Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti!

Apro il FINAL del mio WIP durato oltre due mesi, e conclusosi con l'esame di Architettura degli Interni... molto in breve, il progetto prevedeva l'ideazione di una casa dello studente, situata a Venezia (più precisamente in Campo di Marte).

La mia intenzione è stata quella di ragionare sulla modularità degli appartamenti, e sull'incastro, cmq relativamente banale, di suddetti moduli. L'esame non era un laboratorio progettuale, ma un semplice esame d'analisi ordinario, quindi l'attenzione, anche da parte della docenza, è relativamente ridotta in sede di revisione.

Il formato richiesto è l'A3, di seguito posto le tavole complete di tutto (e impaginate la notte prima dell'esame :lol:

Il progetto è concluso, ma sarei cmq curioso di sapere cosa ne pensate, perché no, anche riguardo il solo progetto. Va detto che non riaprirò per motivo alcuno tutti i file .max riguardanti questo progetto però :D

Ultima cosa: modellazione (per quello che c'è di mio) effettuata in AutoCAD, scena luci e texturing in 3ds MAX 7, render con Vray 1.47... buona visione :blush:

1.tavola15ey.th.jpg

2.tavola29nm.th.jpg

3.tavola34fj.th.jpg

4.tavola45lz.th.jpg

5.tavola54be.th.jpg

6.tavola68fv.th.jpg

7.tavola77ej.th.jpg

8.tavola81kg.th.jpg

9.tavola93yq.th.jpg

In sede d'esame, le contestazioni sono state relativamente poche (almeno ossevando gli esami di altri colleghi :unsure: La valutazione, relativamente soddisfacente, è stata di 27/30. Posso ritenermi cmq soddisfatto, sia dal punto di vista progettuale, che da quello di resa delle mie idee, ho imparato parecchie cose nuove, e sperimentato cose mai "testate" fino ad allora.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito sul WIP e quelli che vorranno dare un occhio alle tavole definitive, e in particolare 996-desmo4 e Matteo Migliorini (grazie del supporto e dei consigli sempre puntuali e utilissimi).

Grazie a tutti, e a presto!

Miraccomando, C&C sempre benaccette! :hello:

post-9726-1152287517_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie guru, i tuoi complimenti quasi mi imbarazzano :blush: Anche a me quelle sezioni piacciono particolarmente, sono anche molto "esplicative" a mio avviso... per il 27 direi che è giusto, alla fine il progetto è quello che è!

Grazie ancora! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello come lavoro :Clap03: :Clap03: :Clap03:

divido le mie impressioni in pro e contro :D

Pro

belli i colori, molto vivaci e giustapposti

buona anche la modellazione e il texturing anche se io me ne intendo pochissimo

l'aberrazione delle inquadrature ci sta tutta perchè dà proprio il senso di spazi piccoli e sovrapposti

carina l'idea dell'elemento divisorio con ombra nel layout delle tavole anche se in alcune tavole non sei stato coerente e l'hai coperta con i rendering ;)

nel complesso cmq il layout è semplice ma elegante e funzionale

Contro

la tavola che ho apprezzato di meno è quella dei particolari, con il particolare solo in bianco e nero e i particolari renderizzati con il lato sfumato

in generale avrei preferito i disegni tecnici colorati con qualche scala di grigio

la texture del legno nei primi rendering schematici che mostrano le aggregazioni non è che mi convinca molto

infine il font non mi piace (eppure sembra andare tanto di moda tra gli studenti d'architettura) ma è questione unicamente di gusti :D

ancora complimenti :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto bello come lavoro :Clap03: :Clap03: :Clap03:

divido le mie impressioni in pro e contro :D

Pro

belli i colori, molto vivaci e giustapposti

buona anche la modellazione e il texturing anche se io me ne intendo pochissimo

l'aberrazione delle inquadrature ci sta tutta perchè dà proprio il senso di spazi piccoli e sovrapposti

carina l'idea dell'elemento divisorio con ombra nel layout delle tavole anche se in alcune tavole non sei stato coerente e l'hai coperta con i rendering ;)

nel complesso cmq il layout è semplice ma elegante e funzionale

Contro

la tavola che ho apprezzato di meno è quella dei particolari, con il particolare solo in bianco e nero e i particolari renderizzati con il lato sfumato

in generale avrei preferito i disegni tecnici colorati con qualche scala di grigio

la texture del legno nei primi rendering schematici che mostrano le aggregazioni non è che mi convinca molto

infine il font non mi piace (eppure sembra andare tanto di moda tra gli studenti d'architettura) ma è questione unicamente di gusti :D

ancora complimenti :Clap03:

Che dire, così mi emoziono :wub:

La "necessità\scelta" di aprire così tanto le inquadrature ha reso bene gli spazi da "nave" (come li ha definiti il prof) molto ristretti, con mobilio incassato... esperimento riuscito insomma :rolleyes:

Sono molto contento ti piaccia il layout, ed è vero, in alcuni casi ho dovuto "gettare la spugna", perché il tempo era troppo poco (avrei dovuto renderizzare daccapo il pezzo di layout includendo i render del caso, ma purtroppo riesco a fare sempre la metà di quello che è nelle mie intenzioni :wallbash:

E' vero, riguardo la tavola del particolare, è decisamente la meno riuscita, e sicuramente la più "forzata", perché richiesta espressamente dal prof... come dicevo nel WIP, è la parte che ho curato di meno, perché la più "noiosa" :wacko:

Per i font invece, ce ne sono 2: quello di "presentazione" è il Bank Gothic, forse non tra i migliori, ma è un po' che lo uso, ci sono "affezionato" diciamo... il Verdana invece lo reputo uno tra i migliori in circolazione: pulito, chiaro... vabé, roba di gusti, alla fine di testo c'è molto poco, l'importanza era decisamente relativa!

Grazie ancora per l'intervento!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mannò, va bene così, chi si accontenta gode! ^_^

Molte grazie per i complimenti! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non me ne intendo proprio di architettura o cose simili anche se applicate in grafica tridimensionale... però a occhio ti posso dire semplicemente bellissimo ;) anch'io apprezzo molto la scelta dei colori così vivaci :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, troppo buoni!!! :wub:

Diciamo che per i colori, ho anche "sfruttato" a mio vantaggio il color bleeding accentuato, dato dal cambiamento da QMC a LC, "colorando" le stanze in base alla funzione, con un arredo "organico"... sono contento soprattutto che vengano fuori gli aspetti su cui più puntavo, senza aver dato molti indizi nella presentazione!

Sono anche queste le soddisfazioni che motivano, almeno me, ad andare avanti :blush:

Grazie ancora! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io dico complimenti ragazzo!

so per certo che come tutti noi studenti sarai stato con l'acqua alla gola fino all'ultimo e arrivare a fare un lavoro del genere sotto pressione non è poco!

trovo anch'io qualche incongruenza dell'impaginazione con il concept, ma so per certo che è colpa del tempo, purtroppo tiranno !

complimenti

by gaga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ottimo lavoro...

Molto Buono in:

Modellazione, Texturing e Shading, Illuminazione e Rendering (anche se avrei rivisto certe camere)

Non tanto Buono in:

Impaginazione, molto monotona che forse potevi variare mantenendo un solo piccolo particolare che si ripeteva un po' ovunque in modo da avere un senso continuo a tutto il resto...

per il voto complimenti... :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@gaga: ti ringrazio, sono molto contento ti piaccia il lavoro! Poi ricevere complimenti da "colleghi" è sempre molto gratificante! :blush:

@Matteo: giassài, i tuoi complimenti mi lusingano :rolleyes: Hai ragione, alla fine l'unico elemento, più o meno costante è la barra centrale, non sempre "congruente"... il discorso è che in un A3 (imposto dal prof), ho trovato semplicità di "impaginazione", perché cmq forzata, gli spazi alla fine eran quelli! Allo stesso tempo però, una volta inserita una pianta e un render, non c'era più niente da fare... poi, sotto tuo consiglio, ho sperimentato l'impaginazione in PS (molto molto divertente), e devo dire che, con qualche accorgimento in più, avrei risolto anche qualche altro problema (scritte coperte, semi-cancellate, linee neascoste...) Il discorso è sempre quello: avessi avuto qualche giorno in più, avrei fatto altre prove... alla fine sono contento, ho imparato parecchie cose con questo WIP (più che con il corso in sè :lol: E' per questo che mi ritengo soddisfatto! Adesso ho una tesi per un amico, al solito in fretta e furia... ti Sconsiglio di lasciarmi il tuo numero, se te lo dovessi chiedere, perché potrei assillarti fino alla fine di luglio!!! :lol:

Grazie di cuore ancora a tutti ragazzi! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

eheheheheehh!

il numero non te lo lascio... già hai Mail, Messaggi Privati e contatto di Messanger... per assillarmi hai già tanto...

cmq se hai bisogno chiedi pure tanto io fino al 25 luglio sono impegnato in esami e da Agosto sono impegnato nella ricerca della saggezza su tre libri per 2 esami... secondo te vado in vacanza?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bravo sedh, mi piace sia il progetto che i rendering che hai ottenuto...quoto le sezioni anch'io. Sono davvero ben fatte e soprattutto sono molto esplicative!

Ti meritavi molto di più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ahah Beh Matte', io sono a Bari fino a fine Agosto poi... se mi vuoi venire a trovare, sei il benaccetto... in quel caso però DEVI lasciarmi il numero!!! Ahahahahah :lol:

Ti ringrazio Kendall, sono contento ti piaccia il lavoro, e sono daccordo con te, le sezioni sono una delle più grosse soddisfazioni che mi sono tolto a 'sto giro! :rolleyes:

Per la valutazione pazienza, non credo molto nella politica delle "votazioni", le reputo molto relative, e abbastanza "inutili" ;)

Grazie grazie grazie!!! :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dire?? Già lo sai, ne abbiamo spesso e volentieri discusso mentre eri ancora in W.i.p.... comunque è incredibile: uno si distrae un attimo e si trova citato nei ringraziamenti ufficiali! Che storia! Alla prossima comunque... e complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma pensa, mi ricordavo di averlo visto sto lavoro e invece...non avevo scritto nulla :D a me la parte grafica sembra molto azzeccata e riuscita, soprattutto perchè comunica quello che volevi mi sembra di capire, eccetto il particolare ma hai già risposto :D a me piace molto il bank gothic peraltro, ma con lettere o tutte maiuscole o minuscole per non avere i salti di altezza (ognuno ha le sue manie :D :D ), con un po di tempo in più avresti migliorato ulteriormente sono sicuro (ceh poi non significa gra che, se mio nonno aveva 3 palle era un flipper.. :lol: ) trovo lo spunto progettuale interessante, non originalissimo magari, ma sviluppato in modo non scontato con la sturia della nave e della parti incassate, il fatto di aver sfalsato i piani è potenzialmente foriero di interessanti modi di vivere lo spazio, ed è qui l'unica critica che ti faccio, mi sembra che il salto di scala sia troppo forte dallo schema generale alla camera singola, manca IMHO qualcosa che faccia meglio comprendere come i dislivelli siano più che una scomodità, ma anzi un arricchimento ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@c_dere: :hello: Grazie per i complimenti prima di tutto! Effettivamente, quello delle scale è un problema che mi sono posto... cioé, più di una volta mi sono domandato: ma 'sti poveretti, saranno contenti di far le scale 10 volte al giorno? Alla fine, come ho già detto, il corso non era un progettuale vero e proprio, di conseguenza, avendo fatto una scelta, a mio avviso importante, quasi una forzatura, ho deciso di portarla fino in fondo! Nella realtà del mondo lavorativo, non viene mai posto il problema in questi termini, tipo "Hai 800 mq, facci una villa!", o almeno non più... nella maggior parte dei casi, accade di avere già degli ingombri, degli obblighi, dei problemi da risolvere... per "venirne fuori" da questo esame, io mi sono posto il limite dello spazio (sono meno di 45 mq in totale :wacko: e in questo limite ho "incastrato" un appartamento... sicuramente determinate scelte, se più ponderate, non le avrei fatte, ma alla fine sono soddisfatto, ma soprattutto ho un esame in meno verso la laurea! :lol: Avrei potuto rinviarlo di un'altra settimana? Ma non ne sarebbe valsa la pena... io dico: bene così! ^_^ Grazie ancora per il commento! :hello:

@franci2k5: Ti ringrazio! Purtroppo le camere sono MOLTO "tirate"... l'alternativa era quella di chiuderle un po', detachando pareti qua e là, ma ahimé, il mio PC, già in queste condizioni, stentava a starmi dietro (ogni volta che lanciavo un render, fra Xref, istanze, e quant'altro, ci metteva 10 minuti prima di cominciare effettivamente i calcoli! :eek: In realtà, vivendo in quegli spazi, è cmq difficile a mio avviso avere una visione globale... è tutto troppo stretto! :lol: Alle volte il "modo" di rappresentare credo dica anche meglio, quello che si tenta di esprimere!

Grazie ancora a tutti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ebbravo Sedh!

Ottimi render, il mio parere più o meno già lo sai ^_^

Complimenti, valutazione ampiamente meritata

Grazie anche a te ramones! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti