Vai al contenuto
philix

[wip] Presentazione Tesi Teorica In Flash

Recommended Posts

In questo periodo sto aiutando la mia girl a realizzare una presentazione per la sua tesi

[digressione ON]

avrebbe potuto tranquillamente scegliere di fare una tesi in progettazione e io da bello schiavetto le avrei fatto tutto il lavoro grafico ma, siccome il figlio del calzolaio va sempre scalzo, ha pensato bene di farne una teorica in estetica e restauro :D

[digressione OFF]

siccome bisognava presentare una sintesi testuale della tesi e siccome non mi andava di mandarla a discutere con una presentazione in power point: ho pensato di riesumare le mie ormai sopite conoscenze di flash e actionscript e di realizzare una presentazione fatta per slide ma con la possibilità di saltellare tra una e l'altra in maniera "rimbalzosa"

per adesso ho realizzato solo la struttura per verificare spazi, movimenti, contrasti tra sfondo e testo e dimensione fonts

la barra in basso contiene i pulsanti per passare da una slide all'altra (quella all'estrema sinistra rimpicciolisce tutto)

provate a farvici un giro e nella 4° e 5° slide provate a clickare su tutti i testi perchè, anche se non si evidenziano ancora come clickabili, lo sono e portano ad altri menù e sottomenù

http://www.treddi.com/upload/philix/Flash/...si/Wip_021.html

fatemi sapere ;)

PS

la presentazione non ha keyframes e tutto quello che viene animato è calcolato al momento mediante actionscript

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh... che dire.. non volevi mandarla con power point ma stilisticamente a parte gli effetti grafici, lo stile e l'impostazione ricorda comunque powerpoint... forse a mio avviso dovevi spingerti in qualcosa di diverso... come proporzioni.. magari meù di navigazione... cioè c'è sempre questo concetto di slide...

comunque tecnicamente ben fatto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carina!

l'unica cosa che non mi convince è il fatto di avere come apertura 2 cose identiche, cioè praticamente due anteprime una più grande e una più piccola!

se fosse invece solo l'elenco sotto e sopra una foglio di riassunto ma studiato apposta?magari sul quale lei può impostare una introduzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Phil!

bella la presentazione :Clap03: , molto veloce e intuitiva l'interfaccia. Gli actionscript sembrano funzionare benissimo. L'unico appunto che ti posso fare è la scelta dei colori. Prova a farti un giro qui:

http://www.wellstyled.com/tools/colorscheme2/index-en.html

è molto utile per la scelta delle palette dei colori e riesci a trovare gli accostamenti giusti.

x mama :D :

ehilà, come và dopo il laboratorio? mi è piaciuto molto come hai presentato il progetto. La funzione di transizione diapositive in acrobat reader nn la conoscevo, neppure Dag...complimenti!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh... che dire.. non volevi mandarla con power point ma stilisticamente a parte gli effetti grafici, lo stile e l'impostazione ricorda comunque powerpoint... forse a mio avviso dovevi spingerti in qualcosa di diverso... come proporzioni.. magari meù di navigazione... cioè c'è sempre questo concetto di slide...

comunque tecnicamente ben fatto!!!

Quoto questo e poi..... Ma non era meglio anzichè avere la barra sotto cliccare direttamente sulle immagini pre delle tavole?

Molto più easy e più d'effetto.... comunque a me il tono grigio piace ma si sà, qua si va sui gusti.....

continua e vedremo il lavoro.... io ho sempre paura di giudicare all'inizio un lavoro perchè poi dio solo sa che figata può venire..... perciò aspetto news....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi piace, ma forse è un pò troppo dondolante, poco architettonico. Per il resto mi sembra che fili.

Cmq, penso che tua donna sia in buone mani.... :)

Modificato da zerxman2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mio gusto personale,

farei l'interno lo sfondo sotto il testo

dello stesso colore dei pulsanti quando vengono attivati

perchè così risalterebbe di + l'argomento rispetto al resto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima l'idea di saltellare da una slide all'altra.. l'ho fatto anch'io per la mia tesi e mi è stato molto utile soprattutto quando alla fine di trenta slide ti chiedono di rivedere la seconda...con il menu sotto è molto più veloce.

Ogni tanto scompaiono un po' le linee di contorno bianche, a parte questo mi sembra funzioni bene...

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai Phil !

credo che stia venendo bene!

Concordo sulla tua idea di presentare le cose in un modo più dinamico di un ppt ... powerpoint ha scassato la m..

è ora (per chi come te può) di far vedere layout un po' più intrippanti...

ciao

gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti :blush:

@mama

la prima schermata con le miniature avrà l'intestazione ed un'immagine di sfondo sopra, forse ti chiarirò le idee con la versione finale ;)

@marcoweb

l'impostazione di slide è stata lasciata apposta, solo che la mia girl voleva qualcosa di più "elastico" in tutti i sensi (sia visivo che stilistico con la possibilità di avere una slide con più sottolivelli di lettura e la possibilità di spostarsi da un punto qualsiasi ad un altro con un click) rispetto al powerpoint

@ade

per adesso mi tengo sui grigi perchè devo verificare i contrasti sul proiettore, una volta verificati forse riesco a passare all'impostazione cromatica anche se credo che ormai la mia girl si sia abituata ai grigi e non credo che cambierà idea :D

inoltre in questa presentazione non si vede ma ci saranno delle sotto-slide divise in due colonne una con testo rosso e una con testo blu

@sardo

il click sulla miniature ce lo metterò ma lascerò anche la barra perchè serve per spostarsi da una slide all'altra (anche quando questa è ingrandita altrimenti come ci si sposta?) e mosta platealmente, a chi segue la presentazione, dove si sta andando

ah, il menù di navigazione non ce lo metto perchè l'interfaccia è il frutto dei desideri della girl che sarà l'unica utente di tale presentazione e credo che voglia una cosa semplice da clickare e che stia ferma; quindi o si fa come dice lei o si fa come dice lei ;)

@zerman

il dondolaggio serve per distrarre e attrarre allo stesso tempo

la prima volta che vedi il movimento non riesci a capire cos'è quindi la tua attenzione è catturata e attendi un secondo movimento

ma anche il secondo movimento non ti chiarisce bene il come si sposta e, siccome non puoi verificarlo perchè non sei tu a muovere le slide, ti rimetti in attesa fin quando non ti rompi le OO oppure inizi ad interessarti all'argomento :D

@dialedia

grazie per l'appunto, segnato e da testare al più presto ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, ma sinceramente non mi piace proprio l'entrata delle varie slide (il "dondolamento" di cui si è già parlato).

La mia esperienza personale mi ha insegnato che meno animazioni e "fronzoli" ci sono nella presentazione meglio è, perchè altrimenti il pubblico si fissa sulla grafica o sull'animazione e si perde quello che dici. E se cominci a perdere l'attenzione del pubblico all'inizio l'hai persa per tutto il resto della presentazione...

Personalmente per le mie presentazioni in powerpoint io uso solo il fade se devo far comparire/scomparire qualcosa nella slide, altrimenti non metto alcun effetto e devo dire che fino ad adesso ha sempre funzionato ottimamente.

Scrivi le cose essenziali e poi fai si che la gente ascolti te che parli, la presentazione deve essere solo una guida, non il centro dell'attenzione

(chiaramente questa è solo la mia opinione... se a te, ma soprattutto alla tua girl piace così allora non si discute!!!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@andreax

denghiu :D

@chick

Grazie per le impressioni ma in questo caso la presentazione è piaciuta e la commissione non si è nemmeno distratta, infatti ne è seguito un bel dibattito

gli architetti sono delle persone strane, oltre alla sostanza vogliono anche qualche fronzolo e ogni tanto bisogna accontentarli :D;)

figurati che il relatore dopo questa presentazione ha deciso di buttare power point e passare a flash (poveretto non sa cosa l'aspetta) :D

anche io sono un talebano amante della funzione ma quando il destinatario lo si conosce e si sa cosa gli piace bisogna "darsi un pizzico sulla panza" e realizzare quello che piace a lui ;)

inoltre il dondolamento credo abbia inciso poco nella distrazione perchè è intercorso parecchio tempo tra una slide e l'altra e non si è avuto l'effetto che si avrebbe navigandoci velocemente

PS

tesi presentata, discussa e chiusa con 110 e lode (8 punti aggiunti al voto di partenza)

più tardi cerco di pubblicare in lavori finiti il filmato completo di grafica e testo

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS

tesi presentata, discussa e chiusa con 110 e lode (8 punti aggiunti al voto di partenza)

più tardi cerco di pubblicare in lavori finiti il filmato completo di grafica e testo

Complimenti alla tua morosa (un po' anche a te per l'apporto multimediale e grafico ^_^ ) :Clap03: aspetto la pubblicazione completa :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@chick

Grazie per le impressioni ma in questo caso la presentazione è piaciuta e la commissione non si è nemmeno distratta, infatti ne è seguito un bel dibattito

gli architetti sono delle persone strane, oltre alla sostanza vogliono anche qualche fronzolo e ogni tanto bisogna accontentarli :D;)

Beh, innanzitutto complimenti! :Clap03:

Io in effetti sono più abituato a parlare ad un altro tipo di audience, meno "estetica" se vuoi!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, innanzitutto complimenti! :Clap03:

Io in effetti sono più abituato a parlare ad un altro tipo di audience, meno "estetica" se vuoi!!! :P

grazie per i complimenti, domani riferirò :D :D

qui ho appena pubblicato la versione finale con tutti i testi

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=25221

PS

un giorno dovrai diermi che tipo di audience hai :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Phil!

bella la presentazione :Clap03: , molto veloce e intuitiva l'interfaccia. Gli actionscript sembrano funzionare benissimo. L'unico appunto che ti posso fare è la scelta dei colori. Prova a farti un giro qui:

http://www.wellstyled.com/tools/colorscheme2/index-en.html

è molto utile per la scelta delle palette dei colori e riesci a trovare gli accostamenti giusti.

x mama :D :

ehilà, come và dopo il laboratorio? mi è piaciuto molto come hai presentato il progetto. La funzione di transizione diapositive in acrobat reader nn la conoscevo, neppure Dag...complimenti!

Ciao ,come si usa quel giochino? Premetto che sono a zero si teoria del colore e prometto che mi informerò ma intanto mi piacerebbe capire come funziona .Per la scelta dei colori suppongo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti