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R11

Camera Da Letto '70

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Ciao a tutti :D ,

sto smanettando con Vray 10903

Come vi sembra? Consigli?

Ill'uminazione e materiali?

Vi voglio spietati se no nn imparo una mazza :lol:

Grazie :)

018oh.jpg

019td.jpg

027vw.jpg

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Niente male davvero, unica cosa che non mi convince molto a primo impatto sono gli angoli un po' scuri dovuti ai fotoni.

Per evitare il problema o usi l'opzione "retrace threshold" del photon map oppure (cosa forse più pratica) aumenti di un bel po' gli hsp samples che non sono moltissimi nel tuo caso.

Però l'immagine è molto pulita e la resa gradevole, buoni anche i materiali e l'illuminazione_


Modificato da archigius

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Dimenticavo:

dai un'occhiata al tappeto che non è molto convincente, forse tutto bianco là in mezzo dà un senso di piatto e non ho capito tanto neanche il materiale del lampadario, sembra fatto di madreperla_


Modificato da archigius

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ciao l img è fantaastica :D molto bravo! nn è ke mi puoi spiegare velocemente a cosa serve il qmc sampler e il g-buffer nei settaggi del render? grazie :)

ciao ciao

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Dimenticavo:

dai un'occhiata al tappeto che non è molto convincente, e non ho capito tanto neanche il materiale del lampadario, sembra fatto di madreperla_

Il lampadario è in vetro, poco trasparente e con delle piccole particelle nere (ammetto è un pelo strano ma è propio così anche se dvo rendelo più chiaro)

Il tappeto nn mi convince manco a me sembra un asciugamano in spugna.

Una cosa sul dispacement di vray, ma è possibile applicarlo solo su un "piano" o anche su una mesh?

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ciao l img è fantaastica :D molto bravo! nn è ke mi puoi spiegare velocemente a cosa serve il qmc sampler e il g-buffer nei settaggi del render? grazie :)

ciao ciao

Nn credo di essere la persona più adatta per spiegarti qualcosa su vray mi dispiace :crying: (è il mio primo lavoretto con questo motore in versione completa e perciò nn vorrei dirti cose nn esatte)

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Bellissima, sembra la stanza dei miei (pieno stile '70 :D )...

Il rendering mi piace, bravo! Una volta tolte le "macchie" nere agli angoli sei a cavallo (posto che non sia solo muffa! :P )

Ciao

Gt6

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è possibile applicarlo solo su un "piano" o anche su una mesh?

Puoi applicarlo dove vuoi, ma il risultato, anche in termini di velocità, dipende da vari fattori:

dalla versione che hai;

da quanti poligoni ha di partenza la superficie a cui lo applichi (se è un displacement 3d);

dalla mappa di scostamento e dalla sua risoluzione (se è un displacement 2d). Nelle ultime beta mi sembra molto migliorato, più flessibile_

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ciao l img è fantaastica :D molto bravo! nn è ke mi puoi spiegare velocemente a cosa serve il qmc sampler e il g-buffer nei settaggi del render? grazie :)

Molto brevemente, non mi posso allargare perchè l'argomento è ampio:

il QMC sampler è una sorta di pannello di controllo della qualità di rendering (basato su un sistema di calcolo Quasi-Montecarlo, da cui il nome), dove decidi quanto i raggi che utilizza Vray devono essere utilizzati, in base a:

- influenza sul risultato finale (Adaptation by effect on final result);

- possibilità di utilizzare meno campioni per arrivare al risultato finale (early termination amount);

- quantità di noise che sei disposto a tollerare nella scena (noise threshold);

- raggi o campioni minimi che devono essere presi in considerazione prima di utilizzare le tecniche di ottimizzazione (min samples);

Questo in sintesi estrema. Per maggiori dettagli:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15..._params_qmc.htm

Il G-Buffer invece è un "foglio virtuale" formato da tanti "lucidi" detti canali, ognuno dei quali contiene un'informazione particolare del tuo render :

su un canale vengono rese le riflessioni, su un altro la global illumination, su un altro le caustiche e così via...

Tutti sovrapposti forniscono l'immagine finale_

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Niente male davvero, unica cosa che non mi convince molto a primo impatto sono gli angoli un po' scuri dovuti ai fotoni.

Per evitare il problema o usi l'opzione "retrace threshold" del photon map oppure (cosa forse più pratica) aumenti di un bel po' gli hsp samples che non sono moltissimi nel tuo caso.

;) anche questa me la segno..

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Ha ragione!!  ;)

Così mi fate arrossire! :wub:

Vedrete, ho intenzione di postare un mio wip e lo trovere molto poco impeccabile eh eh eh!!!

Di solito posto poco perchè faccio molti test "tecnici", sulle varie caratteristiche di Vray o Max.

Il primo ormai lo gestisco abbastanza bene, il secondo siamo moooolto lontani, sto appena appena cercando di imparare a modellare. Non ne ho estrema necessità, perchè a seconda di ciò che devo fare di solito uso Archicad o Rhino, ma penso che saper modellare in Max potrebbe aiutarmi molto a rifinire/modificare al volo modelli importati senza ulteriori andirivieni fra softwares.

Quindi, preparatevi alle critiche, solo non siate troppo cattivi, perchè per ora modello con Max come un bambino che fa i primi giri in bicicletta, molto...traballante! :lol:

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y2ko.jpg

Ho modellato e inserito nella scena alcuni oggetti e trovo che l’illuminazione si sia sballata di parecchio, infatti c’è più contrasto e la distribuzione della luce sulle pareti la trovo strana. :blink:

Ho anche aumentato il numero di hsp subdivs a 80.

Qualche dritta?

Grazie.

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In generale non mi pare niente male, dovresti correggere quegli eccessi di accumulo d'ombra negli spigoli perchè sono davvero eccessivi, e poi cercherei di rendere meno piatta la tenda, magari "muovendola" un pochino, per il resto mi sembra che non ci siano grossi problemi, semmai è questione di tirarla un po su come scena, inserendo altri oggetti e cose varie.

Ecco, magari sposta quei due cuscini ai piedi del letto perchè già sono un po troppo rigidi se poi li metti così simmetrici sembrano ancora più finti <_<

Comunque complimenti, nel complesso una buona scena :)

ciao :)

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Anche a me piace. Quanti fotomi hjai usato per la scena, non voglio dire una bazzecola, ma forse è questo il problema degl'angoli scuri :wacko:

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Qualche dritta?

Nel complesso mi sembra una bella immagine, ma ho l'impressione che l'illuminazione si troppo innaturale, c'è troppa luce ambientale.

Intendo dire che la stanza è illuminata da una finestra piuttosto piccola, dovrebbe esserci più contrasto proseguendo dalla finestra verso la parete opposta.

Quindi a mio parere dovresti ridare un'occhiata all'illuminazione_

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Nel complesso mi sembra una bella immagine, ma ho l'impressione che l'illuminazione si troppo innaturale, c'è troppa luce ambientale.

Intendo dire che la stanza è illuminata da una finestra piuttosto piccola, dovrebbe esserci più contrasto proseguendo dalla finestra verso la parete opposta.

Quindi a mio parere dovresti ridare un'occhiata all'illuminazione_

Nel rendering si vede solo metà finestra quindi calcola che è doppia. :P

Per usare la foton map che ho salvata in precedenza il rendering deve essere della medesima risoluzione con cui è stata creata?

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055km.jpg

setup8li.th.jpg

Come vi sembra? Qualche consiglio sul setup di vray? Sono alle prime armi perciò mi farebbe parecchio comodo qualche consiglio sui settaggi. :unsure:

Ho visto che in alcuni rendering (per es l' open room di Isma) le superfici sono ricoperte da "puntini"(fotoni?) da cos'è dovuto?

Grasie! :D

E sopratutto grazie a D@ve perchè con il nuovo server riesco a navigare velocemente con il 56k :w00t:


Modificato da R11

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Per me è a posto. Basta con le seghe mentali, fermati va bene così ;)

...ti sfido a trovare una sola fotografia di interni "perfetta", pulita e uniforme.

Anzi guarda, aggiungerei anche un pò di rumore guarda un pò :)

Mauro

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