Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi vorrei delle info o dei tutorial su come fare il rotoscoping in afecter effect.. Es partendo da un video di un ragazzo che balla riuscire a fare il rotoscoping del personaggio che balla ... Aiutatemi please tnx

ecco un esempio

http://www.youtube.com/watch?v=fnNcydUjWWc...rch=rotoscoping

Come hanno fatto per estrapolare in quella maniera il personaggio ?

Modificato da Serbiantes

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ecco un esempio

http://www.youtube.com/watch?v=fnNcydUjWWc...rch=rotoscoping

Come hanno fatto per estrapolare in quella maniera il personaggio ?

parlo da ignorante in questo campo: non potrebbe essere che hanno ricalcato i contorni del personaggio in ogni frame e poi averlo aggiunto sul video girato senza persona?

:hello:

Modificato da nduul

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link....

molto bello il video....

per il rotoscoping after effect non è il più indicato.... perlomeno per generare (disegnare) i personaggi......

Generalmente per le parti da ridisegnare viene usato tipo flash o simili perchè hanno strumenti di disegno più completi e volendo hanno anche strumenti di ricalco.....

Altrimenti photoshop.....

Il rotoscoping è una tecnica molto bella ma richiede una gran pazienza..... tutto vienne rifatto a mano.........

Su computer arts c'era un tutorial di come ricalcare in flash un dj che metteva dischi.....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

nel filmato che fai vedere tu pero' ce' un disegno per ogni frame (lo si puo' vedere dal flicchering dell'immagine)... come se facessi lo schizzo a matita ricalcando ogni frame...

mi sembra pero' che per after effect o shake ci sia un plugin o effetto che ti da' lo stesso effetto applicato al rotoscope.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante video, a parte la musica irritante. Mi ha ricordato moltissimo quello degli A-ha, gruppo musicale anni 80 (non mi ricordo la canzone però). Anche io credo che abbiano pazientemente ricalcato a mano ogni frame (che culo!). Del resto il rotoscoping è proprio il ricalco.....comunque è anche vero che ci sono diversi plug-in in grado di dare una mano rilevando i contorni di un soggetto. Un po' come avviene con gli algoritmi di cartonizzazione per i rendering 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense
interessante video, a parte la musica irritante. Mi ha ricordato moltissimo quello degli A-ha, gruppo musicale anni 80 (non mi ricordo la canzone però). Anche io credo che abbiano pazientemente ricalcato a mano ogni frame (che culo!). Del resto il rotoscoping è proprio il ricalco.....comunque è anche vero che ci sono diversi plug-in in grado di dare una mano rilevando i contorni di un soggetto. Un po' come avviene con gli algoritmi di cartonizzazione per i rendering 3d.

il rotoscoping non è il ricalco....

"Rotoscoping has often been used as a tool for specialeffects in liveaction movies. By tracing an object, a silhouette (called a matte) can be created that can be used to create an empty space in a background scene. This allows the object to be placed in the scene. However, this technique has been largely superseded by bluescreen techniques."

invece il rotoscope è quello che intendevi tu:

"Rotoscope output can have slight deviations from the true line that differ from frame to frame, which when animated cause the animated line to "boil". Avoiding boiling requires considerable skill in the person performing the tracing, though causing the "boil" intentionally is a stylistic technique sometimes used to emphasize the surreal quality of rotoscoping, as in the music video Take on me."

preso da wikipedia.org

http://en.wikipedia.org/wiki/Rotoscoping

ola..

Modificato da 5sense

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il rotoscoping non è il ricalco....

"Rotoscoping has often been used as a tool for specialeffects in liveaction movies. By tracing an object, a silhouette (called a matte) can be created that can be used to create an empty space in a background scene. This allows the object to be placed in the scene. However, this technique has been largely superseded by bluescreen techniques."

invece il rotoscope è quello che intendevi tu:

"Rotoscope output can have slight deviations from the true line that differ from frame to frame, which when animated cause the animated line to "boil". Avoiding boiling requires considerable skill in the person performing the tracing, though causing the "boil" intentionally is a stylistic technique sometimes used to emphasize the surreal quality of rotoscoping, as in the music video Take on me."

preso da wikipedia.org

http://en.wikipedia.org/wiki/Rotoscoping

ola..

Grazie per la precisazione....terrò presente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico una cazzata al volo ma non e' un difference matte con un find edge, avendo pulito bene prima il footage con degli adjust?

Boh non mi pare una cosa cosi complessa da scomodare dei sw dedicati di rotoscoping..

I.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto posso capirne, il video è stato realizzato prima filmando la scena con telecamera fissa, poi scattando una fotografia sempre della stessa scena (che verrà poi utilizzata come sfondo del rotoscoping). La figura è stata ritagliata con delle maschere. Per un buon rotoscoping conviene suddividere la figura che si vuole estrapolare in "parti" (avambraccio destro, avambraccio sinistro, mano destra, mano sinistra, ecc.) ed ogni 3 frame (io uso questo numero) modificare la forma della maschera in base alla nuova posizione del soggetto (poi after effects farà in automatico l'interpolazione che c'è ogni 3 frame). Poi si usa come sfondo la fotografia di cui parlavo prima, tanto le riprese sono tutte ferme, il movimento della camera è ricreato in postproduzione. La neve è un plug-in, l'effetto matita penso sia realizzato con un find edges, un po' di wiggle e smanettamenti vari con colore, luminosità, saturazione ecc. L'effetto scia del tizio è "echo", mentre i filamenti finali sono delle semplicissime strokes con un effetto glow applicato ad una maschera nel punto in cui inserisce quella che sembra una chiave nel muro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante l'analisi. per quanto la linea è così tremolante che potrebbe essere fatta a mano (più semplicemente in photoshop).

avete visto i trailer di scanner darkly con keanu reeves? secondo voi come'è fatto? avevo letto di un software che aiuta nel rotoscoping, ma per ottenere quella pulizia di linee e l'effetto vettoriale non capisco proprio come abbiano potuto fare (dubito che abbiano fatto un intero film a fare pure ogni 3 frame un ricalcone, per quanto tutto è possibile con 100 schiavi...)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il trailer!!! Per capire come è stato fatto bisognerebbe cominciare da che programma hanno usato, anche perchè credo che sia stato utilizzato un plug-in creato proprio per il film. I casi sono due: o è tutto in chroma key oppure hanno usato un plug-in con i contro. Questo dubbio mi viene perchè l'effetto "fumetto/cell shading" o è applicato da una parte agli attori e dall'altra allo sfondo, oppure solo agli attori perchè tanto lo sfondo è in CG (cosa probabile). Nel primo caso il famigerato plug-in dovrebbe essere talmente potente da riconoscere porzioni di uno stesso colore nel "girato" e isolarle, ma richiederebbe un lavoro di rotoscoping notevole data la successiva necessità a ripulire la scena. Parlo in via teorica, non ho mai provato a fare una cosa del genere ma mi piacerebbe capire come si fa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho visto a scanner darkly ma ho visto molte volte waking life che sfrutta la stessa tecnica,mah a parer mio non è stato creato nessun software di ultima generazione anche perchè la produzione almeno per waking life era a basso budget.Quello che è stato fatto è riprendere tutto il film live action in una settimana con una comunissima telecamera compatta poi ricalcare in vettoriale gli attori non in tutti i frame ma solo in alcuni e poi interpolare in maniera diversa i vari layer,colore tratto etc.per lo sfondo usare un matte painting fisso "ricalcato" una volta dal background della ripresa,fine.Questo per le scene più "artistiche" altre volte sono stati usati meramente filtri di post come il find edge e il posterizza/equalizza o giù di lì.Dopo tutto,lo stesso effetto è stato anche usato in un episodio delle cinque varizioni di Lars Von Trier che non aveva certo un budget hollywoodiano,è una variante molto economica(sia dal punto di vista del costo che dalla necessità di avere un team talentuoso)al classico cartoon.Per quanto riguarda il filmino postato all'inizio,credo invece si tratti di rotoscope puro ovvero tenendo sotto i vari frame li ricalchi a mano con un programma tipo combustion e una tavoletta grafica-

Modificato da Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Waking life : e- un look riproducibile se scomponi l'immagine in parti (es: edge, hiluma croma e lowluma croma) e si fa con una combo di filtri in ogni sw di compositing. Magari per quell'essatto effeto hanno lavorato con photoshop framebyframe non so ma non e' impossibile come effetto.

Il video di sopra invece usa una tecnica imo differente anche se c'e' sempre la separazione tra linee (edge) e croma. E cmq non c'e' ritocco a mano (roto, painting) ma mi pare sia tutto fatto con filtri....

sempre IMO.

I.

Link al messaggio
Condividi su altri siti