Vai al contenuto
frankcoppola

Realflow: Please Help Me

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao, uso da poco realflow e vorrei ottenere un semplice effetto di un oggetto che da sotto l'acqua emerge in superficie.

ecco cosa credo mi serva:

- una realwave sicuramente

- animo l'oggetto da una posizione sotto l'acqua fino ad una sopra l'acqua

Un primo difetto è che l'acqua viene perturbata un pò prima che l'oggetto effettivamente la tocchi mentre sale su. Non noto questo difetto quando l'oggetto cade dall'alto sopra l'acqua soggetto alla forza di gravità.

Infine risolto quel problema come potrei aggiungere degli effetti di schizzi d'acqua (probabilmente con un emitters) che si attivino proprio con l'emersione dell'oggetto.

please help me :)

anzi ho notato che anche non animando l'oggetto ma semplicemente posizionandolo in un punto qualsiasi sott'acqua esso risale misteriosamente verso l'alto soggetto a chi sa quale forza

Modificato da frankcoppola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, uso da poco realflow e vorrei ottenere un semplice effetto di un oggetto che da sotto l'acqua emerge in superficie.

ecco cosa credo mi serva:

- una realwave sicuramente

- animo l'oggetto da una posizione sotto l'acqua fino ad una sopra l'acqua

Un primo difetto è che l'acqua viene perturbata un pò prima che l'oggetto effettivamente la tocchi mentre sale su. Non noto questo difetto quando l'oggetto cade dall'alto sopra l'acqua soggetto alla forza di gravità.

Infine risolto quel problema come potrei aggiungere degli effetti di schizzi d'acqua (probabilmente con un emitters) che si attivino proprio con l'emersione dell'oggetto.

please help me :)

anzi ho notato che anche non animando l'oggetto ma semplicemente posizionandolo in un punto qualsiasi sott'acqua esso risale misteriosamente verso l'alto soggetto a chi sa quale forza

li schizzi verranno autoamaticamente, se necessario

ora non ricordo il programma, ma ho come idea che tu debba controllare la densità dell'oggetto e del liquido per farlo stare sott'acqua ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tovo che questo fenomeno sia invece fisicamente corretto, prova nel lavandino di casa tua, e vedra la differenza che c'è nell'inserire un oggetto nell'acqua e invece nel togliere un oggetto che già si trova immerso nell'acqua.

come potrei aggiungere degli effetti di schizzi d'acqua

con rw_splash o rw_particles due tipologie di Realwave

penso che questo dipenda dalla massa dell'oggetto, prova a variare "Mass" nel pannello relativo all'oggetto intitolato "Dynamics"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho risolto tutti i problemi.

me ne rimane solo uno nuovo:

devo far emergere un oggetto che sta dentro un liquido, bè vorrei che il liquido fosse fermo nel momento in cui l'oggetto inizia a risalire verso la superficie.

Praticamente ho usato un emitter di tipo FILL-DEFORM che in automatico mi crea un gruppo di particelle della forma del contenitore del liquido. il problema è che appeno avvio la simulazione, il gruppo di particelle (soggetto alla gravità) inizia ad "aggiustarsi" meglio nel contenitore la cui forma è praticamente la stessa del gruppo di particelle.

come posso quindi in generale ottenere un "blocco" di particelle che sia statico all'inizio della simulazione, come lo è effettivamente ad esempio l'acqua in un bicchiere fermo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver applicato il fill-deform devi necessariamente lanciare la simulazione (prima attiva il pulsante "Lock" che disabilita l'animazione di eventuali oggetti animati presenti in scena) ed attendi che le particelle si stabilizzino (attendi per almeno ~50 frame). Quando le particelle cominciano a non muoversi più, stoppa la simulazione (disattiva il pulsante "Lock") e riporta l'indicatore temporale a 0.

Ora hai la tua scena di base pronta, con le particelle stabilizzate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver applicato il fill-deform devi necessariamente lanciare la simulazione (prima attiva il pulsante "Lock" che disabilita l'animazione di eventuali oggetti animati presenti in scena) ed attendi che le particelle si stabilizzino (attendi per almeno ~50 frame). Quando le particelle cominciano a non muoversi più, stoppa la simulazione (disattiva il pulsante "Lock") e riporta l'indicatore temporale a 0.

Ora hai la tua scena di base pronta, con le particelle stabilizzate.

grazie. tutto risolto.

un ultima cosa: NON riesco a fare una normale "keyframe animation" per spostare un semplice oggetto da una posizione all'altra.

Faccio così: Sto nel frame 0 e creo un "key position". mi sposto nel frame finale ad es. il 20, sposto anche l'oggetto in una nuova posizione e creo il secondo "key position". Bè sembra chè non sia successo nulla perchè se avvio la simulazione l'oggetto non si muove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti