Vai al contenuto
Fremk83

Creare Un Video 16:9 3ds Max 7

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei sapere come posso fare un dvd di un'animazione senza che essa sgrani, che non mi vada a rallentatore perchè troppo grosso il file.

come devo settare il rendering?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

animazioni ne hai mai fatte?

io non sono un drago ma l'unico modo è mettersi li, spulciare in rete e cercarsi la soluzione..

la tua è una domanda un pò troppo pretenziosa

comunque dovresti cercare una compressione video che dia un buon compromesso pesantezza_qualità

etc etc

ciao

e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

Vorrei sapere come posso fare un dvd di un'animazione senza che essa sgrani, che non mi vada a rallentatore perchè troppo grosso il file.

come devo settare il rendering?

Ciao

Non devi fare altro che impostare la risoluzione (output size) nel formato che ti interessa.. tipo 800x 600 e' un formato 3:4 ..la TV per intenderci.. ha una risoluzione 720 x 576 ....

Spero di essere riuscito a spiegarmi... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finestra del renderizzatore>Common>output, imposta un valore in pixel di larg. e altezza, controllando che a fianco appaia un rapporto pari a circa: 1,7777... (il rapporto tra 16 e 9). B)

oppure fissa il primo valore e metti il rapporto subito a fianco in modo che ti dia automaticamente l'altro valore! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate l'ignoranza... ma se io setto Pal D-1 non è già 16:9?

:hello:

No: la differenza tra pal e pal d-1 è che il primo è 768x576 ma con il ratio dei pixel (larghezza/altezza) uguale a 1, mentre invece il secondo è 720x576 ma con pixel ratio di 1.0667. Entrambe a conti fatti sono 4/3 ma la seconda è già pronta per l'output televisivo standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi visualizzare su tv in maniera corretta devi renderizzare facendo attenzione a risoluzione ( 720 x 576 ) e rapporto dimensione dei pixel (per il 3:4 è 1.067, per il 16:9 non ricordo).

Se invece visualizzi su pc hai più libertà, basta chè il rapporto delle dimensioni del render sia 16:9

per le dimensioni, non c'è altra soluzione che comprimere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No: la differenza tra pal e pal d-1 è che il primo è 768x576 ma con il ratio dei pixel (larghezza/altezza) uguale a 1, mentre invece il secondo è 720x576 ma con pixel ratio di 1.0667. Entrambe a conti fatti sono 4/3 ma la seconda è già pronta per l'output televisivo standard.

... :blink: ... quindi conviene la seconda se dovessi fare un video che poi venga trasmesso su Tv, però lo fa in 4:3 e non in 16:9 che vado poi ad "aggiustarla" in fase di montaggio...

ho le idee un po' confuse pure io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... :blink: ... quindi conviene la seconda se dovessi fare un video che poi venga trasmesso su Tv, però lo fa in 4:3 e non in 16:9 che vado poi ad "aggiustarla" in fase di montaggio...

Se usi pal d-1 avrai solo 4:3, c'è poco da fare perchè quello è l'output della televisione (e corrispettivo pixel ratio).

Se vuoi avere un 16:9 devi tagliare porzioni sopra e sotto, le classiche bande nere, questo ovviamente se vuoi che vada in tv.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se vuoi un video 16:9 formato PAL, fermi restando i 720x576, dovrai settare lo aspect ratio (o cmq venga definito) del tuo programma di resa a 1,77..., come è gia stato scritto. Dopo di che, in fase di montaggio video e authoring DVD dovrai specificare in quale rapporto dovrà essere visualizzato il video (16:9 per l'appunto).

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono due modi per renderizzare un'animazione in 16:9, il primo credo che sia stato ampiamente spiegato cioè:

- Renderizzi a 720x576 con pixel aspect ratio settato su 1,77 ma comunque il 3dstudio ti farà vedere il vfb comunque in 4:3, poi nel software di montaggio gli dici che la clip è in 16:9.

- Renderizzare in 1024x576 con pixel aspect ratio settato su 1, molti software riconoscono che il filmato è in 16:9.

Io suggerirei la prima soluzione, comunque credo che l'argomento formati video sia stato affrontato da vajont in questa discussione LINK.

Spero di essere stato utile.

Ciao

Diego

Link al messaggio
Condividi su altri siti