Vai al contenuto
kiwino

Problema Impostazione Immagini

Recommended Posts

Ciao a tutti, utilizzo 3d Studio Max nel poco tempo che e da circa 2Mesetti..

Ho due domande:

1. Come faccio a mettere le immagini così

_01.jpg

o così

auto01.JPGauto02.JPG

2. Quali sono le differense tra il V-Ray ed il Mental-Ray, quali sono le opzioni in più? potrebbero facilitarmi le operazioni di rendering? o per un principiante (che usa 3ds per hobby) è inutile? Visto che è ha pagamento e costa anche parecchio ..

..byez,,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crei dei piani della dimensione delle bitmap, crei un materiale con nello slot diffuse la bitmap che ti serve.

Oppure c'è questo script che crea in automatico i 2 piani in verticale... l'unico difetto è che vuole per forza 2 immagini.

Inizia con lo scanline e successivamente passa a mental-ray che hai già integrato in Max

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era quello che avevo fatto io. Ecco l'esempio:

3ds6hd.th.jpg

(ps: non voglio riprodurre il profumo (ma è la prima cosa che ho trovato e fotografato :D ).. Solo che ho un problema. Quando aggiungo un'oggetto (tipo cubo), mi copre l'immagine sotto (cioè quella con la foto del profumo), oppure se voglio bloccare i piani con FreezSelection mi scompare l'immagine.. cosa devo utilizzare per evitare di selezionare i piani di dietro??

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul pannello della visualizzazione devi deselezionare "mostra congelati in grigio" (o come cavolo è in inglese :D). così i congelati rimangono come sono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra domandina, ho letto in alcune discussioni che ce una versione Free del VRay. Mi sorgono dei dubbi..

..cosa gli manca rispetto alla versione a pagamento? dove posso scaricarlo (il link diretto preferibilmente, non il sito perchè non riesco a trovarlo).. Grazie anticipate

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della Chaosgroup ti registri e puoi scaricare le versioni Free e Demo.

La free non ha i materiali VRay, ma solo le Mappe VRay (ci fai ugualmente le riflessioni/rifrazioni), non ha molti controlli sulla GI (ha solo i preset) e non ha il displacement.

La demo ha tutto, ma lascia un watermark sui render e dopo 30 giorni scade.

Con la Free ci lavori tranquillamente :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, sono riuscito a trovarlo.. Grazie per la dritta.. ma:

La free non ha i materiali VRay, ma solo le Mappe VRay (ci fai ugualmente le riflessioni/rifrazioni), non ha molti controlli sulla GI (ha solo i preset) e non ha il displacement.

Non ci sono i materiali in che senso (che non posso aggiungerne, o che non posso proprio metterle (perchè in rete ne ho trovate molte free)).. Di cosa si tratta il controllo sulla GI? e cos'è il displacement..

..scusa per tutte queste domande, ma sono proprio un Nubbio del 3d.. ma sto cercando di migliorare..

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un'altro problema.. Io ho 3dmax8, e i Vray sono solo per la versione 6-7.. Infatti dopo l'installazione, quando avvio 3ds, mi da degli errori.. cosa posso fare?

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

VRay ha un materiale suo che, semplificando, permette di ottenere riflessioni/rifrazioni e altri effetti (per esempio il glossy sulle riflessioni/rifrazioni) oltre ad essere calcolato più velocemente da VRay.

I materiali li puoi fare con quelli standard di Max, con l'accorgimento di non utilizzare i Raytracing (incompatibili con VRay), e utilizzare le VRayMap per ottenere le riflessioni/rifrazioni.

La GI è la Global Illumination, ovvero l'illuminazione diffusa che VRay calcola in diversi modi, che nella versione Free sono limitati come parametri (trovi dei preset con diversa qualità) e risalgono ancora alla versione 1.09 del motore.

Dimenticavo che mancano anche le VRayLight, ma puoi utilizzare le luci standard di Max...

per altro su VRay guarda questo link ti chiarirà un po' sulle varie caratteristiche di VRay (fa riferimento alla versione completa).

Il VRay per la versione 7 non dovrebbe dare problemi sulla 8 :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bho.. adesso all'avvio non mi da più nessun problema. Prima diceva che cerano dei problemi in alcune dll.. Mha..

Comunque ora mi sorge un'altro problema.. sembra che non mi avvi il Plugin (del VRay), e nel pannello dei Plugin, non ce. Come faccio ad aggiungerli, e quale file devo aggiungere??

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non finirò mai. Quando voglio aprire dei material Vray (quelli scaricati dal sito), mi da l'errore di "Missing dll":

VRender50.drl Class:VRayMtl SuperClass: 0xC00

VRender50.drl Class:VRayHDRI SuperClass: 0xC00

In cosa sbaglio o cos'altro devo impostare??

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sbagli ad aprire materiali VRay... la free non te li supporta, devi lavorare con i materiali normali e al più con le VRayMap

Ok, grazie mille ..

..byez,,

Link al messaggio
Condividi su altri siti