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al3ssandro

Consiglio 3ds Max

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ciao a tutti!

vorrei un consiglio...

devo ricreare uno spot simile a questo:

http://www.sony.it/view/ShowArticle.action...rticlesection=1

e devo creare l'animazione delle palline con 3ds max...

volevo sapere se mi conviene usare un sistema particellare oppure creare singole sfere e dargli un movimento e poi copiarle...

penso che sia meglio usare il sistema particellare...volevo sapere se avete qualche tutorial anche di come inserirle poi in un filmato...

spero di nn essere stato troppo esigente con le domande...ciao Alessandro

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beh il sistema particellare è il migliore credo per una cosa del genere e neanche troppo difficle .

basta usare i deflector,il gravity ovviamente, e il gioco è fatto! magari un wind se proprio vuoi esagerare e dare un pò di random!

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ora cosi su 2 piedi (anche se seduto...) non saprei dirti con precisione:

le opzioni sono le seguenti:

1) applichi alla pallina un multisub-object con i vari colori e cerchi in PF(devi usare lui e non le particelle classiche temo, ma è facile da usare) dove dargli un Id del materiale casuale...mi pare a memoria di averlo visto una volta, ora non posso controlare

2) fai tante palline dei vari colori e le linki tutte a una, poi nel PF clicckki su quella madre, cosi lui genera random una delle palline(quella madre e le figlie)

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no i due non si interagiscono facilmente (c'è un tut, su allanmackay.com per farlo ma usa uno script e sinceramente non ci ho capito molto)

o fai tante palline quante ne vuoi alla fine, le colori etutto e allora usi reactor!

oppure fai uno spray con particle flow, e allora ne puoi avere quante te ne pare, dei colori che vuoi, grandezze variabili etc.

vanno bene i due metodi

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te cosa mi consigli ?

il problema è che ne devo creare centinaia e mi perderei tra tutte le palline...

ma le posso far rimbalzare casualmente su un piano se uso le particelle ?

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te cosa mi consigli ?

il problema è che ne devo creare centinaia e mi perderei tra tutte le palline...

ma le posso far rimbalzare casualmente su un piano se uso le particelle ?

O usi le particelle ma non puoi avere un gran controllo su di esse o fai tantissime palline (scheda grafica permettendo) e usi reactor, in tal modo le palline si comporteranno come nella fisica reale, rimbalzando in base ai parametri di elasticità che darai.

CYber3D

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Inviata (modificato)

puoi assegnare un material frequency operator.

Poi applichi al pf un materiale multi-subobject e il gioco è fatto.

Nell'operatore material frequency devi settare la percentuale con cui vengono assegnate le varie id.

Poi nel pulsante in cui c'è scritto none devi trascinare il materiale da te creato


Modificato da coren

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