Vai al contenuto
Tipot Studio

Particelle Max

Recommended Posts

Salve ragazzi,

scusate la domanda forse banale...ma sono molto inesperto con le particelle di max.

Come posso far scivolare delle particelle emesse da una superfice modellata da me, tenendo conto della sua forma e il suo volume??

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa pflow e quello che ti serve è l'operator "speed by surface".

Se vuoi un bel videotutorial cercati quello di allan mckay chiamato "drip system", fa vedere delle goccioline che scivolano su una palla, molto bello e fatto bene.

P.s.

Ti sposta la discussione in una sezione forse più appropriata :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi ancora tanto....ma sono davvero inesperto con le particelle in max.

Dovrei semplicemente emettere delle particelle e farle sglivolare in base ad una geometria che gli dò di riferimento in modo da conferire una forma alla mia emissione.

Ho provato con il "speed by surface" ma credo di essermi perso qualche cosa prima perche l'emissione nn avviene come io vorrei :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ribadisco la mia risposta: speed by surface.

Se guardi il tutorial da me consigliato te lo fa proprio vedere.

In ogni caso oggi sono proprio generoso e te lo spiego passo per passo :D

Allora innanzitutto ogni altro operator di movimento (tipo force per esempio) va messo sopra allo speed by surface: quest'ultimo va settato come "control speed continuously", direction "parallel to surface".

Devi stare però attento a quelli che sono i valori di velocitè che le particelle possono prendere, perchè questo operatore consente inoltre di "rilasciare" le particelle una volta che queste raggiungono una certa accellerazione: è per questo che di default essendo la velocità settata a 300 queste ti si sparano via.

Le soluzioni sono due: o abbassi la velocità (o i wind, il gravity, quel che vuoi tu), oppure aumenti il valore accel limit in base alle tue esigenze.

Buona particellata :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti