Vai al contenuto
SnApZ

Esportare Da 3dsmax In Maya

Recommended Posts

ciao ragazzi,

avrei un piccolo dubbio da chiedervi:

è possibile esportare da max in maya? (ho già guardato negli argomenti già trattati ma ho trovato solo da maya in max :( )

e nel caso in cui fosse possibile si puo anche mantenere il texturing fatto in max?

grazie

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi,

avrei un piccolo dubbio da chiedervi:

è possibile esportare da max in maya? (ho già guardato negli argomenti già trattati ma ho trovato solo da maya in max :( )

e nel caso in cui fosse possibile si puo anche mantenere il texturing fatto in max?

grazie

:hello:

magari dopo "fiera" ci sarà uno scambio diretto tra i due software....

rox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi di insistere con FBX. Ormai lo standard.

FBX e' ora gestito in comune tra max e maya, e sviluppato indipendentement dalle versioni. Molti aggirnamenti coincideranno con le realese di max e maya ovviamente, ma altri aggiornamenti possono essere rilasciati in qualsiasi momento.

Se sono gratis o solo per quelli in Subscription non lo so. Tenete d'occhio la web page del support.

Rob

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque,tornando a fbx da max a maya , uvpmas e texture me le ha importate correttamente ,l'unica cosa che mi da da pensare è che mi duplica i materiali e le textures, per esempio se in max ho un solo materiale "mattoni" applicato a n muri , in maya mi ritrovo con n materiali "mattoni" e n textures mattoni , con l'ipershade pieno di copie dello stesso materiale ,a volte però i muri possono essere anche decine o centinaia e la cosa si complica un pò

Probabilmente è qualcosa nei parametri dell'import export ma non ho ancora capito cosa

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto altre prove di import export da max a maya con altri modelli,

tra cui questo:

maxcl3.th.jpg

Fbx non l'ho capito ,a volte riesco a esportare a volte no, per esempio quella villa me l'ha esportata cosi:

fbxox6.th.jpg

senza fare niente di diverso rispetto all'esportazione fatta prima e con successo ma con un altro modello ,in cui in maya mi ero

trovato tutto perfetto con le texture applicate come in max.

con 3dstudio e bonus tools mi viene sempre bene però ciao texture:

importda3dsie8.th.jpg

Con obj ho fatto una prova e le normali mi salutano (però magari si può correggere nell'esportazione non ho guardato)

anche qui le texture non le esporta , con obj posso esportare anche un file dei materiali .mtl ma

non so come usarlo in maya.

Comunque non ho perso molto tempo anche perchè penso ci debba essere dopo le nuove release

un modo per esportare da max a maya tutto quando , o almeno questo è quello che volevo chiedervi :)

Un'altra domandina, con maya 8 come faccio senza bonus tool a importare 3ds?

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto perchè mi ammassava le geometrie,

perchè con max avevo aperto un file drf che a sua volta linkava un dwg che a sua volta conteneva xref.

Se non lo dicevo facevo piu bella figura ma avrei fatto un torto all 'fbx che lavora bene anche con le texture.

Ho ancora quel problemino della moltiplicazione dei materiali ma va beh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio abbiamo appena rilasciato un update all'importer-exporter FBX per maya 7-8, e quando max esce ci sara' un altra update per max 8-9.

Tenete d'occhio la web page di Autodesk M&E, e www.the-area.com quando apre il 22 di Agosto. Ci dovrebbero essere news e links per i download.

Rob

Link al messaggio
Condividi su altri siti