Vai al contenuto

Recommended Posts

Devo chiedere un aiuto,premetto prima una cosa:

Ho cercanto nel forum e non ho trovato, esclusi i moderatori chiedo alle persone che hanno voglia di fare polemica dell'astenersi dal rispondere, in caso fosse un argomento già trattato ci penseranno i moderatori a chiudere la mia o a dirmelo -_- .Grazie.

Adesso passiamo al problema, devo inviare delle immagini ad un giornale e mi hanno chiesto immagini 10x15 o 20x30 risoluzione 300dpi, così visto che nn mi hanno altri dettegli, ho pensato che mi conviene inviare direttamente i tiff, alcune sono foto, altri render...

1-Ho pensato male? :unsure:

2-Perchè quando converto i miei file da rgb a tiff diventano tutti azzurri?? :angry:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- Se hai i TIFF mandagli quelli, solo considera che un TIFF 20x30 a 300 dpi pesa 25Mb, e magari se la devi mandare via rete non è l'ideale.

2- Curioso! Comunque RGB è la modalità colore, TIFF il formato in cui salvi l'immagine. Non c'entra un gran che.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho riletto il mio messaggio nn son stata chiara per niente, io ho tutti jjpeg in rgb, e vorrei inviare dei tiff in cmyk..però quando li passo da rgb a cmyk mi diventano tutti azzurrini...siccome ho sentito un pò di gente qui al lavoro e ognuno la pensa mooooolto a modo suo, mi serve un consiglio vero. -_-

Se invio i tiff in cmyk son sicura del risultato finale ossia sarà come quello che vedo nel monitor?

Gli rgb che ho trasformato in cmyk sono azzurri, se li apro con un semplice visualizzatore di immagini,ma se li apro in pdf..i colori son giusti...

Se invio i jpeg in rgb,il risultato finale sarà come quello che io vedo sullo schermo?

queste sono le domande, prima mi son spiegata malissimo...scusate! :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la conversione in cmyk va fatta solo se sai cosa e come lo stai facendo

altrimenti invia l'rgb, magari con un profilo di colore annesso (ma se non sai di cosa si tratta lascia perdere) e lascia a chi dovrà stampare il compito di fare la conversione

se salvi in tif utilizza la modalità di compressione lzw che riesce a diminuire abbastanza la dimensione del file

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il problema non è il formato ma il metodo di colore.

sependo che avresti dovuto stamapre ti sarebbe convenuto lavoraredirettemnte in cmyk ovvero il sistema che viene usato appunto epr stampare.... i colori del monitor scordateli...a men ochen on lo hai fatto calibrare da qualcuno con appositi sistemi.

convertire ora il file non ha molto senso a mio avviso ... ti si sballerebbero tutti i colori.

ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sependo che avresti dovuto stamapre ti sarebbe convenuto lavoraredirettemnte in cmyk ovvero il sistema che viene usato appunto epr stampare.... i colori del monitor scordateli...a men ochen on lo hai fatto calibrare da qualcuno con appositi sistemi.

convertire ora il file non ha molto senso a mio avviso ... ti si sballerebbero tutti i colori.

ciao! :)

uhm... conosco una persona che non è molto d'accordo con quello che dici ;)

http://www.boscarol.com/pages/cms/694-faq.html

dai uno sguardo al paragrafo: E' meglio lavorare in RGB o in CMYK? e sottostanti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma io devo spedire questi render fatti con 3dsmax in spagna vanno inseriti in libro, loro le specifiche nn me le hanno date, cosa faccio spedisco gli rgb in jpeg? dopo le stampe, come verranno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mandagli in rgb il tif o un jpg con qualità massima

per quanto riguarda le stampe non potrai mai saperlo perchè non sai come verranno stampate e nemmeno chi le stamperò

incrociamo le dita :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!!

Finalmente una risposta decisa!!Comunque grazie anche per il sito di Mauro Boscarol...che dritta, e onde evitare di fare domande tipo questa, sto iniziando a studiarmi tutto!!!!!!!!!!!!!!! -_- !!!Allora vado di rgb 20x30 300dpi....e incrocio le dita!! :D

ps:di Giovanni Daprà, cosa mi dici lo conosci come grafico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...sicuramente l'ultimo consiglio è quello che seguirei ma rimango perplesso sui 300 dpi con un 20 x 30....150 ol max 200 vanno più che bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti