione pu essere più a portata di mano, come fu pe la GI, dove ora è più semplie fare render belli. Prima dovevi stare ore e ore a risolvere lighting e non sempre ciò che ne usciva era soddisfacente. Ora con la GI è un po' più semplice e si possoo ottenere risultati migliori, però tra un professionista bravo e uno studentello c'è ancora una enorme differenza

E' lo stesso discorso della GI. quando per simularla perch èle macchine ancora non avevano sufficiente potenza di calcolo, dovevi essere un ottimo lighter, altrimenti i render sembravano piattissimi. Ma poi è arrivato Lightscape. cos'è tutti hanno perso lavoro? Anzi, è stato il contrario. Poi è nata la GI, ancora crisi del mercato? No, anzi. Poi è uscito maxwell, un pulsane, aspetti ore e render olto belli. PErso il lavoro? Non mi sembra. Prima o poi uscirà la GI in realtime. PErderemo il lavoro? Io non credo proprio.

Paul fece vedere un rig di un suo pesciolino, con una marea di cursot attrbibute, curve trigonometriche per la corretta animazione, comandi automatizzati ecc... e questo per una serie Tv americata. I PDI, Pixar, ecc, ma anche in compagnie minori, spot ecc... sono utilizzati ancora rig fatti Ad.hok, vallo a dire a Daxx cosa ne pensa lui dei rig preconfezionati. Lui ora lavora in framestom. Certo, fanno comodo, ma oltre certi livelli non sono più sufficienti.

CS, nato 7 anni fa ha aiutato moltissimo, ma non mi pare che l'arte del rigging sia morta.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No, no. Non mi permetterei mai :eek: (o forse sì, ma non è questo il caso).

Ho riletto la prima frase del mio precedente post e noto che può essere facilmente fraintesa, anche perché sembra scritta dal mago Forest :D

Non intendevo dire che Paul Neale è antipatico... Intendevo: l'antipatia che Paul Neale ha più volte manifestato nei confronti di CAT sul forum di CGTalk, mi fa pensare che il prodotto sia veramente ben fatto, anche perché gli altri software di rigging non gli fanno né caldo né freddo, ecc ecc matematica... ecc ecc... calcolatrice ecc ecc. Ora suona meglio :)

Poi uno come il Sig. Neale non avrà problemi anche se dovessero inventare il perfetto software per il rigging automatico, anche perché magari sarà lui a svilupparlo, visto che è una capa tanta :D

Cmq l'unico vero difetto di CAT è il prezzo spropositamente alto!

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti