Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

devo fare un mobile da soggiorno in wengè con le ante laccate in verde pistacchio(che accostamento!!! :rolleyes: )e le maniglie con una lastra di madreperla,il resto posso farlo come voglio,quindi se notate qualcosa che non ci sta bene posso cambiarlo senza problema!

Ecco un immagine:

8xb9.th.jpg

e i settaggi,gran parte presi dall'ottimo tutorial di pillus:

1tg6.th.jpg

2qp2.th.jpg

Come vedete dal wireframe c'e' una tenda che diffonde la luce...e una teiera gigante per provare le riflesssioni del laccato che non accennano a manifestarsi!!!

Il tempo di rendering su athlon x2 4400 @2500 sono 2 ore,devo ancora imparare a usare bene vray e non vorrei che ci fossero parametri esagerati che fanno aumentare il tempo di rendering senza benefici,le caustiche per ora sono disattivate!

Non mi convincono tanto l'illuminazione della scena e i materiali principali:il wengè e il verde laccato....sono ben accetti aiuti!!! :)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!

Modificato da Abisso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, da quell'inqudratura la teiera non la vedrai mai! Sposta la teiera verso il muro opposto alla tenda.

Il materiale del legno non è un granchè.

Deseleziona "default lights" da i global switch.

Secondo me (ma potrei sbagliare) hai alzato troppo gli interp. sample della irradiance map, mentre era meglio se aumentavi hsph subdivision.

Per le prove ti conviene usare settaggi più soft!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HAI RAGIONE!!!

Avevo la default light attivata e anche la teiera da li era difficile vederla!

Il materiale non e' un granche' perche' non riesco a trovare una mappa abbastanza grande del wengè,ora la mappa e' un mix map con la stassa immagine(alta ris,6 mega ma di una porzione piccola di legno) schiarita e scurita e come mix amount una mappa in bianco e nero di una porzione piu' grande di wengè...se qualcuno ha una buona mappa per questo legno e me la passa mi fa' un favore immenso ;) !!!

ho calcolato con quei settaggi l'irradiance e l'ho salvata,non la faccio calcolare tutte le volte ;) ,posto un immagine con modificato il receive GI a parecchi oggetti,modificata la riflettivita' di alcuni materiali e schiarita la luce...il muro ha un po' risentito della iradiance non ricalcolata!!!

10qe0.th.jpg

Adesso provo a modificare quello che mi hai consigliato...GRAZIE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu' che aggiustrle dovrei trovarle,il legno del mobile fa proprio schifo,di altre quali sono le peggiori?

Penso che ti riferisci comunque al tappeto e alla "scultura" da parte al mobile(che pero' mi piace cosi :) )i difetti sono piu' che altro del modello al quale ho gia dato un po' di smooth!

Tra un ara circa postero' un immagine con l'illuminazione leggermente migliore...appena finisce di renderizzare!!!

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11av7.th.jpg

illuminazione ricalcolata,non fate caso alla riflessione del televisore...il vero problema sta nelle ante verdi che con attivato il fresnel non riesco a farle riflettere come si deve...su che valori devo stare con il fresnel???

Ora sto provando a renderizzare anche le caustiche e domani provo a fare un texturing decente!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel materiale del mobile che vuoi riflettente, setta lo shader vray ed imposta il reflect bianco attivando il fresnel nel reflect.

prova a prendere spunto da questo link:

http://alzhem.brinkster.net/sub1/tutorials/tutorial6_en.htm

e prova a ricercare nel forum, troverai molte discussioni simili

;):hello:

E' quello che ho fatto,pero'non riesco ad azzeccare l'IOR giusto per il fresnel del reflect,ora l'immagine e' al 3o dei 4 prepass e da quel poco che si vede sembra che questa volta forse l'ho azzeccato,la conferma l'avro' domani mattina quando il rendering sara' completo...questa volta ho "pompato" un po' troppo i settaggi di irradiance e caustiche...tanto ha tutta la notte per finire!!! :D

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'immagine con caustiche attive dopo 7 ore e mezza di rendering:

12my0.th.jpg

Mi sembra migliorata l'immagine,anche il laccato adesso sembra funzionare,forse devo alzare un po' il dark multiplier per schiarire un po'(adesso e' a 5).

Per far vedere le caustiche delle rifrazioni dei bicchieri e della pietra fucsia trasparente nel render finale cosa devo fare? :blink2: (ora le caustiche sono con le impostazioni standard,cosa devo toccare)

Adesso passo a tentare di sistemare le texture e aggiungo qualche oggetto in piu',spero di trovare una tex per il legno del mobile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai che delle luci batano direttamente sui tuoi oggetti...... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK...non so' cercare le texture :angry: ,grazie mille, sopratutto per la quantita' :Clap03: ,adesso le povo!

Per quel che riguarda le luci finisce il calcolo posto il risultato!

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco un'altra immagine con la luce sul mobile e la texture cambiata...che ne dite della texture? :unsure:

13ud3.th.jpg

Le caustiche sono con le impostazioni default di vray,cosa posso toccare per aumentare la qualita'?

Poi vorrei illuminare un po' di piu' la schena,alzo il dark multiplier (ora 5,3) oppure l'intensita' delle luci?

Intanto inizio ad aggiungere gli ultimi oggetti!

Grazie mille!

p.s.: la luce della direct attraversa solo le tende,se aggiungo un vetro alla finestra il risultato migliorera'???

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti