Vai al contenuto
fango

Calcolo Di 80 File .max

Recommended Posts

problema: ho molti file tutti diversi uno dall'altro che devo renderizzare per un catalogo, ma mi si pone una domanda: per realizzare tutte le viste devo aprire uno ad uno i file max e renderizzarli singolarmente?

Esiste un programma esterno a 3dsmax che ti permette di renderizzare un file .max (ne devo fare piu' di 80) mantenendo le impostazioni di rendering che sono state precedentemente impostate singolarmente all'interno del file?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così devo lanciare sempre 80 rendering differenti

Io cercavo un programma che selezzionasse i vari file max e che facesse i rendering

in continuo (mantenendo le impostazioni differenti di ogni singolo .max)

Se la mia memoria non mi inganna c'era qualcosa del genere per 3ds sotto dos!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , si la tua memoria non ti inganna.

Il comando dos è 3dsmaxcmd ( opzione -h lista di comandi opzione -x esempi di comandi) nell'help di max è spiegato piuttosto bene ( cerca batch render o command line render )ricordati che il comando 3dsmaxcmd non e' inserito nel path del sistema operativo di defoult , quindi devi prima andare nella directori del 3dsmax per lanciarlo..

Io l'ho usato alcune volte pero' solo su siongole scene pesanti per risparmiare memoria( ricordo che avevo chiuso anche il task explorer :) ) , mentre per scene multiple , da quello che ho letto ti devi prepare un file .bat da dargli in pasto( ti rimando all'help di max).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek:

fico sto comando!!!

mi spiegheresti un pò + dettagliatamente quali passi hai seguito per fare il render della sequenza senza dover impostare l'illuminazione della scena in ogni file?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel mio caso ho fatto il primo file come base (luci, sfondo..ecc)

e poi ho solo modificato il modello nei sucessivi .max

segui l'help ti spiega tutto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegheresti un pò + dettagliatamente quali passi hai seguito per fare il render della sequenza senza dover impostare l'illuminazione della scena in ogni file?

Giusto per chiarezza nel caso stessi parlando del comando 3dsmaxcmd.

Il comando 3dsmaxcmd con le sue varie opzioni ( tipo di output ( tga jpg ecc ) risoluzione ( 720 x 576 ecc )ecc ) serve per lanciare il render di uno o piu' file da riga di comando ( propt del dos ), ma non è che ti permette di prendere le impostazioni di luci e camere di un file e utilizzarle per fare il render di un altro file.

Quando hai oggetti simili per i quali puoi adottare sempre le stesse impostazioni di luci e camere . invece che rfartele tuttte le volte ti salvi le impostazioni in un file che poi utilizzi mergiandolo nella scena dell'oggetto o mergiantoci ( come adoro questi termini italianinglesizzati :) ) dentro l'oggetto e salvando in un altro file.

B):rolleyes::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho letto solo ora la discussione, ma l'operazione di apertura di un file, mergiare un altro file, e poi lanciare un render(e salvare il risultato) sono tutte operazioni che si possono fare col maxscript(mai sperimentate, ma credo si possano fare).

è un pò tardi ma magari per il futuro potrà servire a qualcuno.... ciao!!!

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritorno sul 3dsmaxcmd.exe

qualche mese fa ho risolto tutti i miei problemi con questo sistema (utilizzavo 2 computer con win 2000)

adesso ho installato xp e quando lancio il programma esterno di render mi dice che manca una dll (nrapi20.dll)

..e non parte....cosa puo' essere

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmhhh non sono sicuro , comunque cerca quella dll sul tuo computer per capire se esiste da qualche parte e in caaso affermativo aggiungi il percorso nel path del sistema.

Modificato da jimmydog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in ufficio dove lavoro c'e sia il 2000 che l'xp,mi capitaa di continuo di usare entrambi i so , quelle rare occasioni in cui ho lanciato una scena da riga di comando era su macchine con xp pro sp2 e non c'e' stato alcun problema , le sccene da renderizzare erano copiate in locale su ogni macchina quindi erano indipendenti l'una da l'altra apparte per il file di licenze che sta nel server e che devono pescare via rete .

Ma il messaggio di errore te lo da su entrambe i computer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti