Vai al contenuto
lauranonce

Creare Pennelli Personalizzati - 2

Recommended Posts

Il primo quesito di chi acquista per la prima volta una tavoletta grafica è :"come sfrutto al meglio la penna? come posso usarla in PS?"

A questo dubbio rispondo con un tutorial molto sbrigativo su come interagiscono le dinamiche con la penna della tablet.

Nel video linkato in fondo si possono vedere come alcuni preset di pennelli funzionino, guardando le varie voci attive e variandole per studiarne il comportamento.

Come ad esempio la funzione di cambio diametro in funzione della pressione, o il cambio di opacità.

Lo scatter può essere utilizzato per suggestivi effetti o semplicemente per fare più velocemente alcuni riempimenti :)

Utilizzando una punta di pennello tonda si possono sfruttare la gestione dell'ellisse che unito al parametro di direzione della penna dà un effetto calligrafico di una stilografica.

Unendo un'irregolarità al diametro e volendo una texture di stile canvas può trasformarsi in un effetto pastello a cera.

Gestendo l'opacità con la pressione si ottiene un acquerellato.

Dando alla punta una sagoma puntinata come nel video , si ottiene una "pennellata" con le setole.

Usando poi pennelli fantasia e una spaziatura ampia, si possono avere pennellate molto "freak" :D

Qui di seguito potete trovare il link al video zippato, all'incirca 15 mega.

scarabocchi con le dinamiche di PS

il disegno allegato è stato realizzato sfruttando le dinamiche interagendo con dimensioni, opacità, colori.

post-663-1152649672_thumb.jpg

per ogni dubbio (+ che lecito vista la velocità con cui ho concepito il videotut) contattatemi pure qui :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Laura :) dopo aver visto 'sto filmato sono stato mezza serata a fare esperimenti con le dinamiche dei pennelli... Le possibilità sono tantissime e per me che di PS so poco e nulla sono anche troppe!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, metti bene in evidenza i comandi fondamentali di gestione per una buona pittura.

Molto bello anche il disegno qua sopra, mi piace come hai reso il volto e i colori in generale.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

laura, capiti proprio a fagiuolo!! :D

la tavoletta grafica mi è arrivata giusto lunedì!

ho messo subito in download il video.......appena lo guardo ti dico!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Laura, mi piace molto il feeling che hai con la tavoletta, per caso hai mai pensato di fare un tutorial sul tuo personale modo di lavorare con questo strumento (realizzando passo passo un disegno -magari abb veloce-come quello che hai allegato in fondo al tutorial)? A me interesserebbe molto, e penso a molti altri :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Laura, mi piace molto il feeling che hai con la tavoletta, per caso hai mai pensato di fare un tutorial sul tuo personale modo di lavorare con questo strumento (realizzando passo passo un disegno -magari abb veloce-come quello che hai allegato in fondo al tutorial)? A me interesserebbe molto, e penso a molti altri :hello:

difficile da farsi... nel senso... appena mi vien voglia di metter mano ai pennelli mi dimentico del resto e non ricordo di attivare camtasia.

Rischio che il disegno veloce (come è stato per RedHair) si trasformi in una maratona di ore.

Però prometto di pensarci alla prossima ispirazione.

Accetto anche proposte di soggetti per questo tipo di videotut, può risultare stimolante come sfida.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
oh grazie a te :) mi fa piacere che sia utile.. in firma ho altri tutorial se interessa

Ciao! io ho due problemi, ho provato a scaricare l'immagine ma mi da errore della pagina, poi ho scaricato il video ma lo vedo decisamente veloce e senza audio :(

mi potresti aiutare?

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente interessante soprattutto per le capre come me che usano painter per via dei suoi preset :D

Mitica laura!

mi spiegate csa s deve fare!!sn nuovo e nn c capisco nulla :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti