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Gizmolo1

Problrma Con Unwrap Uvw

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Ciao a tutti scusate se faro' una domanda banale in edit uvws di 3dstudio come si fa a salvare una mappa uv in formato jpg per poterla lavorare in photoshop

vi ringrazio e ciao. :D

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http://www.cuneytozdas.com/software/3dsmax/#Texporter

Vai qui e scaricati la plug-in "texporter" che ha la funzione appunto di salvarti la mappa in formato file immagine (.jpg.bmp.tiff.ecc....)

Ps_occhio all'unwrap che hai fatto se non erro sei partito da una cilindrical con cap attivato in ogni caso la mappa ti stirerà sopra la testa , mentre sotto le narici ed in alcune zone delle orecchie ti è impossibile lavorare , usa il mod. relax per distendere i poligoni, ;)

buon lavoro

ciao

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Ciao a tutti !

grazie Silver della rispoata ho fatto come mi hai detto ma ho riscontrato alcuni prob ci sono zone della mappa che ho contornato di viola che producono effetti sbagliati della mappatura in pratica per esempio viene mappato l'orecchio ed anche la parte di cranio dietro con la stessa mappatura sai se e' possibile rimediare ?

ciao e grazie . :)

P.S.

scusate per il doppio post ho fatto un casino non so se un utente puo eliminare un proprio post nelle FAQ non ho trovato nulla a riguardo.

Ciao

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Se non ricordo male le parti che hai segnato sono quelle mappate con le normali invertite (ovvero le facce con le normali rivolte nella direzione opposta al gizmo UUW) prova a mappare queste facce indipendentemente dal resto del modello. (chissà se mi sono spiegato!!)


Modificato da waaf

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Ciao a tutti

se ho capito bene dovrei selezionare separatamente i poligoni con le normali che puntano nella direzione opposta tipo quelli delle orecchie assegnarli un ID + una mappatura uvw ed applicagli un materiale multi sub-object.

ciao :blink:

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Se non ricordo male direttamente dall'editor unwrap selezioni le facce, le stacchi dal resto della mesh e fai un mirror.

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Ciao a tutti

Stamattina ho provato a seguire un capitolo del mio manuale su 3ds sulla "mappatura di superfici multiple" che credo che sia la soluzione al problema dopo averlo eseguito tutto ed aggiungendo l'utilizzo di texporter che nel manuale non era previsto ho ottenuto un risultato errato la mappatura non corrisponde vi mando delle immagini sperando di farvi capire.

La prima immagine descrive tutte le mappe ricavate tramite texporter una il rollout di come ho impostato i vari uvw mapping e mesh selection e l'ultima come la mappature sia errata sui poligoni.

X waff ho letto la tua risposta solo satasera se potessi darmi qualche indicazione in piu proverei la tua soluzione ciao e grazie della pazienza.

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