Vai al contenuto
R11

Camera Da Letto '70

Recommended Posts

Ciao a tutti :D ,

sto smanettando con Vray 10903

Come vi sembra? Consigli?

Ill'uminazione e materiali?

Vi voglio spietati se no nn imparo una mazza :lol:

Grazie :)

018oh.jpg

019td.jpg

027vw.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente male davvero, unica cosa che non mi convince molto a primo impatto sono gli angoli un po' scuri dovuti ai fotoni.

Per evitare il problema o usi l'opzione "retrace threshold" del photon map oppure (cosa forse più pratica) aumenti di un bel po' gli hsp samples che non sono moltissimi nel tuo caso.

Però l'immagine è molto pulita e la resa gradevole, buoni anche i materiali e l'illuminazione_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

dai un'occhiata al tappeto che non è molto convincente, forse tutto bianco là in mezzo dà un senso di piatto e non ho capito tanto neanche il materiale del lampadario, sembra fatto di madreperla_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao l img è fantaastica :D molto bravo! nn è ke mi puoi spiegare velocemente a cosa serve il qmc sampler e il g-buffer nei settaggi del render? grazie :)

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo:

dai un'occhiata al tappeto che non è molto convincente, e non ho capito tanto neanche il materiale del lampadario, sembra fatto di madreperla_

Il lampadario è in vetro, poco trasparente e con delle piccole particelle nere (ammetto è un pelo strano ma è propio così anche se dvo rendelo più chiaro)

Il tappeto nn mi convince manco a me sembra un asciugamano in spugna.

Una cosa sul dispacement di vray, ma è possibile applicarlo solo su un "piano" o anche su una mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao l img è fantaastica :D molto bravo! nn è ke mi puoi spiegare velocemente a cosa serve il qmc sampler e il g-buffer nei settaggi del render? grazie :)

ciao ciao

Nn credo di essere la persona più adatta per spiegarti qualcosa su vray mi dispiace :crying: (è il mio primo lavoretto con questo motore in versione completa e perciò nn vorrei dirti cose nn esatte)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima, sembra la stanza dei miei (pieno stile '70 :D )...

Il rendering mi piace, bravo! Una volta tolte le "macchie" nere agli angoli sei a cavallo (posto che non sia solo muffa! :P )

Ciao

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è possibile applicarlo solo su un "piano" o anche su una mesh?

Puoi applicarlo dove vuoi, ma il risultato, anche in termini di velocità, dipende da vari fattori:

dalla versione che hai;

da quanti poligoni ha di partenza la superficie a cui lo applichi (se è un displacement 3d);

dalla mappa di scostamento e dalla sua risoluzione (se è un displacement 2d). Nelle ultime beta mi sembra molto migliorato, più flessibile_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto brevemente, non mi posso allargare perchè l'argomento è ampio:

il QMC sampler è una sorta di pannello di controllo della qualità di rendering (basato su un sistema di calcolo Quasi-Montecarlo, da cui il nome), dove decidi quanto i raggi che utilizza Vray devono essere utilizzati, in base a:

- influenza sul risultato finale (Adaptation by effect on final result);

- possibilità di utilizzare meno campioni per arrivare al risultato finale (early termination amount);

- quantità di noise che sei disposto a tollerare nella scena (noise threshold);

- raggi o campioni minimi che devono essere presi in considerazione prima di utilizzare le tecniche di ottimizzazione (min samples);

Questo in sintesi estrema. Per maggiori dettagli:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15..._params_qmc.htm

Il G-Buffer invece è un "foglio virtuale" formato da tanti "lucidi" detti canali, ognuno dei quali contiene un'informazione particolare del tuo render :

su un canale vengono rese le riflessioni, su un altro la global illumination, su un altro le caustiche e così via...

Tutti sovrapposti forniscono l'immagine finale_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Niente male davvero, unica cosa che non mi convince molto a primo impatto sono gli angoli un po' scuri dovuti ai fotoni.

Per evitare il problema o usi l'opzione "retrace threshold" del photon map oppure (cosa forse più pratica) aumenti di un bel po' gli hsp samples che non sono moltissimi nel tuo caso.

;) anche questa me la segno..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ha ragione!!  ;)

Così mi fate arrossire! :wub:

Vedrete, ho intenzione di postare un mio wip e lo trovere molto poco impeccabile eh eh eh!!!

Di solito posto poco perchè faccio molti test "tecnici", sulle varie caratteristiche di Vray o Max.

Il primo ormai lo gestisco abbastanza bene, il secondo siamo moooolto lontani, sto appena appena cercando di imparare a modellare. Non ne ho estrema necessità, perchè a seconda di ciò che devo fare di solito uso Archicad o Rhino, ma penso che saper modellare in Max potrebbe aiutarmi molto a rifinire/modificare al volo modelli importati senza ulteriori andirivieni fra softwares.

Quindi, preparatevi alle critiche, solo non siate troppo cattivi, perchè per ora modello con Max come un bambino che fa i primi giri in bicicletta, molto...traballante! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

y2ko.jpg

Ho modellato e inserito nella scena alcuni oggetti e trovo che l’illuminazione si sia sballata di parecchio, infatti c’è più contrasto e la distribuzione della luce sulle pareti la trovo strana. :blink:

Ho anche aumentato il numero di hsp subdivs a 80.

Qualche dritta?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale non mi pare niente male, dovresti correggere quegli eccessi di accumulo d'ombra negli spigoli perchè sono davvero eccessivi, e poi cercherei di rendere meno piatta la tenda, magari "muovendola" un pochino, per il resto mi sembra che non ci siano grossi problemi, semmai è questione di tirarla un po su come scena, inserendo altri oggetti e cose varie.

Ecco, magari sposta quei due cuscini ai piedi del letto perchè già sono un po troppo rigidi se poi li metti così simmetrici sembrano ancora più finti <_<

Comunque complimenti, nel complesso una buona scena :)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace. Quanti fotomi hjai usato per la scena, non voglio dire una bazzecola, ma forse è questo il problema degl'angoli scuri :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qualche dritta?

Nel complesso mi sembra una bella immagine, ma ho l'impressione che l'illuminazione si troppo innaturale, c'è troppa luce ambientale.

Intendo dire che la stanza è illuminata da una finestra piuttosto piccola, dovrebbe esserci più contrasto proseguendo dalla finestra verso la parete opposta.

Quindi a mio parere dovresti ridare un'occhiata all'illuminazione_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nel complesso mi sembra una bella immagine, ma ho l'impressione che l'illuminazione si troppo innaturale, c'è troppa luce ambientale.

Intendo dire che la stanza è illuminata da una finestra piuttosto piccola, dovrebbe esserci più contrasto proseguendo dalla finestra verso la parete opposta.

Quindi a mio parere dovresti ridare un'occhiata all'illuminazione_

Nel rendering si vede solo metà finestra quindi calcola che è doppia. :P

Per usare la foton map che ho salvata in precedenza il rendering deve essere della medesima risoluzione con cui è stata creata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

055km.jpg

setup8li.th.jpg

Come vi sembra? Qualche consiglio sul setup di vray? Sono alle prime armi perciò mi farebbe parecchio comodo qualche consiglio sui settaggi. :unsure:

Ho visto che in alcuni rendering (per es l' open room di Isma) le superfici sono ricoperte da "puntini"(fotoni?) da cos'è dovuto?

Grasie! :D

E sopratutto grazie a D@ve perchè con il nuovo server riesco a navigare velocemente con il 56k :w00t:

Modificato da R11

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me è a posto. Basta con le seghe mentali, fermati va bene così ;)

...ti sfido a trovare una sola fotografia di interni "perfetta", pulita e uniforme.

Anzi guarda, aggiungerei anche un pò di rumore guarda un pò :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti