Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
edgar3

Differenza Tra Workstation E Pc Normale

Recommended Posts

Scusate l' ignoranza :blush: ...ma che differenza passa tra una workstation e un pc ?nel senso....devo scegliere tra due preventivi per l' acquisto di un pc nuovo...Hanno in pratica le stesse caratteristiche, solo che il titolo del primo preventivo e' workstation...nel secondo invece no...grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se hanno le stesse caratteristiche, allora direi che la differenza è nulla!

non stare a guardare il nome, ma quello che c'è dentro...

di solito comunque le workstation, a quanto ne so, sono delle macchine pensate per essere sfruttate, quindi con alte prestazioni (sempre relative), il cui fine non è di certo ammuffire in un ufficio in 10 anni con word e campo minato...

non so se mi sono spiegato, e se ti può servire

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in linea di massima un pc viene assemblato con componenti standard, cioè scheda madre (qualunque) un buon processore 1 o 2 hard disk sata, 512 o 1 Gb di ram e una scheda video tipo ATI Radeon o Nvidia GeForce. alimentatore che sia in grado di reggere il carico... un 400/500 watt.

Una workstation, per chiamarsi tale deve avere componenti di prima qualità, possibilmente hard disk SCSI (in raid 1 o 5 )e soprattutto una scheda video di livello professionale, (quadro - FireGL 3d labs) con drivers certificati per funzionare in modo corretto con la maggior parte dei software di animazione, editing video ecc... e una considerevole quantità di ram (da 2 a 4 Gb). un alimentatore professionale con correzione attiva delle tensioni erogate, o meglio 2 alimentatori ridondanti.

Tutti i componenti devono essere testati e certificati, un fermo macchina per problemi di incompatibilità non dovrebbe essere contemplato.

Senza contare un servizio assistenza in grado di sostituire/intervenire nella giornata lavorativa.

A grandi linea le differenze sono queste.

ah dimenticavo il prezzo!!!!

ciao kristian

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Anke io posi la stessa tua domanda al mio rivenditore. Lui mi elencò tutte le cose ke ha già detto kris più una: i byte. Dice ke una workstation lavora con 9 byte e nn con 8... o meglio lavora con 8 ma ce ne stà uno di "scorta" e quando un byte si blocca (e conseguentemente si blokkerebbe la makkina) questo viene sostituito con l'altro e la makkina riparte... :o Ora... :unsure: da perfetto ignorante di queste cose :ph34r: io l'ho presa per come era.... (vero o falso avrei cmq preso la WS)... però in effetti la makkina nn si blokka mai... sarà per l'hd scsi... per la quadro.... per i 3 GB di RAM....ma cmq và ke è una bestia. Ciauz...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo rivenditore forse si riferiva al fatto di sfruttare per esempio RAM ECC con controllo d'errore (più costosa ma penso migliore se gestibile dal chipset) che probabilmente aggiunge un ottima stabilità al sistema verificando che i dati usati in memoria siano corretti (penso, non ho esperienza diretta) ....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi , per non aprire un altro topic , sapreste dirmi in particolare la differenza pratica tra una scheda quadro e una scheda da videogicohi?

Intendo ok i driver l le ottimizzazioni per il rendering ecc , ma in parole pover cosa vuol dire ? tangibilmente come me ne accorgo delle differenze ? E perchè su Hardware upgrade tutti sconsigliano le schede grafiche tipo quadro se uno ha anche intenzione di giochicchiare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti