Vai al contenuto
hazily

Mensola In Vetro

Recommended Posts

ciao a tutti ho un piccolo problema di rendering:

i bordi di una normale mensola in vetro non riesco a renderli verde scuro (chiaramente lasciando la trasparenza sulla superficie del vetro)

mi aiutate??? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza immagine, motore di render, settaggi del materiale che stai usando, è un po difficile darti consigli :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Secondo me dovresti assegnare a quelle facce un materiale diverso, semplicemente, perchè quel verde scuro non dipende dall'angolazione dalla quale la vedi, la vedi verde scuro e non trasparente da qualsiasi angolazione, quindi credo che la cosa più semplice sia di fare un altro materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

motore di render quello di default anche perchè non saprei da dove iniziare per usare un v-ray o simili

se cambio il materiale ci impiego una vita se per esempio ho un espositore con tante mensole in vetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se stai usando una semplice mappa tipo colore con opacità, senza raytrace, allora non hai alternative purtroppo..perchè l'effetto che dici è dovuto alla rifrazione del vetro, se non rifrange non viene ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè, se le mensole sono tutte uguali ovviamente fai così solo la prima, poi la duplichi. Se hanno tutte comunque la stessa struttura intrinseca puoi farne una, duplicarne una per ogni variante e fare le modifiche, poi ognuna la duplichi quante volte ti serve. Imprevisti dell'iperrealismo... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finchè no nti decidi a dire di che cavolo di materiale stiamo parlando...hai solo detto ce è trasparente, ma ti sarai accorto che esistono parecchi tipi di materiale, standard? raytrace? con mappe messe dove?

cmq nei tutorial ce n'è giusto uno per fare un vetro perfetto in scanline eh? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma parlo arabo ?

che cavolo ti frega che materiale si usa l'importante è arrivare allo scopo devo renderizzare una o + mensole in vetro con i bordi scuri come sono nella realtà

è chiaro adesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a pregarlo in ginocchio, magari con la tua immensa diplomazia ce la fai.

buona fortuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Hazily, mai alzare i toni, sopratutto se fai una richiesta!

oltre tutto non sei tu a parlare arabo, ma a quanto pare noi, visto che non hai capito le risposte!

cmque ricapitolando, se tu vuoi sapere come fare, allora ti dico che per fare il lmateriale come vuoi te, devi usare un motore di render che calcoli le rifrazioni interne all'oggetto della luce. Puoi per max usare Fianl render, mentalray, Brazil, Maxwello Vray.

Se usi vray, consiglio perchè qui il99% lo usa e puoi trovare diversi tutorial, tra l'altro te ne ho messo uno proprio io....ma parlo arabo e non l'hai cvisto. allora dicevo, se usi vray, hai il materiale suo, vraymaterial, che attivando la rifrazione a bianco, o dandogli un tono di un colore fa direttamente l'effetto da te ricercato (previa attivazione del motore di rendering vray nel calcolo del rendering ovvio!

Ora tu vuoi ottenere una cosa complicata con un mototre di rendering standard, che serve + che altro a rapide preview e non certo al realismo (cosa che tu immagino ricerchi visto l'effetto che vuoi dare al amteriale) cmque tralasciando commenti sull'errata scelta del motore di rendering [è un pò come se tu volessi andare a 250 non con una ferrari ma con una 206...certo saltando giù dall'aereo con la 206 a 250c ci arrivi sicuro....però... ] puoi tentare di fare la stessa cosa attivando nel materiale raytrace di max, l'opzione traslucenza ..dandogli un colore scuro del colore originale del vetro. o semplicemente come consigliato, trasformi le varie mensole in mesh o poly, selezioni le parti che vuoi rendere scure, e gli assegni un materiale trasparente + scuro del resto!

ciao ciao che la :TeapotBlinkRed: sia con te!

Link al messaggio
Condividi su altri siti