Vai al contenuto
marrino

Modellazione Copertura

Recommended Posts

ciao a tutti...

avrei da realizzare una copertura dalla forma un po particolare

e nn ho la + pallida idea di come fare...

si tratta di una superficie ondulata tipo questa che aveva fatto philix per la tesi di alcune ragazze...

premetto che nn sto copiando il modello ma è per farvi capire il mio problema...

ho provato con la superficie di coons ma viene molto spigolosa quando importo in max e nn va bene

posso aumentare i segmenti?in quale altro modo potrei fare?

grazie mille in anticipo!!!

modello in autocad e nn vorrei usare altro...

post-14127-1152290396_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto tempo fa la discussione di phil...le ragazze che avevano fatto quella tesi avevano utilizzato solo autocad, anche per realizzare quella copertura...purtoppo non so rispondere alla tua domanda...sicuramente ci si riesce anche con autocad ma chissà quanta fatica !!! :unsure: ... credo che il sw ideale per queste cose sia rhino...

Pier Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al tempo, quando le ragazze si ostinavano a modellare quella copertura in autocaz perdendo ore e ore di modellazione tra surftab1 e surftab2, io insistevo e rompevo le OO dicendo che con rhino l'avrebbero modellata meglio

ancora adesso di tico che con rhino quel tipo di copertura, avendo le idee e le forme chiare, lo modelli con facilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille raga...

ma purtroppo nn posso modellare in rhino...

l'ho usato poche volte e nn penso di riuscire a modellare la copertura...anche se ho seguito qualche tutorial

ho provato tuttavia con autocad e il comando ideale è proprio superfici di coons ma quando lo importo in max mi fa vedere troppi spigoli...

nessun altro consiglio?

ah aggiungo che nn deve essere un lavoro di precisione....

sto facendo dei render solo come aggiunta di un laboratorio e nn si tratta di progettazione...

grazie ancora e se vi viene qlche lampo di genio... fatemi sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il solido, quando importato, ti viene troppo "sfaccettato", prova, in AutoCAD, a digitare il comando "facetres", e impostare il valore a 10... magari risolvi semplicemente così :mellow:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che la superfice gli venga troppo sfaccettata perchè non ha cambiato il numero di suddivisioni delle superfici di coon

le variabili da impostare per aumentare tali divisioni si chiamano _surftab1 (influenza la divisione del primo lato clickato) e _surftab2 (influenza la divisione del secondo lato clickato a meno che non sia il lato parallelo al primo)

continuo a rimanere perplesso sull'ostinazione di molti nella modellazione con autocad anzichè passare a rhino

eppure in rhino ci sono gli stessi comandi di autocad (con un interfaccia e delle shortcut simili), più altri molto validi e i risultati sono pure migliori

bho... viva il masochismo :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix... devi smetterla! Forse non te ne sei accorto, ma mi hai appena infilato una pulce da 97 kg nell'orecchio!

Oltre a non sentirci più nulla da una parte, adesso (e non ho il tempo per farlo), mi è tornata la voglia di provare Rhino! :(

Maledetto, MALEDETTO!!! :lol:

OT chiusa... marco? Hai risolto qualcosa?.. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beene caro il nostro marcodino.........

non sappiamo usare rhino eh......?

ricorda che io ti ho creato!!!!!!!!!

ps:chiedere no eh?

pps: hai saputo della comoli?

ppps: come facciamo a dare l'esame lunedì??

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok raga...

gentili e pronti come sempre... vi ringrazio...

il problema è stato risolto con surftab come diceva philix!!! :Clap03:

cmq lo so che con rhino fare questo tipo di modellazione è l' ideale , solo che nn è un lavoro che richiede precisione e nn avevo voglia di cambiare programma per modellare la copertura di un edificio che tra l' altro nn mi è stato neppure richiesto...

con un valore alto di surftab ho ottenuto valori soddisfacenti e precisi a sufficienza!!!

grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti