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Peter82

Creare Una Texture

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Ciao ragazzi, volevo un aiuto su una scena dove ho dei posti auto dove c'è il "prato armato".

Avete capito di cosa si tratta??? Avete ben presente come è fatto???

Ecco volevo sapere come fare per rendere bene l'idea di quel nido d'ape sotto il manto d'erba.

La texture del prato l'ho anche se non molto reale, ma a me ferve capire la tecnica necessaria per creare il prato armato, così la posso applicare ad altre soluzioni... :rolleyes:

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Magari puoi usare un materiale blend, e come mappa di trasparenza tra l'erba e la griglia puoi usare la griglia stessa (ma in bianco e nero).

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Inviata (modificato)

Ok forse ci sono, ho provato a farlo mettendo una mappa nel bump... credo che l'idea la dia lo stesso, no???!!! che dite??? :)

Cmq ora provo anche il tuo consiglio, anche se non sò se il materiale blend V-Ray lo digerisca, in quanto io metto sempre vraymtl. Ah una cosa, a questo punto dici di crearmi l'immagine del nido d'ape per la griglia in PS???

TNX della risposta!!! :hello:

post-9405-1152799026_thumb.jpg


Modificato da Peter82

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Inviata (modificato)

L'idea la rende, però....

Il prato armato come lo chiami tu e più noto come prato camionabile o meglio "paven-green", ha maglie molto più piccole di quelle che hai messo nella tua immagine.

Inoltre le maglie sono o esagonali o ottagonali...

Anche il marciapiede pare avere mattonelle da mezzo metro...


Modificato da franco-rnd

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L'idea la rende, però....

Il prato armato come lo chiami tu e più noto come prato camionabile o meglio "paven-green", ha maglie molto più piccole di quelle che hai messo nella tua immagine.

Inoltre le maglie sono o esagonali o ottagonali...

Anche il marciapiede pare avere mattonelle da mezzo metro...

Si ecco perchè dicevo di crearmi da solo la maglia a piacimento, ho messo la prima mappa bump che si avvicinava che avevo come prova. Non ho mai usato queste tecniche (che vergogna :blush: )

Infatti non saprei nemmeno come ristringere la mappa bump senza alterare quella del prato...

cmq grazie del consiglio!!! :D

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Inviata (modificato)

Ogni texture ha la possibilita di aumentare o diminuire il tile, oppure un bel mapping o un unwrap...

ma nel tuo caso penso proprio basti aumentare il tile, visto che la texture è regolare...


Modificato da franco-rnd

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Risultato che ho ottenuto cambiando ma mappa ed aumentando leggermente il tile, che fortunatamente ho capito come impostarlo da solo, ma ringrazio cmq franco-rnd che me l'ha detto ugualmente...

Ora mi metto a migliorare gli altri materiali come legno, pavimenti dato che ho capito come funziona!!! TNX a tutti :Clap03:

post-9405-1152854197_thumb.jpg

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