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Alessandro

Rigging Di Una Colonna Vertebrale

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Qualcuno conosce dei tutorial che spigano come eseguire un set up serio di una spina dorsale?Ho provato con l'ik spline che sarebbe l'ideale ma "ovviamente" presenta dei bug che lo rendono inutilizzabile :wallbash: (a proposito non è che per caso lo abbiano messo a posto in max8?).Grazie ciao

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Inviata (modificato)

anche a me interessa il discorso IK-spline in MAX8!

Lo approfondirò a breve, ma nel mentre qualche info mi farebbe comodo

:D


Modificato da HecK

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I problemi emergono quando il parent a cui è collegata la catena con ik spline viene ruotato,questo provoca una rotazione involontaria delle ossa con applicato l'ik spline facendo quindi attorcigliare su se stesso il modello skinnato.Tale difetto non sembra essere a pieno risolvibile neppure cambiando l'upnode.Da quello che avevo letto alla Blur incapparono a tal punto in tale problema,durante l'animazione dei tentacoli di un polpo,da dover passare a Lightwave o XSI(non ricordo)per gestire l'animazione di quel personaggio.Avevo sempre letto a proposito che il problema scaturisse dalla gestione dei vettori nella programmazione intrinseca di max(ma parlo a braccio siccome non so nulla di tale aspetto).Anch'io ho spesso usato l'ik spline con successo per esigenze particolari ma affidargli un ruolo cosi importante come la gestione della colonna vertebrale di un character complesso senza avere prima trovato un modo a prova di bomba per fissare il problema mi sa di suicidio.

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mi è venuto in mente che qualche mese fa sulle news di treddi era apparso un dvd per il rigging con 3ds max,ho cercato con l'apposita funzione ma non l'ho trovato.Qualcuno si ricorda come si chiamasse o il sito su cui si poteva comprarlo?

forse l'ho trovato si chiama RiggingPro

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I problemi emergono quando il parent a cui è collegata la catena con ik spline viene ruotato,questo provoca una rotazione involontaria delle ossa con applicato l'ik spline facendo quindi attorcigliare su se stesso il modello skinnato...

Forse è un problema simile - o meglio dovuto allo stesso motivo - a quello che mi è capitato tentando di usare le spline come bones (con Spline IK Control per poterle collegare al resto dello scheletro). Potenzialmente era una possibilità molto interessante ma si è rivelata completamente impraticabile, almeno per me.

Un sistema "artigianale" e semplificato, ma comodo, per gestire le numerose bones di una colonna vertebrale puoi vederlo esemplificato qui: http://www.webalice.it/fl.masi/Spina_dorsale-Test.zip

prendi l'ultima bone della catena gerarchila e prova a spostarla e ruotarla. Certamente non ti cambierà la vita ma potrebbe darti qualche idea... non si sa mai...

Ho usato questo sistema, almeno per gestire gli assi X e Y di rotazione delle bones vertebrali, in questa piccola ma impegnativa animazione: http://www.webalice.it/fl.masi/Video/Corpo-libero.avi

Ciao

Flavio

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Nel dvd sul rigging per max di Paul Neale (di CG Academy) spiega proprio il suo sistema per la colonna vertebrale in IK: parte proprio dicendo che si fa il suo metodo custom in quanto la splineIk ha quel difetto sulle rotazioni (ma credo che non sia una cosa di max e basta, é proprio un problema di matematica dei vettori).

Il dvd che ti serve si chiama "Intermediate Rigging Volume 2" ;)

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Ciao Flavio,

ho visto il tuo video e il personaggio si muove molto bene, complimenti!

non riesco a capire come hai fatto la spina dorsale, cmq io uso tuttora la ik splin senza nessun problema...

ti lascio anche io un link di un mio video non finito...

www.lollopictures.com/shortfilm.zip

se vuoi spiegami come hai fatto la spina dorsale, mi può servire per altre applicazioni.

Ciao!

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www.lollopictures.com/shortfilm.zip

Però!... niente male. Il rugbista mi ha ricordato Marlon Brando. Chissà perchè mi è venuto in mente "Apocalypse Now", dove però Brando era già molto appesantito... misteri delle associazioni mentali.

se vuoi spiegami come hai fatto la spina dorsale, mi può servire per altre applicazioni.

Basta aprire la "track view" per capirlo. Le "vertebre" hanno i tre assi di rotazione "istanziati" quindi, se ruoti una vertebra, tutte le altre ruotano in egual misura. Nel caso non lo sapessi, per ottenere questo risultato basta selezionare l'asse di rotazione di un oggetto, per esempio l'asse X, e copiarlo (Ctrl+C o clic destro/copy). A questo punto puoi selezionare l'asse di rotazione X di svariati altri oggetti e incollare (Ctrl+V o clic destro/paste) come istanza. É una semplice procedura, quella di "istanziare" i parametri animabili, che può tornare utili in varie circostanze.

Ciao

Flavio

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