Vai al contenuto
elyco

Nuovo Pc Assemblato

Recommended Posts

ciao a tutti!

dopo tante letture di questo forum e commenti su altri siti, giornali e via dicendo ho deciso (FORSE) quello che potrebbe essere il mio nuovo compagno di lavoro e studio.. :D

premettendo che uso e userò principalmente 3d studio max, maya, xsi, pothoshop e illustrator la configurazione dovrebbe essere questa:

PROCESSORE: AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4800+ soket 939 BOX

MAINBOARD: ASUS A8N SLI Premium Soket Amd 939 RETAIL

MEMORIA: DIMM DDR400 1024Mb. KINGSTON KVR400X64C3A/1G (4 pezzi)

HARD DISK: HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. PATA IDE 7200 RPM 16Mb.Cache

SCHEDA VIDEO: Nvidia Quadro FX 1500 PCI-E 256 mb

visto la spesa che sto per affrontare qualsiasi commento è ben accetto!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

permesso che non hai messo il prezzo, penso che verrai subito ipreso per i dischi maxtor...se guardi qualche link sotto il tuo puoi capire il perchè, altri hanno fatto le stesse domande prima di te, dal che dedurrei che non hai letto molto i nquesto forum. i maxtor sono gli hd che scaldano di più, quindi meno affidabili..non so dirti nulla per scheda video ma ti consiglio se vuoi qualche vero consiglio di postare tutta la configurazione, alimentatore, ventole e altro incluso, perchè così sa di pacchetto-negozio, che spesso ha difetti non specificati ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai chiesto commenti e io ti do il mio ^_^

l'unica cosa che terrei e' la VGA :P e ti spiego perche':

a livello di prezzo/prestazioni il 4800 mi sembra un assurdo, opterei per il 4200

come mobo fossi in te prenderei la DFI LanParty Ultra D nforce 4

i soldi risparmiati sul processore (che secondo me sarebbero stati buttati) li spenderei su Corsair XMS

assolutamente evita i maxtor come la peste imho seagate e WD sono i migliori, e soprattutto prenderei 2 HD da mettere in raid 0 l'ideale sarebbero i WD raptor @10k rpm ma costicchiano un pochino

come gia' ho detto concordo con la VGA ;)

non so se hai gia' case ed alimentatore, ma fossi in te non risparmierei su questi componenti ;)

il primo e' molto soggettivo in quanto conta anche l'estetica, ma fai attenzione che sia ben fatto e che ci sia un ottimo ricircolo d'aria

per il secondo visti i componenti visti prima ti consiglio l'enermax noisetaker da 600W mai sentito una critica a riguardo solo elogi ;)

sono stato abbastanza conciso, per non farvi passare la voglia di leggere ^_^ se hai dubbi chiedi e saro' piu' dettagliato

Modificato da WilliamS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' HD prendi un bel Western Digital Raptor da 10000 giri....

E affiancagli un bel disco dati capiente, magari Seagate.

Costa un pò ma la differenza è abissale !!!

Magari risparmia qualcosina sul processore.

Aspetta il ogni modo l' uscita dei nuovi processori Intel Core 2 Duo( fine luglio), che faranno abbassare un bel pò i prezzi sia AMD che Intel.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto ho dimenticato quanto vorrei spendere! sui 2000 euro

per quanto riguarda i componenti che non ho messo è per due semplici motivi:

1) il case non l'ho ancora scelto per questioni estetiche cmq lo prenderei con alimentatore incluso e non meno di 550 W, stavo pensando a qualcosa del genere:

Cabinet Kevin C2-003N middle tower Middle Tower ATX 550W 24pin CE USB 2.0 - Audio Frontale Black

ma acceto qualsiasi tipo di consiglio

2) per la ventola non ho proprio la più pallida idea :crying: ne su quale, ne se metterne 1 o 2....anche qui accetto qualsiasi consiglio

si le critiche le avevo lette, ma sinceramente non mi sono proprio venute in mente...scusate!

se mettesi questo al posto di matrox:

SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB

grazie per i primi commenti, adesso vado a mangiare poi me li leggo con calma! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 2000 euro ci prendi:

CPU: Opteron 165 / Athlon 64 X2 4200

MOBO: DFI lanparty ultra d nforce 4

RAM: Corsair Twinx XMS 2 GB (2x1)

ALI: Enermax noisetekar 600 W

CASE: l'enermax che usa il sommo Beaztie

VGA: PNY Quadro FX 1500 video edition

HD_1: WD raptor 10k

HD_2: WD raptor 10k e li metti in stripe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noisetaker2 per X2 e parechio..

un EG465...

2 dischi in stirpe non li consiglio, se non hai terzo disco per fare backup.. o 3 dischi in radi5.. eventualmente....

io ho detto - che metto i pezzi che monto su forum - cosi chi vuole può costruire da solo una workstation come le mie.. nonché nessun problema.. mi raccomando - che i prezzi non sarebbero molto diversi di questi, che vedere su forum :) certamente se prendere una workstation da me - sarà considerata / impostata per bene (perché i impostazioni "default" ti rubano minimo 10% di performance) etc..

saluti.

PS

se ti interessa dai una occhiata a http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13596

vedi i modelli slay e slaytan..

ti assicuro, che avrai la macchina più performante rispetto questo X2 4800+ che li hai scelto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto BeaZtie........con 2000 euro ti fai una sua configurazione che è anche ottimizzata al meglio!

Ahhhhhhhhh.....avessi io soldi da spendere..........

P.S. Se volessi comunque fare da solo ti consiglio di aspettare dopo l'estate.......AMD taglia i prezzi e puoi anche valutare bene la soluzione Intel Conroe.......

Modificato da elbjorn

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Noisetaker2 per X2 e parechio..

un EG465...

2 dischi in stirpe non li consiglio, se non hai terzo disco per fare backup.. o 3 dischi in radi5.. eventualmente....

io ho detto - che metto i pezzi che monto su forum - cosi chi vuole può costruire da solo una workstation come le mie.. nonché nessun problema.. mi raccomando - che i prezzi non sarebbero molto diversi di questi, che vedere su forum :) certamente se prendere una workstation da me - sarà considerata / impostata per bene (perché i impostazioni "default" ti rubano minimo 10% di performance) etc..

saluti.

PS

se ti interessa dai una occhiata a http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13596

vedi i modelli slay e slaytan..

ti assicuro, che avrai la macchina più performante rispetto questo X2 4800+ che li hai scelto :)

ma infatti quella era la tua config che viene 2100 € ^_^ (lui ha detto circa 2000)

ma i 2 HD che te metti sulle tue bestie non sono in stripe? credevo di si ^_^ li metti in mirror?

imho comprare da te conviene per una lunga serie di motivi:

macchine ingegnerizzate e settate a puntino, testate scrupolosamente, con 2 anni di garanzia espandiile a 3, etc. etc.

motivi per cui se Dio vuole a Settembre/Ottobre ti contattero' in quanto devo farmi una nuova workstation, magari una bella Beaztia ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sui "vekki" athlon monoprocio qst sk madre mi sembra valida :

-http://www.tyan.com/products/html/tomcatk8esli.html

X gli hd potresti mettere 4 western digital sata 2 1200js in raid 0+1

Ram fai un po' te,cmq di solito Kingston od Ocz non danno troppi probl

X il cabinet un buon Chieftec middle é + ke sufficiente, ma se proprio vuoi fare lo "sborone" l' sc 733 Supermicro non sarebbe male e non costa nemmeno una follia

la sk grafica X una nuova config da "upgradare" va + ke bene

byezzzz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok!ho capito che stavo per fare una grande caxxata! :(

quindi, se ho capito bene, come ram ci metto la corsair twinx da 2 gb,

hd seagate barracuda da 300 gb,

skeda madre dfi lanparty ultra d

cosi va meglio? spero di si...

avrei ancora un paio di domande....la ventola deve avere qualche caratteristica in particolare?(io non me ne intendo proprio...)

perchè mi sconsigliate l'athlon 4800? è solo un problema di prezzo o ci perdo anche in prestazioni...a me non mi sembrava poi così male...ma con le mie conoscenze niente è sicuro!!

grazie per i consigli!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

perche' 300 € in piu' rispetto al 4200 solo per 200 MHz e 512 KB di cache L2 non sono giustificabili

e ricordati che come dice sempre Beaztie la potenza di un pc non e' data solo dai MHz di una cpu ;)

per quanto riguarda la cache potevo capire se mi dicevano hai 4 MB di cache L2 invece di 512 KB, quello veramente ti fa alzare le prestazioni, ma 512 KB di L2 in piu' per 300 € e' un assurdo

quei 300 € fossi in te li spenderei sul resto del sistema ^_^

Modificato da WilliamS

Link al messaggio
Condividi su altri siti