Vai al contenuto
Carlo

Dove Trovo Gli Argomenti Gia Trattatti?

Recommended Posts

Dove trovo gli argomenti gia trattatti? Stavo cercando il modo di fare un interno che in notturna che si vedessero i faretti..... come faccio???

Ps: non mi dite di cercare su Emotion perche non mipiace..e nono ho voglia di leggere in inglese...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo trovi nella sezione "generale" -> topic importanti (che sono quelli fissi in cima alla lista)... sopra al titolo delle discussioni è segnato il percorso.

Se vuoi fare una scena d'interni con dei faretti una buona soluzione sono le fotometriche con i file IES (ma questo mi pare di intuire che lo sai già)... ti consiglio il tutorial di evermotion (anche se non ti piace e è in inglese), è così semplice che basta guardare le figure e cmq se copi il testo e lo incolli nel traduttore di google riesci a capire un buon 70% ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

Prendo questo topic come spunto di riflessione, vi prego di scusarmi.

Il fatto che non so quanti utenti, centinaia, forse migliaia, comunque sia molti, continuino a postare sempre le stesse domande ogni giorno, o commettere sempre i soliti errori, oppure postare in sezioni sbagliate o non trovare quella determinata discussione, ecc...,sono secondo il mio modestissimo parere indice di un certo "errore" di fondo nella gestione dell'interfaccia del sito.Prendiamo ad esempio l'utente che ha aperto questo topic, se non riesce a trovare la sezione da lui richiesta cio è dovuto ad almeno due motivi: o non ha cercato, o il percorso (la "strada che porta al link" ) era mal disposto.

Dato il numeroso affermarsi di errori di questo tipo io propendo per la seconda ipotesi.

C'è pero da precisare una cosa.Nel web le informazioni girano a diverse velocità.Gli utenti stessi girano a diverse velocita a volte anche molto elevate.Non tutti hanno la pazienza, la voglia, la possibilità (perchè spesso non si sa neanche come muoversi), di cercare l'informazione che ci interessa.

Il compito di chi si occupa di interfacce è quella di fornire nella maniera piu diretta possibile il servizio richiesto dall'utente (di qualsiasi livello esso sia).

Ecco perchè credo che ci sia un "errore" di fondo nel modo in cui vengono forniti certi servizi.

Per un utente con una certa esperienza, parlo per quanto mi riguarda, treddi.com è un sito eccellente.

Non ho mai avuto particolari problemi.

Ma probabilmente non è per tutti cosi.

Ecco perche espongo questa mia critica, spero venga accolta in maniera costruttiva, in modo da rendere treddi.com un servizio se non perfetto, almeno migliore per tutta la comunità.

Mi scuso ancora con Carlo che ha aperto il topic.

Un saluto

Simone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[OT] ... la tua analisi non è sbagliata, infatti in questi ultimi tempi la struttura del forum è stata modificata proprio in questo senso... ad esempio la suddivisione in categorie dei tutorial, o i messaggi automatici dei moderatori che in maniera veloce ci permettono di suggerire il corretto uso del forum ai nuovi arrivati e ai "meno attenti", o il filtro attraverso le icone e altre soluzioni.

Sicuramente Dave continuerà a metterci mano per renderlo + "accessibile e navigabile"... ma visto l'alto numero di nuovi iscritti ogni mese e la grande quantità di contenuti presenti nel forum credo che sia utopico sperare che le cose cambino radicalmente da questo punto di vista ^_^

Poi considera che a volte le domande vengono riproposte per poca voglia di cercare... anche da utenti abbastanza navigati e in questi casi non ci puoi fare molto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non diciamo stupidate . In ogni forum c'è sempre a funzione cerca, e quasi sempra ce pure la versione advanced. Un piccolo sforzo, su.... :)

Credo che prima che il nostro forum subirà un nuovo restile ne passerà del tempo. Ormai abbiamo creato decine di sezioni, è impossibile sbagliare, o almeno per chi ha una certa esperienza. Per i nuovi, invece, un forum ben suddiviso potrebbe creare confuzione, troppe sezioni e magari alcune non sa neppure cosa significhino, ma basta indirizzarlo un paio di volte che, se intelligente, capirà subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l'attuale organizzazione del sito è ottima, chiara, ben distribuita, efficace, semplice.

tuttavia trovo che quest'ennesimo episodio faccia tornare la questione che si potrebbe mettere in home un link diretto per gli argomenti già trattati e per le FAQ(anche se nessuno leggerebbe le faq lo stesso...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E metterli nella Home page i link agli argomenti già trattati e quello delle risorse in rete ?

Sarebbe una cagata secondo voi ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i cambiamenti...D@ve sta facendo un ottimo lavoro!

Non è detto che si debba cambiare tutto il layout,magari una maggiore visibilità delle risorse gia trattate puo essere utile...

Secondo me basterebbe al momento dell'iscrizione la "sottoscrizione" delle tre regole fondamantali tipo che ne so: "prima di postare una domanda assicursarsi che non sia gia stata postata nella sezione argomenti ecc....."

una specie di "codice" !Dai se sono tre regole non credo vengano prese sottogamba!Spero! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simmon io sono pienemente in accordo con te.. osaro scemo o non so.. Per me che frequento non giornalmente il sito ma lo uso sovente, è difficile trovare le cose da postare diverse volte metto i messsaggi sbagliati neiposti sbagliati e mi sono detto " bo saro io il cogl... che nono capisce" invece anche altri hanno problemi quindi evidentemente la struttura del sito nono è poi cosi chiara per quelli che lo frequentano poco...

tutto qui... a presto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carlo, oggettivamente tantissime volte si vedono dei tipi postare discussioni in sezioni che non c'entrano assolutamente niente, dai penso che chiunque possa sbagliare o non trovare qualcosa e ok, oggi succede a te, domani a me (anzi a me è già successo quando non vidi un tutorial e chiesi la stessa roba), ma molti sbagliano perchè non si sbattono nemmeno 2 minuti a capire quello che fanno, o leggono, o scrivono, poi non so, ognuno ha le sue opinioni, però io trovo per es anche assurdo che si sia dovuti arrivare a che i moderatori mandino un post prefatto per chiudere le discussinoi con i titoli inutili, perchè erano davvero troppe...a me non sembra molto intelligente scrivere "aiuto" come titolo e basta, e personalmente credo ceh chiunque si soffermasse 2 minuti netti a leggere le altre discussioni lo capirebbe, il problema è che è molto piùà comodo fare così.....cmq si va in OT, sugli argomenti già trattati mi sono già pronunciato a favore, perchè i n questo caso il post è tra i generali, e magari no nè scontato andarlo a cercare lì..... ciau bbello ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che la differenziazione tra gli argomenti si è resa necessaria con l'aumento esponenziale degli iscrittti.

Questo crea problemi a chi non padroneggia bene questi argomenti.

Ovviamente quando "generale" racchiudeva 20 argomenti era difficile sbagliare. :)

Comunque noi siamo qui per questo, aiutare le persone nuove a girarsi e a mazziare gli "anziani" che per pigrizia ci aumentano il lavoro di ogni giorno.

Comunque da parte nostra e soprattutto di D@ve c'è la costante preoccupazione di rendere Treddi sempre migliore e spero che la cosa si noti! ;)

A proposito di link...

Le proposte su come migliorare Treddi è sempre bene farle qui , perchè ovviamente non possiamo essere ovunque! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti