Vai al contenuto
franz78

Migrazione Da C4d A ....

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

mi chiamo franz e questo è il mio primo post su treddi, dirigo un piccolo studio le cui produzioni riguardano unicamente la visualizzazione statica di prodotti ambienati.

I nostri clienti sono principalmente Ceramiche, Industrie di arredamento e design.

Le nostre produzioni riguuardano la realizzazione di immagini sostitutive per i cataloghi.

allo stato attuale la piattaforma che utilizziamo è cinema 4d 9.5 e ovviamente advanced render, sto valuand se effettuare una migrazione verso sistemi più evoluti che mi permettano la stessa flessibilità nel multipass che ha cinema e che mi garantiscano maggiore stabilità nel calcolo ad alta risluzione(mediamente le nostre immagini escono a 6000x5000)ed un sistema di calcolo distribuitonema funziona solo su animazione e non su singolo fotoramma).

il mio orientamento è verso Maya o XSI in particolare per sfruttare mental ray.

Secondo voi può essere una buona scelta, avete qualche altro consiglio?

che mr sia un ottimo motore credo che sia ovvio, ma da dove posso cominciare per formarmi e formare lo staff su questateatica.

in allegato trovate 2 esempi di lavori svolti dal nstro stuidio

Grazie Franz

post-26145-1152257105_thumb.jpg

post-26145-1152257129_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Io per gli inrni ho trovato piu' pratico advanced render di mental ray,ricorda poi che e' integrato male in quasi tutti i pacchetti e per fare un materiale semplice devi stare a impazzire.

Se vuoi veramente il top in fatto di resa fotorealistica(soprattutto per interni) vai su Max con VRay che non ha rivali in campo di facilita' d'uso,velocita' e resa.

Per non parlare poi della facilita' di importare modelli gia' belli e pronti(spesso con materiali compresi) in formato Max.

Ti parlo da ex Maya user che adesso lavora con Max e VRay.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto innanzitutto,

...visti i risultati che ottieni con C4D (splendidi) non saprei se consigliarti di cambiare sistema e fare ulteriori investimenti in tempo e denaro... io, guardando i risultati, continuerei tranquillamente su questa strada.

Ciao,

Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io rimarrei su cinema.....

anche perchè con render da 6000 pixel che fai ora ci stampi tutto!

persino 1 parete di uno stand!

cinema è sottovalutatissimo!!!!!!!!!! è uno dei migliori programmi per queste cose ( resa e facilità d'uso).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, e vi ringrazio per i commenti il motivo principale per cui pensavo a mr è la possibilità di gestire shader molto complessi e di avere il rendering distribuito per il singolo fotogramma.

In più reputavo la migrazione anche come una crescita personale e dello studio.

leggendo vari post su forum in giro per la rete vedo utenti che riescono a ottenere risultati incredibili a livello di comportamento di shader ecc.

cosa ne dite?

cordialità

Franz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, come gestione degli shader, Mental Ray è il sistema di rendering più avanzato, poi non so renderman, ma è inutile anche citarlo.

Dovendo scegliere tra i programmi che integrano Mental Ray, cioè 3ds Max, Maya e XSI, io opterei per XSI. Sia per il fatto che Mental Ray è integrato molto meglio, sia perché è l'unico dei tre software a non essere di Autodesk che, come dico sempre, va evitata come la peste bubbonica.

Per quanto riguarda il rendering distribuito, credo che la versione Foundation di XSI (quella da 499 $) supporti un solo nodo di rendering, mentre le versioni Essentials e Advanced + di 1 ma non so quanti, dovresti dare un'occhiata al sito www.softimage.com

Comunque, ti consiglio di aspettare il siggraph per scoprire che novità ci saranno nei prossimi due o tre mesi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Se vuoi impazzire a fare shader allora MentalRay fa per te ;) .

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda un po!

Io sto cercando di imparare Cinema 4D e abbandonare la barca di 3DMax con Vray!

Non so, ma hai provato a guardare se Maxell Render può fare al caso tuo?

Mi sembra uno spreco abbandonare Cinema, ma vedi tu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, come gestione degli shader, Mental Ray è il sistema di rendering più avanzato, poi non so renderman, ma è inutile anche citarlo.

Dovendo scegliere tra i programmi che integrano Mental Ray, cioè 3ds Max, Maya e XSI, io opterei per XSI. Sia per il fatto che Mental Ray è integrato molto meglio, sia perché è l'unico dei tre software a non essere di Autodesk che, come dico sempre, va evitata come la peste bubbonica.

Per quanto riguarda il rendering distribuito, credo che la versione Foundation di XSI (quella da 499 $) supporti un solo nodo di rendering, mentre le versioni Essentials e Advanced + di 1 ma non so quanti, dovresti dare un'occhiata al sito www.softimage.com

Comunque, ti consiglio di aspettare il siggraph per scoprire che novità ci saranno nei prossimi due o tre mesi.

In che ambito lavori?

franz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe Cinema 4d in verità supporta il render distribuito anche per i singoli frame..

c'è un oggetto che si chiama Tile Camera, in pratica divide un immagine in una animazione di 9-25 parti e quindi poi usi il netrender..

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe Cinema 4d in verità supporta il render distribuito anche per i singoli frame..

c'è un oggetto che si chiama Tile Camera, in pratica divide un immagine in una animazione di 9-25 parti e quindi poi usi il netrender..

ciaoo

si ma hai mai provato a gestire un file multifass con luci separate, è un vero delirio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul render multi pass Mental Ray e XSI sono il top, per la questione shader e setting vari la questione posta prima e' vera, non tutti riescono a lavorarci, propio perche non e' un software da clicca e rendera, ma per fare metalli ceramiche e laccatti il problema e' abbastanza limitato, per la questione risoluzione il problema e' il tempo, MR puo' generare immagini a risoluzioni anche maggiori, basta avere mooooooolta pazienza,...volevo chiderti poi se nei vostri rendering fate molto uso di GI, visto che lavorate in multi pass,....?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per rendering distribuito/rendering multipass mental ray credo sia la soluzione più flessibile a disposizione

tieni presente che visto il modo di lavorare di mental ray renderizzare un'immagine in pass richiede lo stesso tempo che renderizzarla normalmente

inoltre la scalabilità di mental ray è riconosciuta da tutti ed è anche disponibile la versione a 64bit con cui ti eviti tutti i problemi di risoluzioni elevate e/o numero di poligoni

per la questione XSI-Maya-3D Max, beh, evita come la peste l'ultimo, ha l'integrazione peggio riuscita di mental ray (ha la metà delle features), l'unico vantaggio di Max è la questione delle licenze (con la 8 hai licenze illimitate, quindi puoi fare rendering distribuito come vuoi), a parte questo XSI e Maya sono nettamente migliori

XSI so che ha un'ottima gestione dei pass, anche Maya, grazie al ctrl_buffer non è male, certo che visti i costi di XSI e la possibilità di utilizzare la versione a 64bit (xsi/mray), credo anch'io che quest'ultima sia la scelta migliore...

se devi fare un acquisto cmq ti consiglio di aspettare un mesetto (dopo siggraph) ;)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai stanno arrivando altri motori di render per cinema....... intanto tu prova le trial che non si sa mai.....

Almeno quando usciranno per cinema tu avrai già imparato....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buon giorno ragazzi, vi ringrazio per le risposte che mi avere dato, mi dispiace di non avere risposto prima ma ho portato la mia famiglia qualche giorno al mare.

credo che il vostro contributo mi stia chiarendo le idee.

cordialmente

Franz

Ormai stanno arrivando altri motori di render per cinema....... intanto tu prova le trial che non si sa mai.....

Almeno quando usciranno per cinema tu avrai già imparato....

:hello:

di quali motori stati parlano in particolare: fianl render, vray, o cosaltro? esistono trial.

franz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

final render stage 2 gia c'è, ma non ricordo se c'è un trial.. cmq da quanto ho visto è integrato abbastanza bene..

Vray ci stanno lavorando ma mi pare che ancora non ci sono annunci ufficiali sull'uscita..

Link al messaggio
Condividi su altri siti