Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
vincegraphic

Mesh Con Triangoli Omogenei

Recommended Posts

Volevo porre un quesito che ho già posto mesi fa senza esito.

Io creo un oggetto mesh. Questo oggetto è costituito da una maglia di quadrangoli.

Voglio simulare una vetrata formata da triangoli dalla mia mesh.

Io di solito sono costretto a convertire in pach. In questo modo però in realtà il modificatore non fa altro che dividere in 2 i quadrangoli che costituiscono la mesh.

Vorrei invece trasformare la mesh in una serie di triangoli omogenei come quelli presenti nella primitiva Geosphere.

Magari non saranno tutti uguali ma vorrei che fossero il più omogenei possibili.

Mi hanno risposto che Rino lo fa. Addirittura è possibile stabilire la grandezza massima e minima dei lati dei triangoli che lo compongono. Ma possibile che non si possa fare con Max o che non esista un plug in per far questo? Soprattutto nell'architettura di oggi (Vedi Fuksas) spesso si usano questi sistemi di vetrate e mi pare strano che non esista un plugin per Max o un modificatore che lo faccia.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in max trasformi l'oggetto in mesh e selezioni le edges, poi clicchi su surface properties/ visible

in questo modo tutti i triangoli sono visibili.

la questione in ambito architettonico però è un pò più complessa:

i quadrilateri che compongono una mesh/poly sono a loro volta costituiti da 2 triangoli, il motivo è semplicemente dovuto al fatto che un quadrilatero di due triangoli non per forza giace su un unico piano, ma nella maggiro parte dei casi su 2 piani cui appartengono i 2 triangoli.

Ora c'è da capire cosa vuoi ottenere da un punto di vista architettonico:

1- quadrilateri con triangoli complanari in mod da tagliare ad esempio i vetri in quadrilateri, diversi, ma comunque piani, e con i lati paralleli 2 a 2.

2- superfici costiutite da trinagoli tutti uguali in modo da tagliare un solo modulo di vetro.

Entrambe le cose non sono così facili da risolvere in max, e il fatto che fuksas crei superfici degeneri costituite da triangoli, non significa che sia un metodo ottimizzato ai fini della messa in opera, anzi....ha un costo superirore, ma lui se lo può permettere visto le parcelle che chiede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se n'è parlato allo sfinimento ma mi sa che ancora non si è giunti ad una conclusione

la struttura di fuksas è realizzata secondo un'equazione matematica

dunque la superfice, apparentemente irregolare, ha una sua regolarità e una sua logica

regolarità e logica che permettono di suddividerla in triangoli omogenei

non puoi prendere una superfice costruita ad cazzum e aspettarti che con un'operazione automatica tu possa suddividerla in porzioni omogenee

se la superfice è ad cazzum la suddivisione che otterrai sarà ad cazzum

più semplice di così non riesco a spiegarla

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

post-11235-1152112051_thumb.jpg

Questo è vero ma ho visto alcuni disegni di fuksas e lui se ne frega nel render di andare nella rappresentazione specifica dei triangoli. Lui fa una mesh solo per dare l'idea io invece vorrei un aspetto più realistico.

Inoltre Fucksas non ha triangoli omogenei anzi devono essere oltre 2000 tipi di triangoli e ancor meno il suo studio a studiato la forma in modo matematico. Presumo che chi ha realizzato l'opera, essendo specializzata in quel tipo di strutture abbia un programma matematico per la costruzione.

Io volevo dare una parvenza di mesh omogenea, non volevo la precisione assoluta.

La forma che vi faccio vedere è la mia mesh. Se applico un modificatore Patch i triangoli non sono omogenei minimamente. NON INTENDO TUTTI UGUALI MA OMOGENEI.

Inoltre la superficie spesso è necessariamente "a Cazzum!" inquanto la geometria ti obblica a dei punti fissi della Low poly che non puoi spostare per rendere poi i quadrati della maesh belli omogenei.

So che alcune ditte che costruiscono questi triangoli anno dei software apposta che calcolano e disegnano la geometria da un modello che probabilmente viene consegnato loro da un architetto.

Solo che io vorrei dare una aspetto credibile.

Questo problema inoltre vale per molta architettura contemporanea.

Basya pensare a vetrate che si avvitano ad elica magari tipo una molla che parte stretta e poi si allunga, oppure a rombi deformati ecc.

Penso sia un esigenza riuscire a modellare anche in questo modo.

Forse sono io che non conosco gli strumenti!

Se una superficie è fatta a "cazzo" e vero che non avrò triangoli uguali ma almeno armonizzati tra loro e più simili possibili. Non c'è sistema?

Modificato da vincegraphic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comprati catia o digital project

ma anche li devi smanettare.

se una supercie non è parte di una primitiva geometrica ma è degenere, per ottenere quello che tu intendi, occorre una macro che per tentativi resituisce una versione triangolarizzata ma per ovvi motivi di geometria un pò diversa dalla versione "ad cazzum".

quando i grandi architetti smetteranno di fare forme di questo tipo perchè non più di moda, si tornerà a disegnare con autocad 10 e io cambierò lavoro.... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello a cui non si pone mai attenzione quando si cerca di emulare le gesta dei grandi architetti è che loro possono permettersi un piccolo esercito di ignegneri che si smazzano a rendere costruibile le schifezze che loro producono ad cazzum

questa mancanza d'attenzione è favorita anche dalle riviste di architettura che spesso presentano lo schizzetto fighetto dell'architetto e poi il lavoro finito senza mai documentare il lavoro di ingegnerizzazione assurdamente complesso che sta nel mezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti mi chiedevo come mai ditte come permasteelisa riuscissero poi a realizzare le "pazzie" che a me non dispiacciono degli architetti di oggi.

Devo dire che guardando i render dei grandi studi di architettura non vedo ne delle grandi modellazioni, ne grandi render e le loro strutture vetrate sono spesso rappresentate in modo molto approssimativo.

Presumo che questo catia sia di utilizzo complesso!

Il costo del software a quanto ammonta?

Esporta mesh da inserire in Max? Dubito visto il numero di poligoni che genererà!

Io infatti non voglio un computo metrico dei triangoli, mi basterebbe una triangolazione abbastanza realistica e approssimata ovviamente.

Sarebbe bello esistesse un modificatore tipo meshsmooth in grado di APPROSSIMARE a TRIANGOLI qualsiasi Forma A "Cazzum". Chissà che prima o poi non venga fuori qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Philix tu sei un mito del forum però le opere di architetti come Gehry non sono prorio "schifezze" a mio parere, anzi, nella mia ignoranza non essendo architetto mi paiono delle oper molto interessanti.

Peccato non si possa dire lo stesso dei loro Render.

Date un'occhiata a: Walt Disney Concert Hall di Gehry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Philix tu sei un mito del forum però le opere di architetti come Gehry non sono prorio "schifezze" a mio parere, anzi, nella mia ignoranza non essendo architetto mi paiono delle oper molto interessanti.

Peccato non si possa dire lo stesso dei loro Render.

Date un'occhiata a: Walt Disney Concert Hall di Gehry.

per schifezza intendo una forma senza controllo (questione di gusti)

la walt disney concert hall è il frutto dell'unione tra "schifezza" (buttata giù tra schizzi e plastilina) e razionalizzazione delle forme ad opera degli ingegneri che, con l'aiuto di catia (software impiegato nella progettazione aeronautica), sono riusciti a farle mantenere in piedi

ripeto

quello che noi solitamente vediamo sono gli schizzi di ghery (che poi bisogna vedere se sono stati realizzati prima o dopo la costruzione) e il lavoro finito e, non sapendo qual'è stato il percorso impiegato tra schizzo e finito, abbiamo l'impressione che in architettura possiamo scannerizzare anche quello che la mattina defechiamo, inserirlo nel programma magico, schiacciare il pulsante e avere la struttura bell'e pronta

un po' come chi vede uno che fa rendering ed esclama "vabbè ma tanto fa tutto il pc, basta che tu schiacci un tasto ed hai il rendering"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo sono perfettamente d'accordo con te.

Soprattutto nell'ultima parte.

Penso però che chi fa l'architetto deve fare quello, poi c'è chi calcola i carichi statici e chi come me e altri del forum devono mettere su schermo le idee di architetti e designer. Certo che quando mi propongono alcune forme particolari per me diventa una sfida riuscire a realizzarlo al meglio.

Inoltre essendo un'idea spesso questo è motivo per metterci del proprio nella realizzazione e non essere quindi puri esecutori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se la faccia che vuoi suddivisa in triangoli è piana puoi usare il garment maker, prima devi scontornarla con le spline e poi glielo applichi.

Però se devi fare molte facce diventa improponibile.

Non so quanto ti sarà utile ma sempre meglio che niente...

E poi non sono sicurissimo di aver capito quello che vuoi, credo tu voglia un tool per le mesh che faccia una cosa smile a quella che il normalize spline fa con le spline., giusto?

Modificato da coren

Link al messaggio
Condividi su altri siti