Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
gig ma

Numloch Portatile

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema banale (nel senso che potrei vivere benissimo anche senza) ma che forse qualcuno di voi mi sa risolvere!

Ho un portatile 17" con tastierino numerico integrato, che però all'avvio è sempre disabilitato :wallbash::wallbash::wallbash: ...il problema è che la mia password è numerica ( NOOOOOO!!! NON AVREI MAI DOVUTO DIRVELO :ph34r: !!! ADESSO TUTTI POTRETE ENTRARE IN POCHE MOSSE NEL MIO PC... :P:P ) e tutte le volte devo premere il tasto per attivarlo...che noia :wacko: !

Nel fisso di casa ho notato che entrando nel BIOS all'avvio c'è l'opzione per attivare o disattivare il NumLock all'avvio, ma nel portatile no!

Qualcuno ne sa niente?

Gra!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere attivo ad ogni avvio il numlock bisogna modificare una chiave del registro di configurazione.

Crea un nuovo file di testo e incollaci dentro:

REGEDIT4

[HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Keyboard]

"InitialKeyboardIndicators"="2"

chiudi e salva.

rinomina il file di testo cambiando l'estensione da .txt a .reg, una volta fatto questo facci doppio click e aggiungi la voce al registro.

Altrimenti vai su start, esegui e poi scrivi "regedit" e ti cerchi la voce manualmente, se non hai mai usato il registro di configurazione ti consiglio di usare il primo metodo.

Ovviamente sei tu l'unico responsabile in caso di mal funzionamenti :devil:

ciao ciao

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Aleco, magari proverò, ma ti avverto che ti riterrò responsabile per ogni eventuale danno al portatile :devil::devil::devil: !

Dai che scherzo...grazie mille per il consiglio! Di che malfunzionamenti parli? E' un procedimento reversivbile? Non so, non mi fido molto delle mie capacità in questo campo, la mia esperienza è nulla :blush: !

Ma come mai nel mio fisso ho l'opzione direttamente nel BIOS :blink2: ?!? Non c'è la possibilità di aggiornare o cambiare il BIOS installato adesso?!?

(mi sa che stavolta l'ho sparata proprio grossa!!!) :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I malfunzionamenti si riferivano nel caso tu sbagliassi qualcosa, io non so il tuo grado di conoscenza del registro di configurazione. Cmq la cosa è reversibilissima anzichè valore 2 basta mettere 0 e tutto torna come prima.

Il problema del bios è perchè il fisso e il notebook funzionano un pò diversamente, non sono tutti i portatili ad avere una tastiera completa come quella di un fisso e quindi e meglio non avere il numlock attivato, se no magari premendo la lettera L scrivi un numero e quindi sarebbe un bel problema per tutti quegli utenti che non sanno disattivare l'opzione.

Se su goole provi a scrivere "numlock win xp" trovi un sacco di link e tutti risolvono in questa maniera, al massimo potrai trovare il file .reg già pronto da scaricare, ma è la stessa cosa di quello che ti ho scritto io.

:hello:

ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta semplicemente, prima di effettuare l'operazione, fare un "esporta file registro di sistema" dal menu' a discesa e ti salvi il file di registro ;)

Nel caso andasse male l'intervento, lo ripristini tranquillamente :)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel caso tu sbagliassi qualcosa, io non so il tuo grado di conoscenza del registro di configurazione

E FAI BENE A NON FIDARTI!!! COME HO DETTO LA MIA ESPERIENZA NEL CAMPO E' NULLA!!! :wacko:

Comunque penso che proverò, anche esportando il profilo esistente come dice Tiranno!

Non esploderà mica il pc?!? :unsure::unsure::unsure:

Grazie a entrambi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ti abbiano fornito di un cd che contiene tutte le utility per far funzionare tutti i tasti del computer insieme a quello di rirpistino. Si è sempre fatto così. -_-

comunque penso che ci siano i tasti "doppia funzione" per attivare il tastierino numerico direttamente dalla tastiera oltre al numlock. Almeno per i portatili fanno così! :)

Di più non saprei dirti!

Il portatile che possiedi lo conosco, l'ho visto spesso in giro, ma sinceramente non mi sono mai avvicinato abbastanza per conoscerlo a fondo! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te boken, proverò a dare un'occhiata tra i cd per vedere cosa ci trovo!

comunque penso che ci siano i tasti "doppia funzione" per attivare il tastierino numerico direttamente dalla tastiera oltre al numlock
...il mio problema non è attivare il tastierino una volta acceso il pc, quello posso farlo tranquillamente con NumLock...è solo che doverlo fare tutte le volte che accendo è un pò palloso <_< ! E' più comodo impostarlo in automatico, e visto che i pc sono fatti apposta per farci stare comodi :P

Il portatile che possiedi lo conosco, l'ho visto spesso in giro, ma sinceramente non mi sono mai avvicinato abbastanza per conoscerlo a fondo!
Come fai a conoscerlo se non ho detto nè marca nè modello :blink2: il mio è un hp zd8270...ce ne sono molti altri con tastierino integrato, ma non ho mai controllato se fanno così anche loro...ma forse sì, visto che come dice aleco
sarebbe un bel problema per tutti quegli utenti che non sanno disattivare l'opzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti