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Smussare Singoli Spigoli

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Domanda che a molti può sembrare banale:

vorrei sapere come si fa in 3dsmax a smussare i singoli spigoli di un oggetto.

Se per esempio si ha un oggetto con tutti gli spigoli vivi, applicando il mesh smooth, si ottiene un oggetto completamente "arrotondato" e spesso non molto bello.

Se invece si vuole "arrotondare" solo alcuni spigoli ed altri lasciarli vivi, come si può fare?

Adesso che ci siamo, qualcuno potrebbe spiegarmi come ottenere dei risultati decenti utilizzando Mesh Smooth, visto che ogni volta che lo uso su un oggetto, mi ritrovo dei poligoni incasinati?

Grazie.

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Se non sbaglio nella sezione tutorial del sito, ce n'è uno che sembrerebbe fare al caso tuo. ;)

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Se non sbaglio nella sezione tutorial del sito, ce n'è uno che sembrerebbe fare al caso tuo. ;)

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Ospite   
Ospite

Usa dei Chamfer consecutivi.

ES. prima ne fai uno a valore 1 e poi uno a valore 0,5...e cosi' via.

Spero di esserti stato utile,anche io all'inizio feci la tua stessa domanda.

Ciao,Andrea.

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oppure puoi usare il meschmooth regolando il peso dei segmenti.

In effetti il fillet negli oggetti poligonale è una mancanza che Max si porta appresso dalle prime edizioni. <_<

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Grazie per le rispote,

comunque grazie alla curiosità suscitatami da questo problema, ho capito finalmente come funzionano i gruppi di smusso quindi uso quelli visto che per ora soddisfano le mie richieste.

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Ok, in ogni caso ricorda che i gruppi di smusso non modificano in alcun modo la geometria, ma solo le ombreggiature dell'oggetto, amplificandone o riducendone la differenza tra le superfici non complanari,e variandone quindi la percezione delle forme.

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