Vai al contenuto
Ospite

Xsi E Unita' Di Misura?

Recommended Posts

Ospite

Volevo sapere a cosa equivaleva il valore 1 in XSI,metri?centimetri?

Dove si possono settare le unita' di misura?

Come si fa una misurazione?

Ciao e Grazie mille in anticipo,Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male una unità XSI equivale a.... un'unità :D

Non si setta nulla, perciò decidi tu... se modelli un palazzo la consideri un metro, se fai una tazza a cm, è come con Autocad si rimane all'oscuro :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.... impotando da rhino in formato *.iges un rettagolo di 1cmx1cm.... quel rettangolo mi occupa una quadratino preciso preciso della griglia....quindi presumibilmente è così.

pero qualcuno dice che una unita sia 10 cm...

...e qualcun altro dice che 3 quadrati stiano ad identificare la lunghezza media di un piede adulto :)

quindi alla fine....fai un po' come cazzo ti pare!! :D

:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E' assurdo che non ci sia un'unita' di misura.

Come si fa' con l'illuminazione e con progetti importati da autocad...mah...

Se cosi' fosse XSI per architettura sarebbe una ciofeca.

Peccato perche' il prezzo mi attirava molto.

Fatemi sapere se avete altre news.

Grazie per ora,ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra molto strano che XSI non habbia unità di misura... anzi direi che è impossibile perchè ha come motore di render mental Ray ed il funzionamento della GI dipende dalla scala del soggetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti se si usa XSI per roba architettonica è un pò un pacco questa cosa delle unità di misura, ma forse perchè di suo XSI è più orientato all'animazione che all'architettura (architettura=3dsmax, non si discute) -_-

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora signori stiamo calmi.... :D

direttamente dalla guida di XSI...ecco la verità indiscutibile: (che poi è quella che ho detto già io prima :blush: )

Softimage Units

Throughout XSI, lengths are measured in Softimage units. How big is a Softimage unit? It is an arbitrary, relative value that can be anything you want: a foot, 10 cm, or anything else.

However, it is generally recommended that you avoid making your objects too big, too small, or too far from the scene origin. This is because rounding errors can accumulate in mathematical calculations, resulting in imprecisions or even jittering in object positions. As a general rule of thumb, an entire character should not fit within 1 or 2 units, nor exceed 1000 units.

quindi se vi interessa farvi le pippe a sbavare sulle robe fisicamente corrette...state su 3DSMax+Maxwell :D

Mentalray è un fake ,Finalgeathering è fake ,photons sono fake .... è tutta una simulazione approssimativa che tenta d idare un effetto di luci ed ombre simil realistico.

e poi cmq xsi non è stato studiato per l'architettura, ma come dice Pillus per produzione e animazione, quindi ha un approccio totalmente diverso. vabhe la chiudo qui....

ma dove sta sta corretta fisicità che voi tutti andate dicendo :o:ph34r: ??

ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mentalray è un fake ,Finalgeathering è fake ,photons sono fake .... è tutta una simulazione approssimativa che tenta d idare un effetto di luci ed ombre simil realistico.

e poi cmq xsi non è stato studiato per l'architettura, ma come dice Pillus per produzione e animazione, quindi ha un approccio totalmente diverso. vabhe la chiudo qui....

ma dove sta sta corretta fisicità che voi tutti andate dicendo :o:ph34r: ??

ciao! :)

vediamo di andarci calmi e di informarci prima di spararle grosse eh ;)

mental ray non ha un unità di misura di riferimento, sono le varie applicazioni che ne determinano la scala e da lì vengono dedotte le misure e questo per svariati motivi pratici

qui trovi una delle tante motivazioni

"No, the units are abstract, because units has no "meaning" until you decide exactly how to convert a floting point RGB value to a pixel value, and the "meaning" you happen to ascribe that pixel value.

There is no fixed "meaning".

/Z"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver appreso questa verità, tiro un sospiro di sollievo... stavo per comprarlo e l'ho scampata bella...

è evidente che si tratta di un sofware non concepito in alcun modo per il 3d architettonico ....se non che gli sarebbe costato mettere dei sistemi di unità come la maggior parte dei sofware?... certo bisogna stare molto attenti quando si compra del sofware... io proprio non mi ero posto il problema della unità di misura , davo per scontato che ogni sofware serio ce l'avesse, fiurati XSI...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avendoci finisto di modellare uno stadio con relativa sistemazione esterna compresi tre auditorium in meno di 7 giorni,..... "in effetti e' vero XSI non si presta a fare lavori di architettura",..............

francamente non capisco la differenza tra vedere scritto 1 cm o 1 m e il non vedercerlo scritto, forse prima dare un giudizio dovresti provare a farci qualcosa, cosa dici...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
avendoci finisto di modellare uno stadio con relativa sistemazione esterna compresi tre auditorium in meno di 7 giorni,..... "in effetti e' vero XSI non si presta a fare lavori di architettura",..............

francamente non capisco la differenza tra vedere scritto 1 cm o 1 m e il non vedercerlo scritto, forse prima dare un giudizio dovresti provare a farci qualcosa, cosa dici...!

dico che sei molto permaloso (mammia sembra che le applicazioni che usate siano vostri figli) e che quando ho chiesto se XSI era adatto per i lavori architettonici anche gli stessi utenti di XSI mi hanno detto di lasciare perdere......per quanto riguarda le unità sapere se uno sta facendo una stanza di dieci metri o dieci cm non conta dici?.....

poi tutto si può fare anche l'empire state building piano per piano con blender..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unohombre, tu non lo sai, ma giacob dopo aver modellato gli edifici in 3d li fa realizzare direttamente con una stampante 3d e se non li fa in scala gli vengono gli edifici dei puffi ;) lol

madò la gente come sta messa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda le unità sapere se uno sta facendo una stanza di dieci metri o dieci cm non conta dici?.....

Secondo me non conta.

Conterebbe soltanto se si potessero utilizzare le luci fotometriche. Altrimenti non vedo proprio dove possa stare il problema. Anche perché traducendo la tua frase in XSIese, sarebbe: "per quanto riguarda le unità sapere se uno sta facendo una stanza di dieci unità o dieci unità non conta dici?"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non conta.

Conterebbe soltanto se si potessero utilizzare le luci fotometriche. Altrimenti non vedo proprio dove possa stare il problema. Anche perché traducendo la tua frase in XSIese, sarebbe: "per quanto riguarda le unità sapere se uno sta facendo una stanza di dieci unità o dieci unità non conta dici?"

eh ma è difficile dire "10 unità equivalgono a XX,XX centimetri", poi ti incasini sai, sono conversioni fantascientifiche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh un measure tool è comodo quello si... ma vedo che dagon ha già postato il suo relativo per xsi... quindi alla fine il problema è risolto... certo che ce prendete gusto a scannarvi per ogni pelo! heheheh :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh un measure tool è comodo quello si... ma vedo che dagon ha già postato il suo relativo per xsi... quindi alla fine il problema è risolto... certo che ce prendete gusto a scannarvi per ogni pelo! heheheh :lol:

altrimenti che gusto c'è? :devil:

ciau :P

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Dagon per lo script ;) ,adesso provero' a fare un progettino con XSI(ho la versione Trial) e poi vi dico...anche se ho gia' visto che nelle opzioni di import di DWG non se ne parla proprio...

Qualcuno sa mica come importare almeno una pianta da Autocad?

Ciao e Grazie a tutti,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Dagon per lo script ;) ,adesso provero' a fare un progettino con XSI(ho la versione Trial) e poi vi dico...anche se ho gia' visto che nelle opzioni di import di DWG non se ne parla proprio...

Qualcuno sa mica come importare almeno una pianta da Autocad?

Ciao e Grazie a tutti,Andrea.

tutorial x importare dxf in XSI ;) buone prove Learner e tienici aggiornati

P.S. "Finalmente" il primo flame su XSI ^_^ inizia a ritagliarsi i suoi spazi anche questo software nel forum!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dopo aver appreso questa verità, tiro un sospiro di sollievo... stavo per comprarlo e l'ho scampata bella...

è evidente che si tratta di un sofware non concepito in alcun modo per il 3d architettonico ....se non che gli sarebbe costato mettere dei sistemi di unità come la maggior parte dei sofware?... certo bisogna stare molto attenti quando si compra del sofware... io proprio non mi ero posto il problema della unità di misura , davo per scontato che ogni sofware serio ce l'avesse, fiurati XSI...

se hai la pertesa di giudicare senza aver REALMENTE le capacita per farlo, intese come esperienze dirette, non ti devi lamentare di qualcuno che ti giudica con la stessa, voluta, superficialita,..... ;)

visto che ti sei inbarcato in giudizzi tipo, "'l' ho scampata bella..." "un sofware non concepito in alcun modo per il 3d architettonico" "sofware serio"

e ripeto, sapere che 1 equivale ad 1cm solo perche c'e' scritto mi pare una cosa veramente ridicola e non capisco dove si possa vedere il problema, capira che soluzione incredibile sarebbe scrivere 100 per fare 1m se tutto il progetto e fatto in cm...........

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
se hai la pertesa di giudicare senza aver REALMENTE le capacita per farlo, intese come esperienze dirette, non ti devi lamentare di qualcuno che ti giudica con la stessa, voluta, superficialita,..... ;)

visto che ti sei inbarcato in giudizzi tipo, "'l' ho scampata bella..." "un sofware non concepito in alcun modo per il 3d architettonico" "sofware serio"

e ripeto, sapere che 1 equivale ad 1cm solo perche c'e' scritto mi pare una cosa veramente ridicola e non capisco dove si possa vedere il problema, capira che soluzione incredibile sarebbe scrivere 100 per fare 1m se tutto il progetto e fatto in cm...........

a dagon e unhombre consiglio una bella camomilla e qualche giorno di vacanza...vi farebbero bene... vi toglierebbero un po di acidità..ciao

Modificato da giacob

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per quanto riguarda la discussione in esame .... il problema che mi ponevo io , in relazione a quanto da altri affermato "ovvero che XSI non ha unità di misura" , era semplicemente quello di come fare a sapere se sto disegnando un stanza di 4 x 5 x 3 mt piuttosto che una di 40 x30x30mt o di una di 4x3x3km.....in 3dmax il rendering di queste tre stanze sarebbe molto diverso. Se quelli che hanno affermato che in XSI non esistono unità di misura vogliono dire che non esiste in XSI un metodo per dire : 3 unità di XSI corrispondon a 3 mt o a 3km è un conto.. sei poi vogliono dire chs in XSI non leggi 20 cm( o 20mt o 20 km..) sul display è proprio un'altro .. cioè la seconda questione non ha alcun significato è ovvio... io se il problema fosse stato il secondo francamente non lo avrei nemmeno sottosposto...

Modificato da giacob

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quindi, in conclusione, non si tratta di un problema di leggere le misure o non leggerle ma di poter stabilire qual'è il rapporto tra le unità del disegno e quelle reali, rapporto che ha un grande significato in quanto fa si che il motore di render possa intepretare , a parità di misure relative, ovvero di proporzioni, se il mio parallepipedo lo intendevo di 4x3 mt o di 4x3x km ...

... non a caso uno dei primi consigli in un manuale di mental ray è quello di fare oggetti con misure assolue reali e quindi p.e. non una sedia si 4 km se si vogliono avere risultati corretti

Modificato da giacob

Link al messaggio
Condividi su altri siti