Vai al contenuto
Peter82

Creare Una Texture

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo un aiuto su una scena dove ho dei posti auto dove c'è il "prato armato".

Avete capito di cosa si tratta??? Avete ben presente come è fatto???

Ecco volevo sapere come fare per rendere bene l'idea di quel nido d'ape sotto il manto d'erba.

La texture del prato l'ho anche se non molto reale, ma a me ferve capire la tecnica necessaria per creare il prato armato, così la posso applicare ad altre soluzioni... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari puoi usare un materiale blend, e come mappa di trasparenza tra l'erba e la griglia puoi usare la griglia stessa (ma in bianco e nero).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok forse ci sono, ho provato a farlo mettendo una mappa nel bump... credo che l'idea la dia lo stesso, no???!!! che dite??? :)

Cmq ora provo anche il tuo consiglio, anche se non sò se il materiale blend V-Ray lo digerisca, in quanto io metto sempre vraymtl. Ah una cosa, a questo punto dici di crearmi l'immagine del nido d'ape per la griglia in PS???

TNX della risposta!!! :hello:

post-9405-1152799026_thumb.jpg

Modificato da Peter82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'idea la rende, però....

Il prato armato come lo chiami tu e più noto come prato camionabile o meglio "paven-green", ha maglie molto più piccole di quelle che hai messo nella tua immagine.

Inoltre le maglie sono o esagonali o ottagonali...

Anche il marciapiede pare avere mattonelle da mezzo metro...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'idea la rende, però....

Il prato armato come lo chiami tu e più noto come prato camionabile o meglio "paven-green", ha maglie molto più piccole di quelle che hai messo nella tua immagine.

Inoltre le maglie sono o esagonali o ottagonali...

Anche il marciapiede pare avere mattonelle da mezzo metro...

Si ecco perchè dicevo di crearmi da solo la maglia a piacimento, ho messo la prima mappa bump che si avvicinava che avevo come prova. Non ho mai usato queste tecniche (che vergogna :blush: )

Infatti non saprei nemmeno come ristringere la mappa bump senza alterare quella del prato...

cmq grazie del consiglio!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ogni texture ha la possibilita di aumentare o diminuire il tile, oppure un bel mapping o un unwrap...

ma nel tuo caso penso proprio basti aumentare il tile, visto che la texture è regolare...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risultato che ho ottenuto cambiando ma mappa ed aumentando leggermente il tile, che fortunatamente ho capito come impostarlo da solo, ma ringrazio cmq franco-rnd che me l'ha detto ugualmente...

Ora mi metto a migliorare gli altri materiali come legno, pavimenti dato che ho capito come funziona!!! TNX a tutti :Clap03:

post-9405-1152854197_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti