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valeriosci

Skinning Serpente

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Ciao a tutti. ho un piccolo problema con lo skinning di un serpente.

secondo voi conviene che creo degli oggetti di influenza per il corpo? se sì conviene un unico oggetto per tutto il corpo o vari oggetti sparsi per tutto il corpo? grazie

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mrx    0

beh io uso maya...!! :D

ma stai parlando di questi?post-18494-1152379561_thumb.jpg

se sì, in maya di solito vengono chiamate bones, però qualcuno(come te) li chiama in altri modi..........

mrx

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Inviata (modificato)

Mmmm bones e influence objects solitamente rappresentano diverse cose.

Le prime solo le unità fondamentali di un rig e credo che bene o male in tutti i pacchetti siano ormai molto simili e abbiano lo stesso nome.

Per influence objects solitamente si intendono appunto degli "oggetti di influenza" che sono una cosa supplementare: per esempio una volta finito il tuo rig hai bisogno di un certo tipo di deformazione e quindi aggiungi questi oggetti per fare in modo che la tua mesh venga spostata (creando una sorta di displacement di vertici) in base alla loro vicinanza.

Per esempio è il caso della simulazione di muscoli.

Tornando alla domanda iniziale: perchè ne avresti bisogno, con uno skin normale non arrivi alle deformazioni che vorresti?

Alla fine uno skin di un serpente (normale) non dovrebbe comportare troppi casini.


Modificato da kage_maru

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infatti, proprio per questo la sua domanda mi pareva strana........!!

mrx

grazie lo stesso ho risolto il problema. volevo usare gli oggetti d'influenza e non i bones perchè guardando vari video sui serpenti quando si muovono la pelle si allarga e si restringer in base al movimento e volevo creare una muscolatura ma ho visto che non ce ne bisogno. ciao

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