Vai al contenuto
dark light

Conroe/core 2 Duo In Arrivo...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

finalmente a pochi giorni dall'uscita del superbo processore core di intel spuntano le prime recensioni...Che dire il procio si prospetta una bomba soprattutto per i prezzi più...molto di più che competitivi rispetto al rivale athlon x2/fx.....ecco qui una recensione di HW molto completa. Ho pensato di postarla qui per tutti quelli interessati all'acquisto di questo magnifico gioiellino.....a quanto pare mai attesa fu più ripagata :hello:BUONA LETTURA

conroe_2_s.jpg

conroe_back_1_s.jpg

processore clock cache moltiplicatore bus prezzo

Core 2 Extreme X6800 2,93 GHz 4M 11x 1.066 MHz 999 $

Core 2 Duo E6700 2,67 GHz 4M 10x 1.066 MHz 530 $

Core 2 Duo E6600 2,4 GHz 4M 9x 1.066 MHz 316 $

Core 2 Duo E6400 2,13 GHz 2M 8x 1.066 MHz 224 $

Core 2 Duo E6300 1,86 GHz 2M 7x 1.066 MHz 183 $

Modificato da dark_light

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia, che roba... sopratutto pensando all'overclock. con un buon sistema di raffreddamento ariaa, un E6600 (il più conveniente in termini qualità/prezzo) da 2.4 è stato portato a 3.1 Ghz. Mi immagio con uno ad acqua...

Non vedo l'ora di vedere qualche test con la nostra cornelbox... Vedo in pericolo i dual opteron dualcore? :w00t:

Chissà che figata poter vedere un bel notebook con un E6800 + QuadroFX 1500... :w00t:

Certo che però qualche cosa non mi quadra. Che stia succedendo quello che è success tra Nvidia Vs Ati?

Mi sembra che AMD abbia presentato gli AM2 ma aprendo una porta e stando ad aspettare la mossa decisiva dell'avversario CONROE

Per nVidia avvenne la stessa cosa, presentò la 7800GTX 256Mb. con prestazioni superiori all' ATi ma non con quel divario così eccessivo. Appena quest'ultima presentò la sua X1800XT, nVidia fece vedere la vera potenza del suo chip grafico G70.

Ritengo che possa succedere una manovra similare da AMD, non avrebbe senso un passaggio ad AMD2 con stesse prestazioni, loro sono i primi a saperlo. Quindi l'AM2 la vedo come base di decollo per qualcosa nascosto nel cilindro del cappello. Pazientiamo un po...

Sicuro che a settembre i vari computer shop avranno parechio lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
processore clock cache moltiplicatore bus prezzo

Core 2 Extreme X6800 2,93 GHz 4M 11x 1.066 MHz 999 $

Core 2 Duo E6700 2,67 GHz 4M 10x 1.066 MHz 530 $

Core 2 Duo E6600 2,4 GHz 4M 9x 1.066 MHz 316 $

Core 2 Duo E6400 2,13 GHz 2M 8x 1.066 MHz 224 $

Core 2 Duo E6300 1,86 GHz 2M 7x 1.066 MHz 183 $

prezzo per 1000+ pezzi :)

dai.. ti dico 2-3 prezzi ufficiali di modelli piu bassi in euro :)

E6300 ~ €190+IVA

E6400 ~ €230+IVA

E6600 ~ €320+IVA

puoi.. abbiamo le schede madri, che iniziano da 200 euro+ iva per questi processori :) e la ram.. che costa un sacco.. parlo per ram di alta qualità, ma no ram per 4 soldi.. che non si sa in quale garage in china si fa..

Principalmente ho fatto qualche prova con i modelli più bassi.. Direi, che Conroe si comporta molto bene, prima di tutto in rendiering con Vray

quindi prezzo al pubblico e piu meno lo stesso cambiando i $ a € e mettere la IVA :)

Se qualcuno pensa, che soluzione con conroe (ma anche più bassi modelli) sarebbero più economici di X2 prezzo di oggi.. Mi sa che sbaglia..

La ram - questa, che la usano su diversi review costa di 200 euro per ogni GB.. e cosi abbiamo circa 800+IVA solo per Scheda Madre, CPU e la RAM :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

perche io devo essere fuori? fori sono i produttori che la vendano a questo prezzo..

parlo per le ram bestiali tipo OCZ, XMS, GEIL Ultra..

tipo DDR2-800 o DDR2-1000

se no.. ci sono economicissimi DDR2-667 pero queste configurazioni con questa ram... sembrano come ferrari diesel.... :)

per le schedi madri.. nonche grande scelta.. devi prendere per forza scheda madre con 975 chipset.. quindi le puiu economici iniziano da 200 euro..

auguri :)

al porposito.. Conroe a 1,86 vs X2 a 2,0 ghz in vray da piu di 15% performance :) quindi vale abbastanza...

devo fare dei test con la ram economica.. pero.. non credo, che la situazione sarebbe cosi bella :)

PS

adesso vedo, che i prezzi di DDR2 800 iniziano a abbassarsi...

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora qundi faciamo una madre col 975 @250 euro

conroe E6600 @350 euro

ram 2 da 1 ghz ( spero di trovarla @ 200 euro di due)

tot 800 euri

beh nn male

AH! asp + il liquido ybris one @ 129 euro

tot 929 + spedizioni etc ==> 1000

buono

una domanda stupida perdonatemi

lo so mi vergono solo a dirlo... ma i core 2 duo hanno un solo soket vero? cioè x raffredarlo mi basta un waterblock???

sbav nn vedo l'ora di overcoloccarlo e tenerlo fresco col liquido...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, è un solo chip.

comunque, come per tutte le piattaforme, puoi utilizzare HW di qualità, come HW più economico. Tutto dipende dalle esigenze.

Poi, nel nostro caso specifico, non credo che effettuare rendering con ram economiche (si parla comunque sempre i 2 GB di DDR2-667, per uno che lavora con 1.5 GB di DD 400 è lusso...) potrà fare la differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io so di un computer che uscirà per metà agosto circa che avrà al suo intero i nuovi proci intel Xeon 5100 (woodcrest) che dovrebbero essere più performanti dei Core 2 Duo! il prezzo totale del computer (raffreddato a liquido) dovrebbe partire dai 2000 €... la cosa bella è che non ci si deve sbattere per cercare scheda madre o altre parti, poichè verranno progettate direttamente in collaborazione con Intel... :crying: emozionante!

Inoltre la stessa azienda che produrrà questi computer dovrebbe mettere sul mercato altre macchine (desktop e notebook) con Core 2 Duo a prezzi che dovrebbero aggirarsi dai 1000 ai 1500€ a macchina completa!

Ovvio! Sono indiscrezioni, ma se solo penso a quello che si può fare con quei gioiellini... :devil::devil::devil:

Ma i più di voi saranno già li col fucile puntato alla mia testolina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta aspettttaaaa..

come 2000 euro... 2000 euro per scheda madre, 2 cpu, 2 gb di ram e case/alim.. dischi e scheda video mi sa, che li hai dimenticato... (meno di 2500 + iva.. ma come un minimo...)

sai il prezzo di FBDIMM? e il prezzo di mobo con chipset 5000x? e sai che solo il alimentatore di questo xeon ti costa piu da 200 euro?

puoi woodcrest e sempre Core2 duo :) pero MP..

e come pezzo singolo (quindi un woodcrest vs un conroe a stessa velocita NON e piu performante di coroe..)

Per conroe.. non credo, che puoi fare macchina valida meno di 1200 euro.. come un grandissimo minimo (parlo per workstation.. no per una macchina con X1300 e un disco maxtor.. e ddr 533...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quindi, la soluzione per montare 2 conroe core2 si chiama woodcrest?

Certo che, a quanto ho capito, il successore di Woodcrest dovrebbe essere Clovertown, in sostanza una versione a 4 core di Woodcrest. Si pensa che questo sarà realizzato unendo 2 core Woodcrest sullo stesso package a partire dalla seconda metà del 2007.

forse sarebbe opportuno in questo periodo comprare un Core2 desktop, magari dentro un bel notebook con una quadro 1500 o una 7900GTX :D e accontentarsi, aspettando il Clovertown a 8 processori ( ovvero 2 CPU Fisiche Clovertown) ... :w00t::w00t:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Intel lo ha lanciato poco tempo fa, si dovrebbe trattare della nuova linea Xeon dedicata a workstation, server e le nuove macchine della linea MacPro Apple (della quale parlavo). Woodcrest è il nome in codice degli Xeon 5100
Modificato da idnamac

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, mi soo velocemente informato, ma ci sono una marea di sigle... Te ne scrivo alcune...

*[1] Woodcrest

*[2] Xeon DP

*[3] Dempsey

*[4] Bensley

*[4] Sossaman

*[6] Nocona

*[6] Irwindale

*[7] Glidewell

*[8] Smithfield

*[9] Pentium D Presler

Per non parlare di tutte le sigle dei soket...

Porca miseria, una volta era molto più semplice. Sono peggio di una soap questi nomi... Da uno nasce n'altro, il quale fa la variante del successore... :wacko:

:angry:

Non esist una specie di guida per comprendere queste sigle...?

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi, la soluzione per montare 2 conroe core2 si chiama woodcrest?

Certo che, a quanto ho capito, il successore di Woodcrest dovrebbe essere Clovertown, in sostanza una versione a 4 core di Woodcrest. Si pensa che questo sarà realizzato unendo 2 core Woodcrest sullo stesso package a partire dalla seconda metà del 2007.

forse sarebbe opportuno in questo periodo comprare un Core2 desktop, magari dentro un bel notebook con una quadro 1500 o una 7900GTX :D e accontentarsi, aspettando il Clovertown a 8 processori ( ovvero 2 CPU Fisiche Clovertown) ... :w00t::w00t:

:eek:

8 pocessori ..............................

sbav sbav

potei finalmente usare maxwell per i lavori :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
speriamo che con l'uscita di woodcrest si abbassi il prezzo degli opteron :P

Non penso..

opteron anche adesso e quasi impossibile a trovarlo su mercato..

puoi penso settembre escono nuovi opteron (basati su AM2) che costerebbero di più.. riguardando il prezzo di nuovo chipset e la ECC Reg DDR2..

questi opteron di oggi vanno in storia.. e i nuovi opteron avranno lo stesso (speriamo che non sarà più alto) prezzo..

in pratica Conroe fa abbassare il prezzo di X2, che diventera la alternativa piu economica.. Pero se parliamo chiaro il prezzo di processore non conta il prezzo finale di sistema...

come ho detto per conroe ti serve scheda madre 2 volte più costosa rispetto questa per X2.. la ram buona costa tra 150 e 200 euro per 1 GB.. e anche se oggi come oggi il conroe più economico costa come un X2 più economico.. non significa, che puoi comprare su stesso prezzo conroe...

Ho fatto alcuni prezzi per modelli economici di conroe e se pensi, che puoi avere una sistema seria (workstation) con Core2 duo a costo più basso rispetto una X2 - proprio meglio di non immaginarlo ;-)

PS

al proposito.. non ti puoi immaginare quanto elettricità consumano questi :)

se fatte bravi vi do i risultati di qualche test sia con conroe che con Woodcrest..

a me mi piace dempsey (50xx) - se non era cosi caldo.. sarebbe il mio titolare per prezzo/performance..

e bello di vedere 8 thread in task manager..

e piu economico di alternativa opteron.. e molto performante.. purtroppo i modelli 51xx a stesso costo non possono combattere con dempsey.. Pero..... se non faceva tutto questo rumore.............. (perché e moltissimo caldo...) ripeto.. sarebbe il sistema mio preferito..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

BEatzie, potresti fare il test della cornelbox col conroe? Che modello hai in mano?

comunque credo che per le MB, dopo l'uscita ufficiale, la varie aziende produttrici vedrai che abbasseranno i preziz delle MB, magari producendone di meno performanti, ma economiche.

dici che consumono elettricità, ma di chi stai parlando?

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta aspetta aspettttaaaa..

come 2000 euro... 2000 euro per scheda madre, 2 cpu, 2 gb di ram e case/alim.. dischi e scheda video mi sa, che li hai dimenticato... (meno di 2500 + iva.. ma come un minimo...)

sai il prezzo di FBDIMM? e il prezzo di mobo con chipset 5000x? e sai che solo il alimentatore di questo xeon ti costa piu da 200 euro?

puoi woodcrest e sempre Core2 duo :) pero MP..

e come pezzo singolo (quindi un woodcrest vs un conroe a stessa velocita NON e piu performante di coroe..)

Per conroe.. non credo, che puoi fare macchina valida meno di 1200 euro.. come un grandissimo minimo (parlo per workstation.. no per una macchina con X1300 e un disco maxtor.. e ddr 533...)

per 2000€, conoscendo apple, ti darà uno xeon 5100 dual core, ma con una cpu, 1 giga di ram, una scheda video che partirà da 128mb di memoria ram (ma non ho idea di quale, per ora monta sui iMac Intel la Ati Radeon X1600 con 128 mb di ram, ed a opzione quella a 256, ma per macchine pro ci sarà sicuramente qualcosa di meglio in opzione per ora la più potente sui G5 è la Nvidia Quadro fx 4500)

Disco rigido da 160 GB (possibilità di espansione fino a 11 HD interni se il case rimane quello di adesso...), airport extrime (wi-fi) e bluetooth speriamo di serie, classica tastiera e mighty mouse Apple, Mac Os 10.5 Leopard e le classiche iApps, + boat camp per installare in una partizione, a scelta Windows XP o Vista, o Linux.

Già così mi sembra ben corazzato e affidabele! Ma su questo utenti mac e pc sono abbastanza schierati... io so solo che "Meno siamo, meglio stiamo!"

Ribadisco che queste sono solo previsioni... e non sono molto appassionato sull'hardware, quindi mi potrei essere sbagliato su qualche riferimento o altro... in pratica: corregetemi, ma non massacratemi :crying::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ beaztie

che brutta notizia...

praticamente mi conviene sbrigarmi ad acciuffare un opteron 270 (intorno ai 440 +iva) prima che lo ritirino dal mercato...

sicuramente le considerazioni sul prezzo dei componenti aggiuntivi sono importantissime, per questo sono più orientato verso dei "vecchi" ma testati e + economici opteron che verso questi nuovi woodcrest...

purtroppo ho bisogno urgente di mhz :P altrimenti aspetterei volentieri i quad core...

tu che dici è sbagliato pensare di rivogersi verso una tecnologia "datata"?

facci vedere i test!!!(siamo buonissimi)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo faro..

purtroppo ho dei problemi con il tempo.. adesso devo scappare.. torno lunedì.. adesso non ho scheda madre disponibile e la RAM per Woodcrest (li ho venduti.. mo mi arrivano i nuovi)

per Conroe ho anche dei problemi.. Non ho buona scheda madre.. sto aspettando che mi arriva una.. questa che ho e una molto beta (con chipset/bios molto beta) preso per un giorno una buona, ma la restituito oggi.. quindi la settimana prossima... con screenshots.. etc :)

Al proposito.. in Vray modello di 1,86 ghz e di 15% piu performante rispetto un X2 a 2 ghz..

per il consumo.. dual Woodcrest durante il rendering ci mangia più di 400 watt/ora :) (dipende di configurazione) ma i più bassi sono oltre 400 watt.. vai su modello superiore.. e ti serve una stazione nucleare :P (diventi sponsor di ENEL)

PS

idnamac, ma basta con questo apple..

io parlo per configurazioni seri... no mass production nati in favore di marketing.. che *azz ti serve dual processor sistema.. con scheda video ati radeon??? con 1 gb di ram (che ci fai con 1 gb di ram?)

con un disco da 160!!!! gb?? minimo 200-250... e minimo due dischi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con questa scheda madre.. proprio non va stabile..

o e probabile questo cpu che anche e la beta (non per vendere) che ha dei problemi...

vediamo i nuovi arrivi.. tra qualche gg...

Link al messaggio
Condividi su altri siti