Vai al contenuto
dilettante89

Ciao A Tutti ! ! !

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un utente fresco fresco appena registrato. :hello:

Da qualche mesetto mi sta interessando tutto ciò che gira intorno al 3D, comprese animazioni.

da autodidatta mi sono prima cimentato con programmi editing di immagini, poi con programmi 3d (quello che so usare meglio è autocad) ma finora non ho fatto nulla che mi dia soddisfazioni:crying:

ma veniamo al dunque...avrò provato minimo 20 programmi tra quelli sopra citati, ma io con la mia esperienza "di cane" non so quale scegliere :blink2: ...quindi vorrei un consiglio su che software utilizzare per creare video o animazioni fatte interamente al computer, che abbia integrato le funzioni rendering, modellazione, animazione, ect ect...

mi affido totalmente a voi e alle vostre esperienze personali

GRAZIE in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto ciao e Benvenuto!

Secondo me dovresti provarne uno, non per qualche mese ma per qualche anno! In pochi mesi è difficile capire completamente un software... servono anni di esperienza per poter modellare animare renderizzare ecc... io utilizzo 3dstudio max da ormai diverso tempo ma non credo di essere padrone del software. Ti potrei dire "te lo consiglio" ma qualcun'altro che usa maya ti potrebbe dire "usa maya" e via così. La via più veloce per l'apprendimento è quella di avere un amico al tuo fianco che conosca già il progr e che ti sappia guidare, magari anche in un progetto. Qui di amici ne potrai trovare tanti e tutti con il loro consiglio! prova magari a postare qualcosa che hai già fatto con un qualsiasi software...e vedrai che ci saranno consigli a non finire...

Ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh i soliti consigli sono che non c'è un programma migliore di altri (guarda la discussione "importante" in "generale"), ma e certo che certi programmi sono più "sviluppati" di altri in certi capi:

cinema4d è famoso per la sua interfaccia immediata e facile da apprendere

blender è free, adatto se non vuoi spendere troppi soldi, ma ha fama di essere un programma difficile da usare

rhinoceros modella solo in NURBS, e viene usato soprattutto nelle architetture.

maya, invece, è molto indicato per l'animazione, e te lo consiglio proprio per quel che vuoi fare.................

a te la scelta!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, provane due o tre, e vedrai che già in poche settimane potrai farti un'idea su quale interfaccia ti trovi meglio.. poi per il resto.. bhe sono tutti (o quasi) programmi di altissimo livello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto tra noi...

sicuramente la scelta di un programma è molto difficile se parti dicendo che lo vuoi così e che faccia così e cosà... l'importante sei te e quello che io definisco Feeling che riesci ad instaurare con un software.

Inizia provndone uno e studiando un po' tutta l'animazione e se hai bisogno chiedi perchè non è un argomento molto semplice.

Non dimenticarti che esistono anche altri software che si usano nella realizzazione di un Video che sono quelli di Post-produzione e motaggio come per esempio After Effects e Premiere...

ciao e buono studio...

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto tutti e ti do il benveunto!!!

io uso 3Dmax e credo che sia un programma completo va benissimo sia per modellzione , animazione rendering ecc., non ho provato altri SW ma mi pare che maya ad esempio abbia dei tool specifici per la modellazione anatomica, mi pare abbia qualcosa come il "muscle tool" o roba simile...

Cmq credo che piano piano (3 o 4 anni ) MAX e MAYA o saranno fusi in un unico programma oppure saranno differenziati talmente tanto da essere usati in campi completamenti diversi, questo lo dico perchè mi semba ridicolo che una casa produttrice abbia 2 SW per lo stesso scopo, ma forse mi sbaglio ^_^

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cisconet, non è molto educato dare il BENVEUNTO :w00t: !!! vabbè a parte gli scherzi...

uhm...tra i programmi da voi citati non ho ancora provato cinema 4d, rhinoceros, maya e xsi...mi butto su maya dato che mi sembra quello "di più successo".

per gli effetti speciali nei video credo sia meglio aspettare un po', dato che ci ho già provato e mi è sembrata una cosa molto incasinata e lenta, soprattutto il rotoscoping (ho impiegato quasi un pomeriggio intero di navigazione in vari siti SOLO per capire cos'è <_< )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh io sinceramente non so cosa sia :D :D tra i vari programmi cmq puoi escludere rhino, che ha finalità del tutto differenti pur essendo u nprogramma mittico ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti