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frankcoppola

Vray: Ecco 3 Immagini Della Gallery Per Dirvi...

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sto un po' rompendo ultimamente a cuasa delle riflessioni di luce sugli oggetti che dal mio punto di vista sono sempre troppo taglienti e invece le vorrei più morbide (più sfocate forse).

e allora spazio a 3 immagini prese dalla gallery che rendono l'idea di cosa intendo:

- le 2 auto danno l'esempio di ciò che NON vorrei

- l'insetto render l'idea di ciò che VORREI.

come ottenere quella morbidezza di riflessioni come nell'immagine dell'insetto, praticamente l'unica immagine di tutta la gallery dove ci sono riflessioni REALISTICHE (xchè nella realtà i riflessi di luce non sono mai taglienti e netti) ?

commenti. :)

alfa_luce_netta.PNG

conceptCar_luceNetta.PNG

insetto.PNG

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Inviata (modificato)

Che dipenda dalla sorgente di luce? Se la sorgente è un pannello, il riflesso è "netto", se la sorgente è sufumata (un po' come succede con le HDRI), il riflesso è "sfumato"?

Nella prima immagine, il riflesso "tagliente", come lo definisci te, è dato da un muro, che "taglia" nettamente la sorgente luminosa... nella seconda non c'è HDRI, e quindi i pannelli danno l'effetto netto, nella terza la sorgente dell'HDRI è "pulita", nel senso che non ha ostacoli, e risulta quindi più sfumata... se poi la superfice riflettente ha un glossy accentuato, la riflessione sarà sempre meno netta...

P.S. Non condivido assolutamente la tua teoria secondo cui nella realtà le riflessioni siano SEMPRE sfumate, e che in tutta la gallery, quella è l'unica immagine "realtistica" senza nulla togliere a suddetta immagine chiaramente...


Modificato da Sedh

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quoto anch'io perchè le riflessioni forse sono più verso il netto che lo sfumato nella realtà!!! sto guardando adesso un portamine la plastica sfuma di più dell'acciao che ha riflessioni nette... pensa ad uno specchio più nette di così!!!

alla fine dipende dal materiale....

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in un render come nella realtà la questione dipende da materiale della superfice riflettente e natura della fonte di luce :)

se il materiale ha riflessioni glossy o la fonte non ha bordi "precisi" (es. hdri), allora le riflessioni non saranno nette

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quoto tutti, le riflessioni possono essere benissimo nette ^_^

cmq sae le vuoi sfunate, regola il valore del glossy nelle reflection, non andre sotto i 0,6 che già è immenso come valore, e occhio alle subdivision che ti uccidono i tempi di render ^_^

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