Vai al contenuto

Recommended Posts

Da un paio di giorni sto facendo alcuni test (e ora mi sono un po' stancato ^_^ ) su un'illustrazione di uno spaccato in tasparenza... il risultato a cui sono arrivato non mi dispiace, anche se a causa delle troppe trasparenze sovrapposte è un po' confuso (e qualche pezzo manca perchè mi ero stancato di modellare).

C&C sono sempre benvoluti :)

post-3829-1152083758_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello, ma come hai detto tu forse poco leggibile

forse potresti provare a usare un gradiente wire-shaded invece di trasparente-shaded

Link al messaggio
Condividi su altri siti
molto bello, ma come hai detto tu forse poco leggibile

forse potresti provare a usare un gradiente wire-shaded invece di trasparente-shaded

Per gradiente wire shaded intendi di utilizzare meno passaggi nelle trasparenza?

Per il wire mi sto "attrezzando", mi ci vorrebbe un plug-in tipo final toon e farei molto prima :( vorrei ottenere solo il wire dei bordi... ora sto estraendo le curve dei bordi che mi interessano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guru potresti provare con un Toon shader , io in brazil facevo così quando volevo in trasparenza solo le linee dei bordi.....

Comunque l'idea è buona basta renderlo più leggibile.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guru potresti provare con un Toon shader , io in brazil facevo così quando volevo in trasparenza solo le linee dei bordi.....

Comunque l'idea è buona basta renderlo più leggibile.

Ciao.

Toon shader? non li conosco... ma si vedono anche le linee in trasparenza? E soprattutto sono free?

Cmq anche con l'estrazione delle spline faccio abbastanza in fretta, perchè a parte la cassa che è modellata con il lathe il resto è quasi tutto estruso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto la trasparenza al wire (invertita in confronto alla versione "shade")

wiretrasp7gh.jpg

... e questa è l'immagine finale, l'immagine ora è meno confusa.... cmq credo che migliorerebbe molto con degli shader + "semplici", cmq per oggetti con pochi componenti può essere un buon "metodo"

132mt.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

complimenti guru...

se non ti dipiace risfrutto subito il metodo per un paio di miei render....

:hello::hello::hello:

perchè il modo che usavo io era mooooolto piu lentoi

Modificato da Nou-K

Link al messaggio
Condividi su altri siti
complimenti guru...

se non ti dipiace risfrutto subito il metodo per un paio di miei render....

:hello::hello::hello:

perchè il modo che usavo io era mooooolto piu lentoi

Nessun problema ^_^

Sono contento che vi piaccia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come già detto ieri sera in chat mi gusta molto :Clap03:

al posto del wire perchè non provi a renderizzare il modello tutto in vetro o plastica o qualche materiale traslucido (con ior a 1) e poi provi a fonderlo con tutto il resto?

PS

il quadrante imho, sparisce forse troppo velocemente io ne lascerei una traccia anche sugli ingranaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il quadrante nei primi test sfumava gradualmente ma (soprattutto nella parte centrale) andava a confondere ancora di + e il mio intento era quello di mostrare la serie di ingranaggi... cosa che non mi è riuscita del tutto perchè la zona del "barilotto" e della molla si e no che si intravedono :(

Per quanto riguarda il render con un materile trasparente mi sembra un'idea interessante, ma non riesco a immaginarmi bene il possibile risultato... magari lo proverò su un oggetto con meno componenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la parte trasparente mi riferivo soltanto alla cassa

in maniera tale che con la trasparenza e il traslucido si faceva capire che quello che si stava guardando era un ibrido tra trasparente e opaco

questo è un vecchio test che feci quando ero anche io alle prese con spaccati e wireframe ;)

http://www.treddi.com/upload/philix/Plasti...ip_cri_002b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, mi ricordo quest'immagine... da provare sicuramente appena trovo un oggetto adatto, questo cronometro mi ha rotto e vorrei continuare le prove con qualcosa di meno complesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:Clap03::Clap03: è un genere di lavoro che apprezzo moltissimo,se non sbaglio devo avere un filmatino di un artista russo che con gli orologi ha creato un capolavoro se mi dai il tuo indirizzo te lo invio pesa circa 27 mb magari lo comprimo....... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehmmm io non ho mica ben capito come hai fatto, hai testa di spiegarlo passo-passo? perchè sembra una figata!!! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in attesa della risposta del guruzzo posso fare qualche ipotesi

credo che guruzzo abbia fuso il rendering pieno con il rendering degli ingranaggi mediante l'uso sapiente di una layer mask in photoshop e a questo risultato gli ha aggiunto il wire (ottenuto mediante l'estrapolazione degli edge in rhino) che, essendo su fondo nero con linee bianche, ipotizzo sia stato fuso mediante la modalità screen

credo che alla fine abbia aggiunto una layerk mask anche al wire per eliminare l'eccesso di linee e fonderlo meglio

PS

guruzzo grazie per il link, appena i pc mi finiscono di renderizzare me lo guardo, sono curiosissimo :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Allora è tutto molto + semplice di quanto si possa pensare :)

Gli oggetti semi trasparenti sono fatti con dei blend material: nel primo slot c'è il materiale "puro", nel secondo un materiale standar del colore dell'environment con opacity al 100% e anche il color mi pare (da spuntare nelle proprietà visible to reflection altrimenti il render ci mette una vita), nel terzo slot una mappa in scala di grigi per definire le zone opache e trasparenti.

Il wire: ho selezionato i bordi in max (il modello l'ho fatto inizialmente in rhino, ma poi l'ho rifatto in max), ho estratto le curve a cui ho appllicato un materiale standard con color al 100%, cambiato lo spessore, ho apllicato nel primo slot dei vari blend material uno shader dello stesso colore dello sfondo con color a 100% ho tolto tutte le luci e ho mandato il render (qualche secondo)

A questo punto in corel photopaint ho sovrapposto il render con il wire con il metodo "aggiungi"

Link al messaggio
Condividi su altri siti