Vai al contenuto
Gabriele

In Search Of Atlantis

Recommended Posts

Continuo il mio studio sugli esterni.Prima che il capodanno bloccasse irrimediabilmente MAX nel comp di mio cognato, stavo lavorando ad un'immagine.In alto è possibile vedere un ramo/loft che non avevo ancora iniziato a modificare e che purtroppo dovrà aspettare fino al mio ritorno a casa.Invece di postare un 'lavoro finito' posto un wip e ne approfitto per ascoltare i vostri consigli e meditare in questi giorni su come portare avanti questa scena.E' ancora in uno stato embrionale e non ho ancora deciso che atmosfera creare.Sparate a zero.

la prima immagine comprende una direct soltanto e la seconda hdri + direct perpendicolare e un post in photoshop per provare un atmosfera piu drammatica.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle entrambe.

Personalmente preferisco la prima, perchè amo molto il realismo, ma anche la seconda ha il suo interesse ed io porterei avanti entrambi i discorsi.

Per quanto riguarda l'atmosfera, non mi sembra così in stato embrionale, entrambe le immagini hanno una loro atmosfera interessante.

Aggiungerei solo qualche bump sul pavimento e sui mattoni, e non ci vedrei male uno sfondo con colline o montagne, tipo colline umbre o toscane (un tocco di Raffaello o di Perugino :D:D ), mi dà molto l'idea di un belvedere posto in quota, dal quale ammirare panorami mozzafiato_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sparate a zero.

Ok! L'hai voluto tu!!! saacrede.gif

La prima immagine mi piace, ha un'ottima illuminazione direi, bravo!

Il background è di un piatto impressionante però... vuoto, troppo vuoto... ma so che è solo una cosa momentanea, tu non lasceresti mai una cosa così :)

L'albero mi piace molto, ma ha alcuni difetti, di cui uno che mi è balzato subito all'occhio: la texture!!

Uno dei tronchi ha delle macchie gialle che si ripetono con una costanza leeeeeeggermente innaturale... a Gabriè, chemmecombini?!? :blink:

Le foglie sono un po sempliciotte e troppo opache... per un albero di quel genere avrei fatto foglie con un contorno + irregolari (vedi quercià & Co.)... quindi giù di Opacity Map!!

Ancora per l'albero... il ramo è assurdo è vero, lo hai già detto ma è da sistemare... ma gli altri hanno ancora una geometria un po troppo regolare... varierei un po di sezioni nel loft ed aggiungerei qualche ramificazione in più ed ammorbidirei meno alcune curve che questi rami fanno (parlo di Path).

Sempre di albero e sempre di rami parlando... spero tu aggiunga ulteriori diramazioni... per un tronco così, ci vuole un po più di complessità anche nella chioma ;)

Ok... per l'albero chiudo quì... anche perchè di più non saprei che dire se non... insomma, una bella potatina a livello del tronco!!!! (hihihihi scherzo ovviamente :lol: ).

Ma veniamo alla terrazza!

Nel complesso è molto buona, ma anche quì non mancano dettagli da sistemare ed ottimizzare.

In primo luogo, ciò che colpisce maggiormente è l'estrema sfocatura della mappa della pavimentazione, specie se poi lo confrontiamo con l'albero, che ha un tronco bello dettagliato e con un ottimo bump!

Quindi mi metterei subito al lavoro su qualche buona mappa.

Inoltre, a giudicare dall'architettura e dalla non eccessiva cura del luogo da parte del proprietario (diamine, guarda quanta muffa e muschio!!!) direi che il pavimento è troppo ben levigato e lineare... ogni pietra è perfettamente complanare alle altre ed i bordi collimano con una precisione incredibile!

Su su... che è questa incoerenza?!?! Non vorrai far economia di poligoni, brutto tirchio che non sei altro!!!

E sempre su questo discorso... che sono quegli spigoli vivi nel resto del balcone?

Rompi, rovina, sporca, irregolarizza.... o lo farò io su di te!!!

Continuo?

Ok, non dici nulla... quindi... chi tace acconsente, io continuo!

Torniamo all'alberotto!

Bellina la trocca in cui l'hai messo... hihihi... scherzi a parte, non mi piace molto la texture del mattone, a partire dalla ripetizione di quella macchietta nera... fino al colore che è a mio parere troppo uniforme.

Visto il resto dell'ambiente lo vedrei meglio se un pelo meno rossiccio e con un po più di muschio ed umidità... segni del tempo insomma.

Ah dimenticavo... sembra pure piatto, senza bump.

Per ciò che concerne l'atmosfera... beh le idee potrebbero essere tante, dipende da cosa vuoi realizzare.

L'idea dei soldati non è niente male e anche l'illuminazione mi piace (un background adatto ed è perfetta credo)

Per quel che riguarda la seconda immagine ho comunque una piccola critica sul DOF: bello, rende bene, ma del soldato + lontano mette a fuoco solo un braccio... quindi o lui lo metti neglio a fuoco o lo lasci interamente fuori fuoco, dipende da cosa e chi deve attirare l'attenzione dell'osservatore.

Beh... dai, per ora mi fermo, son stato fin troppo cattivo :P

Ah una domanda:

E' una still o un'animazione?

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la domanda Gab.... ma... i miei MP ti arrivano? son due che ti mando stamattina ma non son sicuro che ti siano arrivati :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ammazza! L'anno nuovo ti ha reso più pignolo del solito!  :lol:

E beh... l'ha chiesto lui di sparare a zero!!!! gun2.gif

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belli, mi piacciono entrambi i render anche se il primo lo preferisco (hehe, sarà la voglia di estate! :D )

Per i migioramenti da fare, ha praticamente detto tutto Satan!! Lunica cosa che mi sentirei di aggiungere a quanto detto appunto da Satan è che nella prima pic mi pare che la luce in certi punti bruci in modo eccessivo il selciato. Anche quando il sole è a picco, certe caratteristiche di superfice restano visibili, mentre nel render che hai postato scompaiono.

Ciao!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai ha gia detto tutto satan...

Comunque anche per me la prima imm è migliore

Anche a te non andava più vray dopo capodanno??? Io sono diventato matto, ho perfino formattato per 2 volte! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche a te non andava più vray dopo capodanno??? Io sono diventato matto, ho perfino formattato per 2 volte!

Sembra ci sia qualche problema con la data impostata su 2005. Comunque basta rimettere l'orologio indietro di qualche giorno;

inoltre è uscita apposta la build 1.46.10 per ovviare a questo problema.

Anche a me ha fatto casini, le ho provate tutte, poi ho dato un' occhiata a vray.info e mi sono tranquillizzato, pensavo che il mio pc fosse impazzito! :eek:

:lol:

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh eh...ecco perchè volevo postare alla fine...innanzitutto sarà una still.Non voglio impegnare i computer fino al prossimo capodanno.

scherzi a parte su alcune cose ci avete preso e su altre no.Mi spiego peggio:

Per quanto riguarda l'albero...ho fatto i loft principali e gli ho attaccato (e non applicato) la prima texture bark che ho trovato, è l'ultimo oggetto che avevo iniziato a modellare.Veramente avevo gia modificato alcuni rami ma MAX mi ha mollato proprio durante il rendering così questa è l'ultima immagine che avevo.Veramente tutti i rami non saranno piu frastagliati per una ragione precisa:Sarà d'oro...si...sintetico con tante luci appese, infatti il titolo originale era:The golden tree, poi ho pensato ad un discorso piu ampio che comprendesse diverse ambientazioni e ho lasciato momentaneamente il bark.Sullo sfondo saranno presenti delle case, una montagna con due cascate..insomma lo stile sarebbe simile a quello usato per Rivendell del signore degli anelli.Ho deciso di non usare displacement per una ragione precisa:troppi poligoni e troppe maps e credo che neppure i computer del mio ufficio reggerebbero.Così saranno geometrie soltanto.Anche se sembrano dritte le linee della veranda in realtà non lo sono, però sono daccordo con satan vanno ancora esasperate.Il piano, al di la della texture che va sicuramente sistemata ha delle pietre sporgenti che con questa luce e con lo stesso materiale applicato risultano invisibili.Per il resto condivido tutti i tuoi suggerimenti....anzi mi aspettavo che ci andavi giu piu duro...sarà il clima natalizio che ti ha ammorbidito?...grazie a tutti...vorrei sentire piu consigli sull'ambientazione tipo "usa degli arazzi medievali..." (grazie gabriele...ottimo consiglio...).Posto intanto il primo wip antecedente alle immagini che avete visto per chiedervi un parere su quest'altra luce.

Ciao e...ancora auguri.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh sulle ambientazioni ho detto poco... volevo prima sapere su cosa volevi orientarti, sul tema... altrimenti di consigli ce ne sarebbero stati di infiniti.

Sugli arazzi... si, possono essere una buona idea, ma non ne sono poi così sicuro... mi piace quel senso di abbandono che può avere quella terrazza.

Ora son di fuggita... risponderò con più calma questa notte o domani, sono molto impegnato questo periodo.

Comunque una cosa sull'ultima immagine: Bella, ma non mi piace!

Cioè bella perchè tecnicamente non è male, specie essendo un wip ancora molto agli inizi, ma non mi piace per la luce, troppo gialla e a mio parere orientata anche un po male. Inoltre il taglio della vista è troppo basso o comunque tagliato troppo (anche se so che sicuramente è voluto, per non mostrare i rami ancora mooolto wip o non ancora presenti).

Però una cosa devo dirla!

Sei un grande!!! Mi piacciono molto i lavori che stai facendo e lo spirito con cui li porti avanti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quell'immagine è croppata per risparmiare spazio... :D la vista è simile alle precedenti...solo un po piu bassa, comunque hai risposto alla mia domanda:Non ti piace la dominante, e ne prendo atto.In effetti dopo avevo cambiato quei settings perchè a parte il colore che non mi convinceva...era troppo contrastata.Il nuovo Vray offre sicuramente strumenti in piu e vanno studiati meglio.Gli arazzi andrebbero visti in un contesto diverso, ma come dici tu non ho ancora mostrato cosa ho in mente...mi rendo conto che è ancora troppo WIP per chiedere consigli tecnici per cui sparate consigli teorici.Come sempre siete disponibili ed è questo che mi incentiva a sperimentare con voi.Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicevo precedentemente che volevo una scena tipo 'gran burrone' del signore degli anelli e mi sono detto: "Perchè non scopiazzare da loro?" Se non vi piace questo genere di architettura andate a protestare con gli elfi.

Dopo che un mio caro amico mi ha tirato le orecchie mi sono sentito in dovere di far vedere di più...così ho approfittato di un giorno libero per portare avanti i miei studi sulla luce.

Adesso posso dire che ho trovato la soluzione ottimale sia col linear che con l'exponential color mapping.I tempi sono a favore dell'exp.

Le immagini che ho postato utilizzano solo una direct.Dopo aver provato la soluzione col bianco 240 e verificato l'assenza di bruciature e la corretta illuminazione della scena, ho messo giu alcuni materiali e ho verificato che tutto funziona ancora.Devo ancora definire le architetture, i materiali e gli uvw's...in pratica tutto :) ..però volevo sin d'ora proporre a tutti una ulteriore sfida...vediamo se riusciamo a fare un piccolo corto?

AAA cercasi:

- character modeler

- character animator

- progettista del verde (giardiniere 3d)

- illustratore

Ragazzi fatevi avanti così vi spiego cos'ho in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe GRANDE Gabriele ... belle ... sono rimasto a bocca aperta (con il rigolino di bava che scende .... sembro demente) ... si infatti hai fatto passoni da gigante sull'illuminazione in esterno... non avevo visto ancora questo post e mi fai venir voglia di buttare tutto dalla finestra :angry::angry::angry: (ho gia' aperto ... ammazza che freddo .. meglio chiudere).... se era estate come nelle tue img avevo gia' fatto fuori tutto.

Complimenti .... mannaggia devo trovare il tempo per fare qualche esperiments.... n'ho una voglia!!!!

Ciao ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza che figata.... Per fare il corto bisognerà avere delle grosse risorse alle spalle, sia hardware che di concetto...

Vediamo cosa verraà fuori...

My Compliments

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele... che droghe usi ??? Davvero molto belli!!!

L'unica nota credo sia l'acqua, anzi, il bordo tra acqua e rocce, si notano i poligoni della montagna...robetta cmq...

Ancora complimenti, davvero belle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti.

Sono tanto affascinato dal nuovo motore Maxwell (e lo sto acquistando)però penso che continuerò ad utilizzare vray finchè non sarà produttivo..quindi ieri ho resistito alla tentazione di definire geometrie e materiali e ho effettuato altri studi sulla resa globale.Non fate caso a nulla se non luce e colore e ditemi che ne pensate.

Non ho usato post produzione.La foschia è standard fog di max.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella con la foschia non mi convince + di tanto, sembra una foto sbiadita + che con la foschia. Le altre sono molto buone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti