Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, l’intento di questo W.I.P. è come dice il titolo di modellare la mia chitarra elettrica, il modello è una Ibanez JS series (non so con precisione quale :ph34r: ma l’ho comprata nel lontano 1993 :crying: )… Visto che è stata modellata da tanti compreso jtsix :Clap03: presente in gallery anche se non lo stesso preciso modello è molto simile devo cercare di ottenere un buon risultato :blush: .

Come base iniziale visto che non ho immagini utilizzabili come references della mia chitarra ho preso un fronte della JS 1 che come corpo è quasi identica tranne che per alcuni particolari come l’attaccatura del manico….Per il resto prenderò direttamente le misure dall’originale e tanto occhiometro :D

Ok! Questa è una prima bozza, il manico più o meno lo ritengo finito di modellare (a parte i tasti che devo allineare meglio e arrotondare meglio la punta della paletta) che dite?

23ha1.th.jpg

37af.th.jpg

55fp.th.jpg77ba1.th.jpg

83qq.th.jpg

Ora perfeziono il corpo e inizio a fare qualche foro

Poi posto delle immagine dell’originale

Allora modellatori di chitarre fatevi avanti per consigli… Cia :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

proprio un buon inizio, ed un'ottima scelta :)

cerca di arrotandare la punta della paletta che mi sembra un pò appuntita e per il resto continua così che viene proprio bene; potresti postare dei wire con e senza smooth?

grazie e buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da chitarrista direi ottimo, non accentuerei troppo la curvatura nella punta, non mi pare particolarmente lontana dall'originale. Continua con la stessa cura nei dettagli anche per la zona pickup e soprattutto ponte, che per quella chitarra è non complicato ma decisamente complesso!!

Mi hai fatto venire voglia di seguire le tue orme!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da chitarrista direi ottimo, non accentuerei troppo la curvatura nella punta, non mi pare particolarmente lontana dall'originale. Continua con la stessa cura nei dettagli anche per la zona pickup e soprattutto ponte, che per quella chitarra è non complicato ma decisamente complesso!!

Mi hai fatto venire voglia di seguire le tue orme!!

quoto!

a me è venuta voglia di fare la mia epiphone...

piuttosto crow a breve vorrei prendermi una acustica mi accompagni tu da essemusic x consigliarmi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sta venendo veramente bene :Clap03:

Io qui ho una RG2550 che ha lo stesso manico,e devo dire che è quasi perfetto :ph34r:

Continua così

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X AndkingA: Poli, le nurbs non mi piacciono tanto, se non sono costretto non le uso...

X francescom: si la paletta era 1 pò troppo spigolosa, ora dovrebbe andar meglio :D ..

Ecco qualke wire :

palettawire5kw.th.jpg

corpofrontwire6rd.th.jpg

corpobackwire0or.th.jpg

Con lo smooth sono a 2, vorrei riuscire a tenerlo ma vediamo più avanti....

X Nirì: OK :D

X krow70: si infatti la paletta la ho arrotondata ma non troppo, i particolari mi piace molto farli nonvedo l'ora di iniziare il floyd :D , quello ke mi preoccupa ora è fare i fori per floyd e il resto... A me la voglia di modellare la js mi è venuta quando ho visto la strato di Garriden..

X simmons: caspita non lo conosci :blink2: . il mio è tarato secondo norme U.N.I. e certificato I.S.O. 9001 con ha 10/10 di precisione :D:D ...

X Manolo(quello vero): vai con la epiphone, che modello hai :blink2:

X pillus: grazie pillus :D , hai ragione come manico è abbastanza simile.... Ottima la tua strato :Clap03: ma non c'è bisogno di dirlo... Magari quando sono avanti mi spieghi qualke cosa sulle corde ;)

X Brian May: grazie, se lo dice Brian May :D

Come finisco di forare il corpo faccio il prox up...

Ora tutti in piazza :D:D

E FORZA AZZURRI :Clap03::Clap03: .....

Cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai idea di quanto la tua chitarra sia uguale alla mia....

La mia è una FGM 200 (Frank Gambale Model...)

Anche il colore nero.... I pick up....

Inutile dire che ti seguo molto volentieri !

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto!

a me è venuta voglia di fare la mia epiphone...

piuttosto crow a breve vorrei prendermi una acustica mi accompagni tu da essemusic x consigliarmi?

Per Manolo: si va da essemusic quando vuoi, il paradiso esiste e quel luogo ne è la prova tangibile, perlomeno per un chitarrista!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti eccomi nuovamente... Ho fatto qualke passo avanti nella modellazione... Sono passato ai pickup, selettore e potenziometro... Il corpo non va ancora bene sopratutto... Come si può vedere ci sono parti da livellare :angry: ... Ma poi le aggiusto..

X 3dman: cavolo la fanno sembrare la tua xkè il modello non va tanto bene... La sagoma della gambale (gran modello degno della firma che porta) che per inciso mi piace parecchio è più sottile, mentre questa deve rimanere più bombata...

corpo2oq.th.jpgpickup8yb.th.jpg

pickup19wi.th.jpgpickup1wire1pl.th.jpg

Metto qualke im dell'originale:

dscn02864oo.th.jpgdscn02960mn.th.jpg

Ora vedo se di aggiustare il corpo e iniziare il mitico floyd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione è un pò più spessa e poi anche il pick-up centrale è molto diverso.

E il ponte la mia ce l' ha fisso (sigh....) e ci saranno altre 1000 differenze, ma quando ho visto l' immagine ero preso dalla Guitar-mania..... :D:D:D

W Satriani e Steve Vai !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai ragione è un pò più spessa e poi anche il pick-up centrale è molto diverso.

E il ponte la mia ce l' ha fisso (sigh....) e ci saranno altre 1000 differenze, ma quando ho visto l' immagine ero preso dalla Guitar-mania..... :D:D:D

W Satriani e Steve Vai !!!

Si ma poi i manici delle ibanezsi assomigliano un pò tutti...

Cmq grande joe grande steve vai :Clap03: ... Ma tecnicamente il mio preferito è tony macalpine poi ci metto jason becker, gambale.....e poi....cavolo son tanti se si riesce a suonare sta roba si è bravi veramente

cia :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sei sulla strada giusta, sono molto curioso su come andrai avanti!

Solo, se posso permettermi, mi dà l'impressione che il body sia un filo troppo paffutello, ma forse dipende dal materiale o dall'inquadratura...

Aspettiamo avanzamenti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo, se posso permettermi, mi dà l'impressione che il body sia un filo troppo paffutello, ma forse dipende dal materiale o dall'inquadratura...

Aspettiamo avanzamenti!!

Certo siamo qui per questo no :blink2: Mi sa che hai ragione la parte dove sono posizionati pickup ecc... deve rimanere praticamente piana invece è bombata pure li, poi anke i bordi sono da sistemare :blush: .... Per quetso ho deciso di modellare prima le altre parti compreso il floyd in modo da avere dei riferimenti + precisi...

Ora continuo con il floyd... come lo finisco lo posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

Hai modellato anche la zigrinatura ?

Forse quella la si poteva fare con un bel lavoro di bump o displace sulle texture....

Se continui con questi dettagli maniacali verrà troppo bene....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x kris_73_it: grazie ci ho lavorato un pò...

x giovomal: grazie, la modellazione ormai la ho quasi finita ora devo iniziare a pensare alla scena x i mat non sono tanto complessi, anche se non sono ancora sicuro se farla un pò rovinata coma la mia oppure nuova ma :blink2: vediamo

x 3dman : si lo so avvolte esagero con i particolari però queste parti meccaniche mi fanno impazzire, anche se non so se riesco a tenere questo livello percè sta incominciando a pesare sono intorno ai 300000 poligoni e non ho finito, comunque per evitare perdite di tempo inutili ho cercato di fare quasi tutto utilizzando solo mod poly anche i fori, per poter controllare sempre lo smooth (ora a due)... così posso decidere in fase di scelta delle inquadrature... ma vediamo un pò...

Ora cerco di sistemare finalmente il corpo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti