Vai al contenuto
3dlands

Consiglio Su Virtualtour 360°

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei realizzare un virtual tour 360° con immagini panoramiche (vedi easypano.com).

Il fatto è che gli appartamenti sono 15 con una media di 4 locali ad appartamento, ogni locale, per una immagine a 360°, richiede 6 rendering ad alta risoluzione (fatti in automatico da max). Facendo due conti 15x4x6 fanno 360 rendering di interni ad alta risoluzione (ovviamente in radiosity con vray) :eek::eek: . Il committente ha preso questa decisione dopo aver visto qualche mio esempio. Adesso...., il budget a disposizione della committenza è limitato perchè gli appartamenti sono in tutto una 40na. Le architetture sono abbastanza diverse una dall'altra perchè è un restauro qundi non mi lascino un grande margine di clonazione degli ambienti...

Non so cosa fare..., se dovessi fargli pagare i rendering il minimo indispensabile (diciamo 400 Euro cad) verrebbe una cifra spaventosa (400x360=144.000 Euro). Diciamo che il budget sarebbe di circa 5000 Euro ma a questo punto sarebbe un po' poco... (5000/360=13 Euro a rendering...) poi le immagini vanno montate con un po' di grafica in un contesto interattivo. La committenza è una grossa società (nuovo cliente per me...) e avrà ancora lavori in seguito ma non vorrei lavorare sottoprezzo... Non so cosa fare..., qualche consiglio sul da farsi...? (magari anche tecnico per ottimizzare ste immagini panoramiche)

Rox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra che il problrma non sia poi così facile da risolvere, comunque , il consiglio che ti posso dare è quello di fare i rendering in modo tale che l'immagine sferica finale non superi i 2500X1250 la qualità delle panoramiche risulta buona, ma non hai una grande possibilità di zoomare.

Poi prendi il tutto ed usi un programmino gratuito che si chiama pano2qtvr che trovi a questo indirizzo LINK che ti consente di realizzare virtual tour in Qtvr molto facilmente.

Magari prima di imbarcarti in questo lavoro fai qualche prova ad usare il metodo che ti ho detto e giudica tu stesso se ti può essere utile.

Comunque sono sempre a disposizione se avessi qualche dubbio.

Ciao

Diego

P.S. Io uso FinalRender Stage-1 è si può renderizzare direttamente con una camera sferica, credo che ci sia qualche cosa del genere anche per vray, in questo modo razionalizzeresti di molto il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, mi sembra che il problrma non sia poi così facile da risolvere, comunque , il consiglio che ti posso dare è quello di fare i rendering in modo tale che l'immagine sferica finale non superi i 2500X1250 la qualità delle panoramiche risulta buona, ma non hai una grande possibilità di zoomare.

P.S. Io uso FinalRender Stage-1 è si può renderizzare direttamente con una camera sferica, credo che ci sia qualche cosa del genere anche per vray, in questo modo razionalizzeresti di molto il lavoro.

Ciao Diego, grazie per il tuo interessamento. :)

Allora..., le prove le ho già fatte. Max 8 ha già una funzione che si chiama "panorama exporter". Ho fatto una prova con un bagno pieno di riflessioni glossy a 3072x1536 e devo dire che il risultato è stato ottimo con tempi intorno alle 3 ore in totale. In realtà nel primo post ho detto un'inesattezza... non sono 6 immagini ad alta risoluzione ma una da 3072x1536 che viene renderizzata in 6 tempi....

Un'altra cosa è il compositing..., io gli ho fatto vedere l'easypano (vedi esempi sul sito www.easypano.com) che ti offre la possibilità di avere una pianta dell'appartamento sulla destra (o dove vuoi) e la navigazione in tempo reale con bussola, daffero una figata. Non so se si possa fare con altri software, comunque dovrò investire anche 500 dollari. Il programma l'ho già testato e devo dire che è molto potente e molto intuitivo.

Rox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra cosa è il compositing..., io gli ho fatto vedere l'easypano (vedi esempi sul sito www.easypano.com) che ti offre la possibilità di avere una pianta dell'appartamento sulla destra (o dove vuoi) e la navigazione in tempo reale con bussola, daffero una figata. Non so se si possa fare con altri software, comunque dovrò investire anche 500 dollari. Il programma l'ho già testato e devo dire che è molto potente e molto intuitivo.

Rox

Ciao, potresti elegantementemente cavartela con l'html o Flah per creare i virtual tour, con link alle panoramiche, il tutto risulterebbe abbastanza facile usando il programma di cui ti parlavo. Puoi vederne un esempio all'indirizzo www.scarangelli.it un sito che ho creato recentemente e che contiene anche una sezione Show-Room con il virtual tour dell'azienda realizzato con delle panoramiche create da me.

Il tutto avrebbe una duplice valenza per il tuo cliente che si ritroverebbe anche qualche cosa da pubblicare su internet.

Saluti

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tutto avrebbe una duplice valenza per il tuo cliente che si ritroverebbe anche qualche cosa da pubblicare su internet.

Saluti

Diego

scusa Diego, io ti ringrazio per i tuoi interventi, ma hai visto gli esempi dell'easypano? Il fatto è che con 4 click ti crei una panoramica dove non solo hai il link su cui cliccare per far partire il tour di un ambiente. ma in tempo reale c'è una bussola che ti mostra dove sei e cosa stai guardando e intanto che ruoti l'immagine lei ruota di coseguenza, se zoommi cambia l'angolo... Inoltre la funzione principale del programma è propio quella di pubblicare via web il risultato, anzi ti da già il codice. (ti consiglio di provarlo, resterai stupito) Poi va be... 500 dollari si recuperano. Per me potrebbe essere un buon trampolino di lancio per questo prodotto. (faccio gia rendering statici da diverso tempo).

P.s.

complimenti per lo show-room

Rox

Link al messaggio
Condividi su altri siti