Vai al contenuto
acdmlk

Ennesimo Principiante

Recommended Posts

mmm ennesimo post di un ennesimo principiante!!!

sono mesi che avevo voglia di postare qualcosa...

ma il dubbio eterno era...tra i wip...o nel forum dei principianti!?

evitando di peccare di presunzione :ph34r: ...e demoralizzandomi e umiliandomi quasi costantemente nell'ultimo mese guardando i post e i WIP di personaggi motlo + avanti d me :eek: ...m sono semplicemente declassato a NIUBBO!!! :crying:

scopo di questo post...e di tutti quelli di un (sxo) immediato futuro!?

rendervi partecipe dei miei "progressi" nel passaggio dalla modellazione cad...a 3ds....

x modellazione (come già scritto in altri post) penso di essere già quasi soddisfatto con cad...x tempi e "qualità" del modello architettonico....

non voglio strafare al momento ;)

il mio problema è il texturing e il render...

infatti volevo passare al potentissimo vray dopo aver penato non poco partorendo topolini con autocad :P

questo è un mio lavoro... (modellazione e render in autocad....e si vede ;)

che appunto adesso volevo trasferire con 3ds... intanto posto il modello semplicemente importato...e colorato con una diffuse 200 200 200 (una delle poche cose che sò fare muovendomi tra i menù di 3ds :P)

gparender011rp.th.jpggparender023yu.th.jpggparender031ju.th.jpggparender042gu.th.jpggparender050np.th.jpggparender066mp.th.jpg

beh commenti&considerazioni sono ben accetti x il modello...x il render in autcoad...e eventualmente x il mio passaggio a vray...

3dsvray1qc.th.jpg

P.s. ah volevo ringraziare kmq prima di kiudere questo post..amici di un forum gemello a treddi che mi stanno aiutando e guidando proprio con questo WIP al non facile passaggio a 3ds... purtroppo non sò se scrivere il link del forum sia spam x treddi... e x questo.. purtroppo i miei amici (GRANDI!!!) devono accontentarsi di questo ringraziamento "Platoniko" :wub:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mrx    0

allora, le prime cose che mi sono saltate all'occhio sono:

1) gli elementi vegetali come alberi, cespugli, palme ecc non sono molto curati: sono troppo spigolosi..... non so cm funzia la modellazione in autocad perchè non ho mai provato il software, ma se puoi cura di più la flora....

2) la texture dell'erba non è convincente: hai mai visto un terreno senza erba ma.....verde? se proprio non hai voglia di modellare erba, usa dei painteffects ;) (non so se ci sono in autocad o 3ds ma.....)

oppure puoi provare una mappa bump, ma non credo che il risultato migliori l'inquadratura...

3) tutte le inquadrature sono poco realistiche e accentuano l'effetto "modellino di plastica" provocato dagli shaders poco realistici (che non commento visto che vuoi passare a vray giusto? :D)

devi inquadrare la scena ad altezza umana.

4) se vuoi ridurre ulteriormente l'effetto modellino, allora non modellare la villa che fluttua nell'aria: usa un'hdri e un terreno base su cui poggia la struttura (in ogni caso parte del problema si risolve cambiando l'inquadratura)

5) il muretto ha sopra un'altra "recinzione"....cos'è? sembra che tu voglia simulare il vetro (che comunque lì non lo vedrei bene) ma non ci riesca.........

6) nella versione notturna le luci sono poco realistiche perchè hanno una "gittata" enorme e non si vede a livello del terreno dove va a finire una certa luce (aaaargh mi sono spegato da far schifo.....!)

spero di non aver fatto troppo il saputello e concludo dicendoti che in ogni caso io non riuscirei a fare una cosa molto più bella della tua....... ;)

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

wowowow grazie x la promozione GURUGUGNOLA ;) eheh non me lo aspettavo proprio! :w00t:

allora, le prime cose che mi sono saltate all'occhio sono:

1) gli elementi vegetali come alberi, cespugli, palme ecc non sono molto curati: sono troppo spigolosi..... non so cm funzia la modellazione in autocad perchè non ho mai provato il software, ma se puoi cura di più la flora....

2) la texture dell'erba non è convincente: hai mai visto un terreno senza erba ma.....verde? se proprio non hai voglia di modellare erba, usa dei painteffects ;) (non so se ci sono in autocad o 3ds ma.....)

oppure puoi provare una mappa bump, ma non credo che il risultato migliori l'inquadratura...

3) tutte le inquadrature sono poco realistiche e accentuano l'effetto "modellino di plastica" provocato dagli shaders poco realistici (che non commento visto che vuoi passare a vray giusto? :D)

devi inquadrare la scena ad altezza umana.

4) se vuoi ridurre ulteriormente l'effetto modellino, allora non modellare la villa che fluttua nell'aria: usa un'hdri e un terreno base su cui poggia la struttura (in ogni caso parte del problema si risolve cambiando l'inquadratura)

5) il muretto ha sopra un'altra "recinzione"....cos'è? sembra che tu voglia simulare il vetro (che comunque lì non lo vedrei bene) ma non ci riesca.........

6) nella versione notturna le luci sono poco realistiche perchè hanno una "gittata" enorme e non si vede a livello del terreno dove va a finire una certa luce (aaaargh mi sono spegato da far schifo.....!)

spero di non aver fatto troppo il saputello e concludo dicendoti che in ogni caso io non riuscirei a fare una cosa molto più bella della tua....... ;)

mrx

MRX mmmm grazie x il commento.... vedo di rispondere velocemente ai tuoi appunti...

1) si lo sò...gli elementi vegetali sono troppo.."plasticosi"... ma purtroppo sono blokki cad e x questo nn ha la stessa moribidezza d modelli 3ds ;)

m ripropongo d inserire qualkosa d + morbido nel mio nuovo modello 3ds....

2) painteffects?uoz!!?...eheh lo shading effettuato da me in cad è kosì..nudo e crudo....senza fronzoli nè mappe.... ecco xkè stò sbattendo :wallbash: la testa con l'editor dei materiali di 3ds...

3/4) hai ragione... vedrò d eliminare l'effetto "casa dei Sims"(come qualkuno m ha detto in chat;)

5/6) devo passare subito a 3ds!!! ;)

ok...sxo d non spammare tr in qst post.... ma vorrei mettere in pratika TUTTI i tutorial e le informazioni accumulate in qsto mese OSSERVANDOVI! :ph34r:

kmq come primo tut penso di iniziare dalle luci con questo sullo scanline.... ke ne pensate?

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5710

stasera provo a postare qualkosa...

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti dico subito che anch'io modello con AutoCAD e renderizzo con 3D Studio.

Ti consiglio di crearti con AutoCAD solo la parte architettonica, senza inserire piante macchine e quant'altro, lo farai direttamente in 3D Studio dove sono molto più gestibili tramite comandi e plugin specifici che con il tempo e l'esperienza imparerai a conoscere.

Una volta importato il modello in 3DS inserisci le luci e i materiali, smanetta un po' con il modificatore UVW map con il quale puoi regolare dimensioni e posizione della mappa del tuo materiale, in quanto ho visto che ci sono proprio errori di mappatura.

Quando ti ritieni soddisfatto incomincerai ad inserire gli "arredi" dove ci dovrai sbattere un bel po' per renderli il più realistici possibili, specialmente le piante e il verde in generale, puoi dare un'occhiata alla mia firma per vedere come realizzare da solo degli alberi abbastanza realistici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco i miei "progressi".. ok lo sò..sono piccoli passi x voi..ma passi da giganti x me

xkè inizio a muovermi e a capire l'interfaccia di 3ds...(+o-)

+ tardi provero a seguire il tuo tutorial sandrone..

x adesso ho provato ad eseguire questo sulle luci con lo scanline...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5710

con questo risultato

3ds01lucescanline10oclockconom.th.jpg

beh ci sono alcune parti che nn ho capito bene sul tutorial...ma x ora m và bene questo tipo d illuminazione...nn ho grosse pretese x adesso...è solo 1 prova... :TeapotBlinkRed:

volevo kmq capire alcune cose sul mio passaggio da autocad a 3ds...

allò io in cad lavoro x layer...ovvero ad ogni materiale in genere corrisponde...un layer

è un buon metodo d lavoro questo!?

e poi vorrei anche capire il livello di dettaglio che dovrei arrivare nella modellazione architettonica...ovvero dove fermarmi in modo da poter rimediare con delle buone texture....

che ne pensate della mia "casetta"? penso che x raggiungere un buon livello...alla modellazione...manca solo il canale di gronda... (arredi esterni da inserire a parte..)

giusto?!?

mmmm ok termino qst post... nn voglio affollare il thread...

la mia voglia d imparare è tanta..m rimetto subito al lavoro...

scusate dv se sono logorroiko!!!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il metodo dei layer associati ai materilai è giustissimo, quando importi in max almeno non hai una miriade di ogetti bensì un'unica mesh al quale applicare il materiale, il che è molto più facile da genstire, ma aimè più difficile da modficare (devi ricorrere ad una selezione suboggetto), comunque anch'io faccio nella stessa maniera,

Per il dettaglio della modellazione sei te a deciderlo in base alla risoluzione e alla distanza a cui dovrai renderizzare, poichè potrà capitarti che perderai tempo a modellre cose che in render nn si vedranno.

Ti faccio notare che le ombre sono troppo scure, puoi regolarle l'intensità e il colore dal pannello "modifica" nella tendina "parametri ombre" avendo selezionato la luce che le proietta.

Aspetto nuovi up :hello:

Modificato da sandrone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sandrone grazie 1000 in anticipo... :P x "l'interessamento" al mio Wip

mmm ve lo avevo detto che ero un principiante :P

nn meritavo la promozione :P

kmq

ekko qui cosa (NON) sono riuscito a fare

3ds01lucescanline10oclockmater.th.jpg

wire1qa.th.jpg

che skifo!!!!

mmmmm kavoli... m demoralizzo in fretta :wallbash: vedendo questi risultati

allora che ho fatto?...continua il mio approccio costante a 3ds...

mettendo in pratica le mie poche conoscenze sullo shading

allò accantonando x ora l'ipotesi vray

ho semplicemente (e con tanta fatika :P) creato dei materiali io...

la mia "procedura"...(suggerita dagli amici sopracitati)

creazione del materiale.... materiale standard...in map diffuse...la bitmap del materiale...

in map bump...il materiale desaturato con photoshop...

così con l'intonaco...l'erba....il pavimento della veranda...i ciottoli degli scalini..le mattonelle davanti al garage....

dopodikè...

seleziono i solidi....seleziono una faccia....detach...creo un altro object... e gli apllico da selezione il materiale...

modificato uw map... selezione box... agisco sui parametri U V e W... per "adattare" la texture....

così x TUTTE la facce :eek:

lavoro enorme...(penso)...xkè con cad..ero abituato..a selezionare il layer... e applicargli direttamente il materiale...kosì sembra che devo stakkare tutte le facce...e dattare il materiale ad ogni faccia!!!!

arghhhh

e cmq..texture create da me..pessime....

x ora è questo il mio max....non sò dove sbattere la testa :wallbash::crying:

le informazioni sul forum sono TROPPE...e io non sò da dove inziare....

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma chi è che ti ha detto di staccare tutte le faccie per poi applicargli il materiale e il modificatore UVW map?

Te in AutoCAD ti crei un layer sul quale disegnerai tutto chello che ha lo stetsso materiale e la stessa mappatura (per facilitarti il lavoro in 3ds), poi quando lo importi in MAX lo selezioni gli applichi un modificatore UVW map impostato su box e darai alle tre coordinate lo stesso valore, te invece da quanto ho capito selezioni poligono per poligono e gli applichi un mappatura piana, così ci mette gli anni di Cristo per mappare un modello...

Mi raccomando poi modifica quelle ombre!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi!!!

004rf.th.jpg021bt.th.jpg048wx1.th.jpg054su.th.jpg

ancora alle prese con la texturing di qst WIP con 3ds...

allora ho buttato via tutto...e riprovato a fare come avevi detto te... sandrone...

semplicemente creato il materiale (diffuse+bump in materiale standard)

e trascinato beccando il layer interessato :P

applicato modificatore uw map... etvoilà...questo è quello che èvenuto fuori

ho lasciato stare la luce creata col tutorial...e attenuato le ombre come avevi detto...

questi i vari risultati...ma siamo ancora moooooolto lontani da dove vorrei arrivare :TeapotBlinkRed:

uffff

c&c?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo per raggiungere quei livelli devi renderizzare in altro modo, o renderosity (mi sembra si chiammi così) con lo scanline, altrimenti passi ad altri motori di rendering come vray, mental ray, maxwell (quello usato da gerest) che sono si molto più reali, ma anche molto più dispendiosi in fatto di tempo di calcolo.

Tornado al tuo modello invece mi rendo conto che le texture che hai sono molto scarse, se vuoi ti passo questa fatta da me un po' di tempo fa per la pietra, non è il massimo ma sicuramente è meglio di quella che hai

colonnapezzamealecs7.th.jpg

inoltre deve rivedere bene la modellazione dei coppi ai quali manca l'embrice o la pianella, la mappatura delle persiane e in generale mi sembra che le mappature siano tutte un po' grosse; non si capisce poi di che materiale è rivestita/pitturata la colonna.

Non ti demoralizzare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie sandrone x la risposta..(sembra quasi ke sei l'unico a seguire questo mio WIP :( )

e x la texture... bella davvero..la userò subito...

kmq avevo intenzione di cambiare 1 pò strategia...

xkè come mi ha consigliato qualkuno...x raggiungere quel livello fotorealistico..ok oltre al motore di rendering...e allo shading...

fà molto anche il modello...questo è proprio un modellino... e non potrà mai servirmi x le mie prove...

adesso volevo...

o riprendere il modello genereale (quello che ho renderizzato con autocad...)

dove questo modellino è inserito in1 contesto..e 1uindi inserire delle siepi..degli alberi..dei fiori..e cmq contestualizzare tutto... provando a mettere con 3ds...degli oggetti...o delle auto....

oppure...ho x le mani... una villetta... un pò + grande..trifamiliare...

che sicuramente come modellino è + complesso di questo...

e quindi potrei creare qualcosa di interessante...

tu che dici?..che strada prendo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo è che il modello fa la sua parte nel render, se pensi ch valga la pena rifare il modellino che stai usando fallo pure, però se dici che haiper le mani una trifamiliare più complessa e particolarerggiata credo propri chefaccia il caso tuo, a te la scelta

Link al messaggio
Condividi su altri siti