Vai al contenuto
grafichissimo

Workstation High End

Recommended Posts

Ciao, siamo in procinto di fare la spesa.

Forse si comincia a fare sul serio....

Sempre quello, bisogna configurare una macchina valida, sostanzialmente per il 3d.

Ecco la configurazione presso un noto rivenditore italiano.

Asus A8n32-Sli Deluxe ASUS A8N32-SLI DELUXE, Socket 939, nForce 4 SLI, Sata, Raid, Dual GB Lan, Audio 8 canali

184,60 €

Amd Athlon64 X2 4400+ Cpu Amd Athlon64 (K8) 4400 X2 Dual Core Skt939 2.2Ghz Toledo Boxed

499,00 €

4 x Corsair 1gb Ddr2 Vs Memoria 1 GB DDR2 Corsair PC4300, 533MHz, CAS4, Value Select

96,00 €

P.Ofview Gf6800ult256 Scheda Video Point Of View GeForce 6800 ULTRA 256 Mb PCI Express 16x Supporto SLI

448,99 €

Maxtor E 300gb 7200 16mb Hd Maxtor 300GB PO ATA133 7200RPM 16mb Cache

102,00 €

2 x Dvd +/- Nec Nd-4571 Beige Masterizzatore DVD +/- NEC ND-4571A 16X Colore Beige

39,00 €

Case Tk Galaxia 500w Case Middle Tower Takei Galaxia, in ALLUMINIO, ALI 500 Watt , 2 cooler, con finestra laterale

42,00 €

Totale

1.830,38 € iva compresa

A questo punto vi chiedo al di la della bontà di questa macchina che credo possa dirsi equa, le workstation di Beaztie, lo chiedo a lui e agli altri, cosa hanno in più?...la scelta degli opteron al di là del prezzo più alto, quanto convengono in fatto di prestazioni???

GRAZIE....ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dalla differenza sostanziale che divide le workstation dai computer " normali ", che risiede nella scheda video ( quella che hai in preventivo non è una scheda grafica certificata OpenGl ), nutro dubbi come mio solito

sui Maxtor (hd) che sono dei fornellini a gas!!

mi sento di consigliarti per la sk video una Nvidia Quadro fx 1500

per l'hd decisamente meglio i WD Raptor da 10000 rpm!! meglio se in raid!! :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho prodotto una nuova configurazione presso un altro venditore...in base alla tue considerazioni ho scelto un'altra scheda video, l'HD invece costa davvero troppo, cmq questa macchina dovrebbe essere decisamente più performante.

CABINET: Cabinet Sporting C1-101N middle tower Middle Tower ATX 450W 24pin CE USB 2.0 - Audio Frontale BLACK

€ 48,14 1 € 48,14

PROCESSORE: AMD Athlon 64 FX60 DUAL CORE SOKET 939 BOX

€ 1.069,20 1 € 1.069,20

DISSIPATORE: Arctic Cooling Dissipatore Freezer 64 PRO per Amd K8 e Fx

€ 18,14 1 € 18,14

MAINBOARD: ASUS A8N SLI Premium Soket Amd 939 RETAIL

€ 150,53 1 € 150,53

2X MEMORIA: TEAM GROUP Apollo Value DDR400 PC3200 1Gb. in KIT 2PZ da 512MB.

€ 105,30 2

HARD DISK: HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache

€ 96,77 1 € 96,77

2x CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD +/- R/ LG GSA-H10A 16X 8.5Gb. BULK BIANCO

€ 36,29 2 € 72,58

SCHEDA VIDEO: Point of View 7900 GTX PCI-E 512Mb.

536,26

SCHEDA AUDIO: Trust Scheda audio 5.1 Surround Sound Card SC-5200

€ 19,32 1 € 19,32

MOUSE: Trust Mouse Optical Mi 2100 Ps/2 12521

€ 7,88 1 € 7,88

TASTIERA: Microsoft Tastiera Multimedia Keyboard Wired 500

€ 12,64 1 € 12,64

SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows XP PROFESSIONAL 64 BIT DVD-ROM Italiano OEM

€ 161,28 1 € 161,28

3x VENTOLE/DISSIPATORI AGGIUNTIVI: ThermalTake Ventola SilentCat 90x90mm A2013 Con adattatore a 80x80mm

€ 8,74 3 € 26,21

SERVIZIO DI ASSEMBLAGGIO: Assemblaggio e test del PC (48 ore di test)

€ 24,96 1 € 24,96

€ 2.454,50 iva compresa

Che mi dici???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma il prim link nn è per niente esasustivo si parla di tutto e di niente, il secondo nn c'azzecca proprio.

Contatterò Beatzie direttamente...ma se qulcuno vuole dire la sua faccia pure.

Ciauuu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... le workstation di Beaztie, lo chiedo a lui e agli altri, cosa hanno in più?

Beaztie assembla come rivenditore SOLO workstation e dintorni, quindi parliamo di selettività e professionalità innanzitutto, invece ci sono tantissimi negozi e catene commerciali (e comprese le persone che fanno acquisti solo per moda), che purtroppo non sanno neanche cosa significa la parola workstation.

Beaztie testa le sue macchine anche per una settimana intera prima della consegna, e conosce bene le compatibilità software hardware, ti permette di capire e di seguire tutto passo passo. Beaztie ha moltissima esperienza e professionalità quasi maniacale che forse molti se la possono solo sognare....

Un computer da Beaztie non è una scatoletta di fiammiferi, ma una workstation pronta a tutte le sfide, confezionata su misura e con prezzi abbordabili rispetto al mercato che ci circonda....

io sono rimasto molto soddisfatto, a me non interessa cosa vuoi fare, ci mancherebbe altro, ognuno deve fare ciò che vuole, ma penso che da Beaztie di delusioni non ne avrai mai...

FORZA BEAZTIE (sei una garanzia), FORZA TREDDI.COM :wub:

p.s.: scusatemi per l'OT ma volevo rispondere ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ragazzo, ma le tue configurazioni sono tutto, fuorchè worksatation profezzionali. ^_^.

Dual Opteron o dual xeon, HD in Raid e schede grafiche professionali. Questi 3 elementi sono la base per una stazione high end.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bon nn ti forzare di più , ho già chiesto a lui grazie.

Cmq rileggi i post sono scritti in italiano, a me bastano due numeri, a fronte di un processore di punta che mi costa 1000 euro confrontato con due opteron (che mi dicono nascono per i server) quale è più veloce?

Semplice, no semplicissimo.

in risposta a vfdesign

Modificato da grafichissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bon nn ti forzare di più , ho già chiesto a lui grazie.

Cmq rileggi i post sono scritti in italiano, ...

cosa vorresti dire???? :devil:

cmq workstation a parte, non è la macchina o il software che ti fanno dei bei lavori, ma l'utente, quindi a buon intenditor poche parole, non intendo aggiungere altro, per me è come se questa discussione fosse chiusa. :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli opteron nascono per solo per i server? E chi ti ha detto sta stupidata? Gli opteron servono a tutti quelli che hanno bisogno di molta potenza di calcolo. Editing Video, Rendering e dunque anche server, ma dei server che devono gestire un bel po di roba, perchè il nostro server monta un semplice Xeon di 2 anni fa con windows 2003 server e ci va benone.

Comunque aspetta dopo settembre. Sicuramente potrai farti un PC (non una workstation) come quella che hai configurato risparmiando qualcosina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì inrealtà il procio che dici tu è una figata ok, ma il prezzo è davvero ingiustificato rispetto alle prestazioni, penso anche io che ti convenga un momento aspettare, per vedere l'evoluizione della situa con conroe. solo un dettaglio sugli hd, ti consiglio di andare su western digital o raptor, un 320 gb ti viene a costare sui 130 € Sata a 7200 rpm, ma hai una qualità molto superiore, e alla fine conta, pensa se ti si brucia un disco e non hai un raid...d'oh!! ^_^ ^_^ ^_^ ciau bbello ^_^

però vfdesign se posso dirti, secondo me non è giusto riinviare una persona che chiede pareri a beatzie perchè vende ws, alla fine è un forum non un negozio online, quindi mi sembra giusto che chi vuole risponda, consigliando se si vuole beatzie (come non farlo? ^_^) però magari spiegando meglio, IMHO ovviamente eh? :D :D ciau anche a te bbello! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:D:D Stupenda questa discussione...

Noto che beaztie fa innamorare la gente dei suoi computers...e non vogliono sentire ragioni, un po come i fanatici apple (forse lo sono anch'io...innamorato dei MAC)!!!

Possiamo dire che il mondo dei computer si divide in PC, Apple e Beaztie... :D:D

Scusate l'OT assolutamente fuoriluogo ma anche, e lo dico con sincerità, piacevolmente ironico e non provocatorio. :hello:

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
però vfdesign se posso dirti, secondo me non è giusto riinviare una persona che chiede pareri a beatzie perchè vende ws, alla fine è un forum non un negozio online, quindi mi sembra giusto che chi vuole risponda, consigliando se si vuole beatzie (come non farlo? ^_^) però magari spiegando meglio, IMHO ovviamente eh? :D :D ciau anche a te bbello! ^_^

piccola parentesi: beaztie è lì anche e soprattutto per consigliare, infatti è moderatore dell'area hardware e risponde quando può alla maggiorparte delle discussioni, quindi ho pensato subito a lui, in modo che contattandolo possa dire direttamente la sua in qualità di tecnico, senza perder troppo tempo, non esclusivamente da venditore. Non è mica un cecchino che ti sta aspettando col fucile???

;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao..

scusate per il ritardo.. ma il mio figlio ha varicella :( - quindi devo fare buon padre :) e ho poco tempo per il forum..

come inizio vorrei ringraziare a vfdesign - lui ha una macchina che ho fatto io - e mi sembra, che e contento di questo acquisto :)

puoi io non riesco a capire la domanda di grafichissimo - perché.. boh.. non vedo dove e la domanda... (si tratta di opteron, o di una buffa configurazione - tra ne queste due)

a fare paragoni tra un PC scelto quasi per caso (messo tutto, che si vede più costoso su listino di qualche fornitore) e una workstation fata da me.. o quale e la domnda... boh...

in pratica io ho messo tutte le configurazioni di workstation chi faccio - cosi - con i pezzi dettagliati - quindi se qualcuno vuole farsi da solo una workstation - ben venuto... compra QUESTI pezzi e la assembla...

certamente - se cambia qualcosa - non avrà la stessa performance, probabile, che ha problemi con stabilità o compatibilita (ad esempio io non so come f fornitori di grafichissimo montano DDR2 su A8N32... se mi imparano a poter farlo anche io- li offro una cena a hilton in las vegas..)

su seconda configurazione.. se mi fanno sapere come azz..... questo alimentatore di 4 soldi può supportare il consumo di una 7900+un FX60

perché sono sicuro, che nessuno di tecnocomputer non ci fa una macchina dal genere..

pero... di nuovo non riesco a capire... la domanda (se esiste una domanda...)

se la domanda e quale e il "vantaggio di opteron" (eventualmente di xeon)

la risposta e abbastanza facile...

(quasi sempre) 4 e più di 2 :)

PS

MSolferino:

hehe.. mi piace questo:

"Possiamo dire che il mondo dei computer si divide in PC, Apple e Beaztie..."

PPS

ho visto, che grafichissimo e a stessa data come il mio figlio, speriamo che anche lui non prende qualche varicella, pero sono più che sicuro, che se prende una di questi due configurazioni, che ha mostrato - sicuramente si sentirà peggio, come e il mi figlio adesso (non scherzo)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiudendo l'OT, vfdesign non credere, sono consapevole dell'immensa sapienza del nostro beatzie, e il giorno che prenderò un pc lo farò da lui, però se un forum è tale, non è fatto per rimandare un utente alle "proposte commerciali", ma per rispondere ai post, poi gli puoi consigliare ok beatzie, però il tuo post mi è sembrato u npo aggressivo (ed evidentemente anche a grafichissimo) anche se so che non lo hai certo fatto con questa intenzione :D pace bbello ciau! ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma per rispondere ai post, poi gli puoi consigliare ok beatzie, però il tuo post mi è sembrato u npo aggressivo (ed evidentemente anche a grafichissimo) anche se so che non lo hai certo fatto con questa intenzione :D pace bbello ciau! ^_^ ^_^

aggressivo? perche :):TeapotBlinkRed:

e pieno di gente, che mette "roba" per caso - puoi piange "perché non mi funziona la macchina come la macchina al vicino".... o "perché non mi funziona proprio niente.."... o "perche mi si ha bruciato il alimentatore, e portato con se la CPU, scheda video, ram....".. o... "perché mi si ha bruciato questo maxtor, che ho comprato a buonissimo prezzo.. 5 euro meno di altri..."

etc.. non e aggressivo.. e la verita - che la vediamo ogni giorno qua su forum... io purtroppo non ho tempo di rispondere a tutti, perche le domande sono quasi lo stessi... e la risposta su quasi 95% di tutti i problemi si trovano su forum... e scritto "perché non dobbiamo comprare strani case e alimentatori"... "perche non dobbiamo comprare HD Maxtor".. perche dobbiamo mettere la ram buona... perché... perché..... perché......... il opteron va meglio rispetto il athlon :) (perché puoi montare due dualcore - e opteron non ha niente in comune con il server - server non e termine di hardware, ma di software... e come ha detto ceco - server può essere una macchina che ha 100 anni - basta di avere 2 dischi in RAID1.. puoi tra server e server ha differenza come la "auto" e "auto" - ma anche questo non e la discussione giusta)

il problema e, che una workstation si fa cosi

1. devi conoscere ottimo il sistema operativo chi metti

2. anche ottima conoscenza di applicazioni chi usi su questa workstation

3. buna conoscenza di hardware

4. scelta dei componenti (ad esempio io ne ho provato minimo 10 diversi schedi madri - per fare una ottima WS Athlon X2 - e minimo 10 diversi tipi di memoria... e ho messo questi, che sono miglior secondo la formula prezzo/performance)

5. devi prevedere, che questa macchina ogni tanto deve fare rendering per 4-5.... 10-15 giorni senza pausa.. anche in situazioni estremi - come adesso.. in ambienti di 40+ gradi C)

dopo aver tutta questa esperienza.. puoi creare un modello.. e devi conoscere (prima di tutto) abbastanza bene le schedi grafici.. e se non hai possibilità - di provare.. almeno devi leggere unpo di discussioni... ad esempio questa:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=23610

tutto questo..

se no di nuovo vengono le domande "perché mi ......................." etc :)

non penso, che faccio qualche offesa a qualcuno o magari essere aggressivo.. probabilmente e la stanchezza - o il mio modo di esprimere - "male educato" - perché in pratica sono ignorante quanto riguarda la lingua italiana.. pero non ho manco provato di essere aggressivo :) anzi.. cercavo di essere utile...

c_dere, il mio nickname e beaZTie.. (si legge bisti o bizti - e viene di beaStie - che in pratica non significa niente - ma e il nome di simbolo di sistemi operativi BSD UNIX) e non so manco cosa e beatzie (e non so neanche come si legge) e cosa significa.. e mi sembra molto strano, perché non sei l' unico che mi chiama beatzie :) LOL....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Va bene, è tutto chiaro, cmq alla luce della nascita delle nuove CPU "Super pompate" nn sarebbe la prima volta che una configurazione a singolo processore batte un configuraziona a doppio precessore, siccome 2800 nn sono pochi, volevo solo essere sicuro e consapevole dell'acquisto che faccio, nn metto in discussione la professionalità di Beatzie, era solo per capire.

E' molto probabibile che sta spesa si faccia e Beatzie mi sembra un buon partito, infatti è stato dall'inizio la mia prima scelta.

Solo una domanda per Beatzie, sarebbe possibilie sostituire gli HD con due versioni più economiche e di capacità superiore?

CONFIGURAZIONE DI RIFERIMENTO:

BEAZT 2O265-Q54-HE2-150EE

Opteron 265 2x1,8 GHz 2x1MB L2

SUPERMICRO H8DCE

Corsair DDR-400 1Gb ECC Registred

Western Digital RAPTOR 74Gb 10000 rpm

Western Digital RAPTOR 74Gb 10000 rpm

Quadro FX 540

Enermax EG701AX-VE W SFMA Noisetaker 600W

Enermax Server-atx CS-028BN CS-718-B BLACK

Pioneer DVR-111D

FDD NEC Black

Garanzia 2 anni (espandibile per tre)

Dimenticavo, un "in bocca al lupo" per tuo figlio, in questo periodo anche qui la malattia dilaga....

Modificato da grafichissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..

questo modello e già vecchio..

in pratica lo devo levare e cambiare con il nuovo.. (pero purtroppo non riesco a trovare scheda madre con questi opzioni, che si comporta meglio di questa)

i motivi

1. scheda madre che ancora tiene super alto prezzo... e i extri, che K8N-DL non ha tipo supporto SLi, 8 banchi (rispetto 6 di K8N-DL)..

2. scheda video e già di generazione vecchia e in pratica adesso va cambiata con il modello successivo 550...

3. i dischi.. si in pratica i dischi sono diversi rispetto altro modello di High Class... Pero - con mano su cuore direi, che non vale la pena (sembra di comprare un appartamento in centro storico a 70 m2 a prezzo diciamo 200k euro, rispetto comprare un appartamento in prima periferia a 250 m2 a metta prezzo.. :) )

In pratica io ti consiglio il modello high class -

High Class QUAD

ALTO-BEAZT 2O265-Q55-HE2-S400-600EE

ASUS K8N-DL

Seagate 250 SATA2

Seagate 250 SATA2

Quadro FX 550

Enermax EG701AX-VE W SFMA Noisetaker2 600W

Enermax Server-atx CS-028BN CS-718-B BLACK

Pioneer DVR-111D

FDD NEC Black

Garanzia 2 anni (espandibile per tre)

€2330+IVA (€2796)

Quadro FX 560 +€40+IVA (€48)

che il prezzo da domani incluso la scheda video Quadro FX 560 e 2250+IVA (anzi che 2370)

In pratica dipende cosa fai.. come lavoro..

perché se non fai molti rendering - opteron non ti serve..

pero se fai molto modelling, texturing etc.. e pochi render - ti conviene un Slay/Slaytan con una forte scheda video (ad esempio Quadro FX 1500)

Io ad esempio ho X2 3800+ (pompato a 2,6 ghz) con una quadro FX 1400.. Perché per i miei bisogni opteron e esagerato.. Faccio 3D/compositing ultimi 5 anni solo per hobby, e non più di 1 ora al giorno.. Perchè adesso per me e rimasto solo un divertimento.. Adesso sto inparando blender - perche mi piace open source software... e direi, che e una applicazione ottima per il suo prezzo (quindi prezzo gratis :) )

pero.. tutto e individuale.

In pratica High Class ALTO-BEAZT e il modello più venduto ultimi 6 mesi.. i motivi sono che per il suo prezzo da quasi 2 volte più alto performance rispetto i X2 in rendering (dipende di processori) e se vuoi avere una potenza come questo opteron - magari su due macchine - ti costerà di più, consumerà di più e devi per forza usare "distributed render" - che ha i suoi svantaggi.. :)

Proprio dipende di cosa si usa la macchina.. Perchè se la usi per andare in internet, leggere il email, guardare i film, fare i siti web e scrivere su forum.. ti basta anche un sempron con scheda video integrata :)

se fai pesanti render.. opteron..

se fai prima di tutto modeling.. un sistema dualcore.. X2 (per adesso) con una ottima scheda video..

tutto questo :)

saluti

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, forse siamo in un momento di migrazione rispetto alle novità che usciranno a breve.

Cmq immagina di dover fare 3d per architettura in modo intensivo interni ed esterni con GI, in più 3d per video, quindi MAX e postproduzione con After Effects.

I programmi per il 2d li lasciamo su un pentium a 2.8HT, photoshop, freehand...etc...

Insomma dobbiamo sfornare 3d in tempi ridotti....anche per poter gestire prove, test in modo da controllare e ottimizzare a pieno i risultati dei render.

MI tenta la High Class magari con il 270...solo una cosa ti chiedo, ma i benefici di ram oltre i 2giga si sentono o no a livello di sistema operativo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh..

quindi senza nessun dubbio qualche quadro.. (magari le serie più bassi 550/560)

per il resto.. abbiamo discusso un sacco queste costi argomenti..

windopws XP pro vede entro 3 GB di ram..

windows xp 64 pro vede di piu e le applicazioni funzionano abbastanza bene..

i programmi per 2d non centrano molto, escluso i filter pesanti di photoshop..

secondo me o270 (ancora) e la scelta migliore quanto riguarda la formula prezzo/performance.

Anche i xeon serie 50xx non sono male di niente.. anzi sono ottimi.. pero sono parecchio caldi.... e rumorosi... da morir.. proprio ti possono mandare nel ospedale per i disturbi mentali :) sto lavorando in corso per trovare la soluzione ragionevole, per per adesso solo con liquido ho potuto fare sistema abbastanza silenziosa.. aspetto questi gg. che mi vengono i nuovi dissi della cooler master, che devono essere meno rumorosi.. rispetto questi che fornisca intel con la suo confezione..

puoi.. e molto cario a usare 8 thread :) (anche su windows XP... quindi non e obbligatorio avere windows 2003 server per poter mantenere i processi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si avevo pensato ai Xeon che visti i bench sembra nn vadano male,solo che anche qua è un "terno al lotto"...non ho capito cosa intendi con 8 thread....

ad esempio se fai rendering con vray o mentalray ogni processore ti da un quadratino :) con il tuo Pentium 4 con hyperthreading lo fai con 2 quadratini..

8 thread sono 8 quadratini :) (con parole semplice)

Link al messaggio
Condividi su altri siti