Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Materiale Dgs + Mental Ray

Recommended Posts

Nella guida di max c'è chiaramente scritto che usare mental ray con i materiali DGS è come usare lo scanline con i materiali architettonici. Quindi [ipotizzo] se una persona volesse cercare il massimo del fotorealismo usando come motore di rendering mental ray, dovrebbe assegnare a tutti i materiali della scena dei DGS e applicare delle luci fotometriche. Mi stavo studiando i materiali DGS ma a prima vista i controlli e i settaggi sembrano essere meno particolareggiati che nei materiali architettonici o standard. Voglio imparare a usare bene mental ray perchè sono convinto che i risultati che si possono ottenere nella modellazione e renderizzazione di interni usando la triade MENTAL RAY + LUCI FOTOMETRICHE + MATERIALI DGS [o tutti quei nuovi materiali appositamente introdotti con mental ray tipo "glass Material"] siano di qualità superiore a quelli che si possono ottenere con la radiosity dello scanline di max associata a luci fotometriche e materiali architettonici.

Domanda: Ipotizzo bene? continuo su questa strada o mi conviene cambiare direzione?

P.S. Uso la versione 7.0 di max. Ho letto un'articolo nel quale è scritto che nella versione 8.0 di max sono stati fatti dei grossi miglioramenti su mental ray. Vero? Mi conviene passare alla 8.0?

ola :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

max 7 ha integrato mental ray 3.3

max 8 mental ray 3.4

la differenza in termini di resa è notevole, quindi sì, ti converrebbe passare a max 8 (oppure aspettare qualche mese, max 9 avrà mental ray 3.5)

per il dgs vai qui, è un ottimo tutorial impostato per maya, ma è praticamente identico anche per max (tranne per l'anisotropia, che su max non c'è)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ola.

Grazie Dagon. Certo però che non si riesce più a starci dietro. Devo ancora imparare a usare bene mental ray 3.3 che già mi ritrovo con il 3.5. Mi sa che salterò il 3.4, aspetterò un pò e poi vedrò di cambiare max e passare al 9.0

Domanda...a parte i miglioramenti al motore di rendering [sto parlando della versione 3.4] sono state fatte importanti modifiche anche a livello di materiali oppure sono sempre gli stessi?

Ciauz Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ola.

Grazie Dagon. Certo però che non si riesce più a starci dietro. Devo ancora imparare a usare bene mental ray 3.3 che già mi ritrovo con il 3.5. Mi sa che salterò il 3.4, aspetterò un pò e poi vedrò di cambiare max e passare al 9.0

Domanda...a parte i miglioramenti al motore di rendering [sto parlando della versione 3.4] sono state fatte importanti modifiche anche a livello di materiali oppure sono sempre gli stessi?

Ciauz Ciauz

la presentazione di max9 avverrà al siggraph probabilmente (tra 2 settimane), quindi per ora di ufficiale non c'è niente

in via ufficiosa posso dirti che penso ci saranno delle grosse novità anche a livello di materiali (per mental ray) ;) ottima scelta cmq, passando dalla 3.3 alla 3.5 vedrai una differenza abissale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dalla versione 6.0 discreet non mette più a disposizione la guida in italiano per max. Sai se c'è qualcosa in giro [in lingua italiana...non mastico molto bene l'inglese] che mi possa aiutare con mental ray?

Tempo fa ho acquistato il mega manualone della imago [3d studio max guida completa] ma mental ray è solo accennato e anche male secondo me.

Ciao ciaouz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in italiano penso che non ci sia davvero niente, mi spiace :(

se hai problemi o dubbi puoi postarle qui, c'è gente che cmq riesce ad aiutarti, per cui la cosa migliore è provare e cercare aiuto qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti