Vai al contenuto
xkx

Illuminazione Per Spot

Recommended Posts

xkx    0

salve a tutti ho bisogno di aiuto... :eek:

ho un palco per un concerto, con faretti etc etc.

ora...vorrei ricreare le luci solite x questi eventi...

ho provato con i target spot..ma non so come settarli in modo tale da far sembrare queste luci più realistiche!

vorrei che in qualche modo i fasci di luce fossero "diffusi" , sfumati...così invece mi vengono troppo marcati e dritti!

aiuto!!!

post-3391-1104502727_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve l'effetto che produce lo spot ti basta aumentare il falloff della luce di 40% rispetto all'hotspot se invece cerchi l'effetto della sorgente dovresti utilizzare un minimo di post (luci volumetriche, glow etc..).Chiarisci meglio questo indicando pure il motore di calcolo per animare (suppongo si tratti di animazione).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

allora...premetto che sono una newbie di queste cose e mi scuso se non mi sono spiegata meglio!

dunque, in effetti vorrei ricreare un effetto di fascio di luce.

Ho provato con il Lens Effect - Glow, e Ok..ma la luce non si diffonde gran chè come fascio di luce, piuttosto come alone, rimane attorno all'oggetto (gli ho dato un ID in modo tale da richiamare l'oggetto)

ma forse dovrei aumentare intensità e grandezza del tutto? non so...ma rimane il fatto che la luce si diffonderà con una certa "forma"..e io ho bisogno che sia invece un fascio di luce e che illumini eventuali oggetti presenti sotto il fascio di luce!

uso Light Tracer...quello interno di 3d studio...

utilizzo 3dstudio max 6 ed andrò ad animare utilizzando una camera che gli giri attorno e passi anche abbastanza vicino alle luci...(non so se può servire saperlo)

grazie! intanto provo aumentando il falloff

post-3391-1104505441_thumb.jpg

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'effetto cono di luce lo otterresti con la luce volumetrica ma il calcolo è abbastanza pesante da sconsigliare l'animazione.Di solito si usa un cono (mesh) linkato allo spot con una opacity map (falloff-noise) per sfumare i bordi e dare un effetto fumo.Penso che se cerchi fra i tutorials in rete dovresti trovare molti esempi pratici da seguire.Io personalmente mi limiterei al glow o un lensfx più completo (star, glow etc..) da usare solo quando inquadri il faretto direttamente, perchè in realtà se non c'è fumo sul palco l'effetto del cono è quasi invisibile (ed è meglio della soluzione del cono primitiva)Invece vedendo l'immagine che hai linkato ti suggerirei di concentrarti di più sul vetro e la gelatina del faretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

ok! grazie mille!

naturalmente il faretto così com'è , direi che è primitivo al massimo!

cerco di impegnarmi di più! per ora mi interessava l'impatto della luce!

mi sembra di aver visto un tutorial che spiega come fare la "gelatina" del faro!

grazie ancora per l'aiuto!!!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se sono off topic xkx, ma ho letto che intendi fare un'animazione con il light tracer di 3d studio; mi spiace dirti che non riuscirai bene perchè è un tipo di illuminazione stocastico, cambia ogni volta che lanci il render e quindi su una sequenza sbrilla tutto. Spero di non averti rovinato niente, il lavoro mi pare interessante e sono curioso di vedere come potresti ricreare questo fascio di luce!

Buon lavoro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi combinare le tecniche e utilizzare il lightracer per crearti mappe d'immagine (tipo bake)per farti la scena statica (palco, strada, palazzi etc.) e poi utilizzare lo scanline per l'animazione così puoi pensare di utilizzare le luci volumetriche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

cavolo è vero!!! dimenticavo che in animazione con il light trace mi faceva delle macchie!!! è che non lo uso da un po'..e sono un po' arruginita!

credo che allora lo userò solo per i render statici!...

grazie per la dritta! B)

posterò il lavoro man mano che viene fuori qualcosa di buono! o il contrario! ;)

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

<_<

bene ho provato con le luci spot...ed ho scoperto che applicando un effetto atmosferico "Volume Effect" 3dstudio simula un fascio di luce come quello dei fari di una macchina...ora, vi posto un render abbozzato lì, dovrò aumentare l'intensità della luce per definire il "fascio" luce...

potrebbe andare secondo voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xkx    0

mi spiego meglio..(c'è stato un errore server e mi ha postato il msg incompleto...)

ho provato ad illuminare con lo spot ed ho scoperto che tra gli effetti atmosferici che è possibile applicare in funzione delle luci, (ebbene è per me una scoperta, in quanto autodidatta :o ) esiste tale "Volume Light", il quale simula un fascio di luce volumetrica molto simile ai fasci di luce creati ad esempio dai fari di una macchina..

vi posto un rendering "bozza" per chi fosse interessato a visualizzare l'effetto..

post-3391-1105894257_thumb.jpg

Modificato da xkx

Link al messaggio
Condividi su altri siti