Vai al contenuto
Guest Shotgun

Texture Vaso Da Foto

Recommended Posts

Guest Shotgun   
Guest Shotgun

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se esiste un metodo o un software particolare per ricavare una texture piana di un vaso da una serie di foto come queste

fotos1fj.th.jpg

A me verrebbe in mente una sorta di stitch inverso...per ora ho risolto a mano, in questo caso sono andato bene perkè nel vaso cè un elemento in tile (infatti mi sarebbero bastate 2 foto ma ne ho fatte 8 x eventuali prove)

Ecco la texture fatta in photoshop utilizzanto 2 immagini della serie di foto

texture6px.th.jpg

Ed ecco il risultato

render0bf.th.jpg

In questo caso il procedimento è stato anke veloce ma nel caso si avesse un vaso decorato in modo nn uniforme su tutta la superficie, il lavoro in photoshop diverrebbe molto lungo.

Quindi ripeto, sapete se esiste qualke software ke date una serie di foto (anke + di 8 se necessario) riesce a ricavare lo sviluppo della texture?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che forse ci vorrebbero i prog. che generano viste panoramiche (una specie di srotolamento della texture realizzabile attaccando tra loro le diverse viste del vaso - si parte da un minimo di 5 inquadrature, poi questo le fonde riconoscendo i punti di attacco) :P

E' un sistema automatico molto valido. Penso che ti potrebbe essere utile! Sul web trovi tanti prog. free su questo genere. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti usare "imodeller".....è un prog. che ti permette di ricavare modelli 3d già texturati da una serie di foto (così risparmi anche il tempo della modellazione :P ).

Ti allego il link del sito dove trovi anche la versione demo.

ciao :)

imodeller

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Shotgun   
Guest Shotgun

Ciao grazie mille!!! Ho provato Imodeller e devo dire ke se la cava molto molto bene! Una sorta di scanner 3d!

Link al messaggio
Condividi su altri siti