Vai al contenuto
ramonesFAN

Esterno: 3ds Max + Maxwell Render

Recommended Posts

Salve raga ^_^ !

Mi sto cimentando con il mio primo esterno(di solito lavoro solo di interni), e ho pensato di farne un w.i.p. qui in treddi sperando che abbiate voglia di darmi buoni consigli..

La cosa forse interessante è che la scena rappresenta la riproduzione in 3D di una palazzina reale(foto trovata in google), riproduzione che vorrei fosse abbastanza fedele(camera di presa, modeling e texturing),ma non precisa al millimetro..

Più che altro mi interessa la fase di texturing!

Ecco un primo render e il wire relativo:

defaultfr3.th.jpg

wireaw4.th.jpg

Ditemi che ve ne pare, io concludo la modellazione della palazzina per poi darmi alla strada e alla vegetazione(altro punto interessante)..

Come già detto C&C graditi ^_^

PS: Modellazione in 3DS max 7

Rendering in Maxwell Render Beta 1.2.2a

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non m sembra male, ma cé ancora troppo noise, dagli più tempo e alza il livello di sampling.

Quanto tempo hai dato per questo risultato, e che livello di sampling usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione è molto buona , sembra tutto proporzionato a dovere, forse i pluviali leggermente grossi ma è una mia impressione. la grana credo sia dovuta al fatto che sei ancora in w.i.p. no? Se puoi posta pure l'originale...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, già dei commenti ^_^

@GG25: il noise è presente perchè ho fatto un render veloce per una prima visualizzazzione..

Ovviamente il render finale sarà esente da noise ;)

Comunque se ricordo bene 12min per un s.l. a 9e qualcosa..

@cyco: Grazie molto gentile ^_^

Ecco la foto originale:

sf000417rgwa7.th.jpg

Si nota già che la mia palazzina è più "stretta" della originale, ma ripeto non cerco la perfezione, ma una base da rispettare per creare un esterno realistco in proporzioni ed illuminazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EDIT:

Ecco un primo problema..

Riguardando per bene render ed immagine mi sono reso conto che la mia palazzina è forse troppo stretta rispetto all'originale..

Che dite, ci do un'aggiustatina o la lascio così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
EDIT:

Ecco un primo problema..

Riguardando per bene render ed immagine mi sono reso conto che la mia palazzina è forse troppo stretta rispetto all'originale..

Che dite, ci do un'aggiustatina o la lascio così?

Ok sistemato..

Sta sera posto il render che ora devo uscire, bye ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conoscendo i tuoi lavori, non ci si può aspettare niente di meno che un render favoloso! ^_^ in questo caso se devo dire, la modellazione è molto meno importante del texturing, sarà lì la tua sfida ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente, me lo avevi preannunciato nel W.I.P.

Non posso che associarmi agli altri; la modellazione mi pare veramente buona e tralascio commenti sul rendering che mi pare ancora molto wip.

Seguirò con interesse perchè sicuramente nasceranno spunti e suggerimenti interessanti anche per me.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti raga, troppo gentili ^_^

Ecco un render che ho fatto cuocere queste orette che sono stato fuori:

defaultum5.th.jpg

Forse potete apprezzare meglio i dettagli(1024x768, s.l. 16e qualcosa)

Che ve ne pare?

A presto per altri up

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: Ciao ramonesFAN: per me la modellazione va alla grande e va benissimo ed' è tutto ben proporzionato anche la prospettiva è quasi la stessa:Clap03: ..Certo se poi vuoi scendere nel dettaglio ma non credo che sia quello che stai cercando...Forse 1 cosa cambierei: la curvatura del pluviale che solitamente si evita nel mezzo.. ma sono dettagli insignificanti.... Ora come dice c_dere dovresti inziare con le mappe :D ...

Cia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up:

Molto lentamente(avevo la morosa a casa)ho modellato gli oggetti in scena appartamenti alla strada e al marciapiede, cercando di posizionarli correttamente come da fotografia originale..

Di sicuro non è preciso, anche per la non perfetta corrispondenza della mia palazzina con l'originale:

defaultnq3.th.jpg

Questa è la stessa scena ritagliata più o meno come la foto originale(forse un po' più larga):

defaultprovaritagliomn9.th.jpg

Riguardando quest'ultima ad esempio ho già notato che devo correggere la posizione della cabina in mezzo ai due pali ^_^

Che ve ne pare?

@cyco:

Grazie sei molto gentile, un complimento sulla modellazione da parte tua mi rende molto felice(ho visto il w.i.p. della chitarra elettrica) ^_^

La curvatura del pluviale ha poco senso, hai ragione, ma l'ho scelta più che altro per un fattore estetico, per rendere meno lineari le tubature..

Comunque se non ci sta proprio le raddrizzo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre meglio pure il palo è proprio lo stesso... per i pluviali li puoi benissimo lasciare così...

ps:grazie a te nuovamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok raga, ho sistemato qualcosina e posso dire che la modellazione principale è ultimata..

Ora arriva la fase finale di modellazione, se non la più difficile..

Ovvero la creazione della vegetazione!

Guardando la foto originale, devo riprodurre due alberi e qualche fiorellino rosso vicino ai pali appena modellati..

Gli alberi sono invece quello a destra nascosto in parte della palazzina, e quello a sinistra con parte delle fronde in primo piano..

Avete qualche suggerimento da darmi per creare tale vegetazione??

Vorrei evitare di modellarla da me perchè immagino mi porterà via molto tempo, che dedicherei più volentieri alla creazione delle texture della scena..

Attendo C&C ;)

Modificato da ramonesFAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ho deciso di aggiungere la vegentazione in post cn photoshop(la stessa della foto!)..

Ora mi posso dedicare ai materiali della scena!

Penso inizierò da asfalto e marciapiede, per poi passare agli oggetti secondari ed infine alla palazzina..

A presto per nuovi up, mo' vado a magnare ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, se volessi invece realizzarla in 3dm, posso usggerirti speedtree/xfrog/onyxtree, certo i tempi schizzano alle stelle, magari usando maxwell n on è proprio il caso.. ^_^ ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh, se volessi invece realizzarla in 3dm, posso usggerirti speedtree/xfrog/onyxtree, certo i tempi schizzano alle stelle, magari usando maxwell n on è proprio il caso.. ^_^ ^_^ ^_^

Ch'avevo pensato pure io, anche perchè ho un amico che dovrebbe avere onyxtree, ma poi i poligoni diventano davero troppi..

E i tempi di maxwell li conosciamo tutti ^_^

Penso proprio di aggiungere la vegetazione in photoshop, in caso anche diversa da quella della foto(bassa risoluzione)..

Boh più avanti deciderò!

Tra poco inizio a texturizzare, a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ch'avevo pensato pure io, anche perchè ho un amico che dovrebbe avere onyxtree, ma poi i poligoni diventano davero troppi..

E i tempi di maxwell li conosciamo tutti ^_^

Penso proprio di aggiungere la vegetazione in photoshop, in caso anche diversa da quella della foto(bassa risoluzione)..

Boh più avanti deciderò!

Tra poco inizio a texturizzare, a presto

Si la soluzione più veloce è photoshop ed è pure la più adatta perchè devi realizzare solo una vista seppur in questo caso hai poca vegetazione almeno invista... tra i tre io preferisco onyxtree perchè hai la possibilità di ridurre i numeri di poligoni a tuo piacimento e anche per parti diverse della pianta però (se non sbaglio) ti servono textures... mentre xfrog ha una resa fighissima però i tempi di render ciao ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a mappare qualcosina, ma il pc ci mette troppo a iniziare il render perchè è incasinatissimo..

Lo farò partire sta sera sul tardi e lo posterò domattina, purtroppo..

I tempi con Maxwell sono sempre così, per postare anche una prova di render devo aspettare minimo 5ore per avere un risultato decente :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raga scusatemi per il ritardo ma sto sistemando il setup luminoso per il render finale, anche se ho appena iniziato a texturizzare..

Ho settato come latitudine e longitudine quelle di Lucca, e la luminosità è completamente differente rispetto a quella dei render precedenti(ovviamente)..

Tra poco faccio andare il render, spero di riuscire a postare qualcosa entro notte ^_^

Grazie ancora a tutti per il supporto, a presto per nuovi upz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qualcosina:

provatexturegf1.th.jpg

Non mi convince molto la texture delle mura palazzina..

Pensavo di farle spugnate(tipo le palazzine tipiche della Sardegna), che ne dite?

Anche se non ho idea di come creare la texture ^_^

Il resto, quel poco che ho mappato, mi sembra ok..

Che dite?

@Vampire2584:

^_^

Link al tuo w.i.p. ?

5 ore...21-22-23-24-01-02...mi sa che si fa tardino.... ciao..

Lol non ti preoccupare :lol:

A volte ce ne mette cinque, per questo render ho chiuso tutte le app inutili e ho staccato il pc dalla rete..

12 s.l. dopo 37min..

Link al messaggio
Condividi su altri siti