Vai al contenuto
Kyerrid

Mio Primo Lavoro Serio In 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti.

E' il mio primo post in questo forum.

Seguo questa community da diverso tempo, e credo proprio che sia la migliore community italiano sul web.

Questo lo dico soprattutto giudicando i lavori che ho visto su questo sito, i tutorials (che mi sono stati utilissimi), e le risorse quali textures e affini.

Siccome è da qualche settimana che, anche grazie a voi, ho deciso di mettere mano a 3ds max, mi sono iscritto al forum con l'intento non nascosto di sfruttarvi all'inverosimile :D .

Oltre che con i vostri tutorial mi sono fatto una cultura 3dssiana con il manualetto "Grafica e animazione con 3ds Max" di Giorgio Sitta e Massimo Vicentini, che consiglio caldamente a tutti i principianti come me.

Dopo i dovuti convenevoli passiamo al sodo. :)

Ho iniziato il mio primo "grosso" lavoro con 3d Studio Max versione 7 :

In pratica la scena che voglio rappresentare è costituita da una stanza che all'interno contiene un tavolo e un libro.

Questo mi servirà per fare questo tipo di animazione : un uomo (rappresentato da una telecamera perchè non mi cimenterei mai nella modellazione di un corpo, per adesso) è immerso nel buio di questa stanza. L'unica fonte di luce viene emessa dal libro, che da al "protagonista" la possibilità di vedere questo tavolo verso il quale si dirigerà per aprire questo strano libro. Fine.

Ecco la mia stanza:

stanzasenzaluci4uo.th.jpg

L'ho modellata partendo da un cubo, convertito poi in poligono modificabile, e moddato col modificatore Normal per poter applicare le texture ed entrare effettivamente nella stanza (letto da un vostro tutorial :) ).

Per adesso c'è solo la texture del pavimento, poi applicherò anche le altre.

Qui c'è una vista del tavolo col libro:

tavolo0wm.th.jpg

I riflessi delle superfici metalliche penso che siano così scuri a causa del tetto della stanza. Comunque in presenza di una luce rendono tantissimo.

Tornando al lavoro.. Non avendo messo alcuna finestra la stanza, una volta attivate le ombre, è completamente buia come volevo. Poi ho creato un fascio di luce volumetrico nella speranza che la luce si disperdesse in maniera convincente ma il risultato è orribile.

luceinstanza0hm.th.jpg

Voi mi sapreste aiutare ad ottenere il risultato cercato?

Premetto che sono parecchio carente riguardo a settaggi, renderers e simili, quindi sarebbe meglio che mi spiegaste le cose passo per passo. So che sono un rompiscatole, ma sopportatemi per favore :).

Vi ringrazio già ora. Ciaooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo presi a suo tempo con CHIP.

Sul sito www.digital-lifestyle.com dovresti trovare qualche informazione in più.

Grazie per i complimenti anche se per questo lavoro forse sono un pò troppo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui con un aggiornamento sul mio lavoretto.

Ho smanettato un pò con i parametri della luce volumetrica e della luce ambientale e più o meno sono riuscito ad ottenere ciò che volevo. Che ve ne pare?

prova7th.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oggi ho provato a fare un rendering con mental-ray. Ci mette molto di più rispetto a scaline ho notato. E non so neanche se ne vale la pena :

provamentalray1wr.th.jpg

Come potete vedere il fascio volumetrico è praticamente scomparso.

Vi posto i settaggi così mi potete aiutare a sistemare la scena.

settaggicommon4ts.th.jpg

settaggiindirectillumination2j.th.jpg

Per favore, aiutatemi. E' il mio primo lavoretto e vorrei venisse bene :)

Modificato da Kyerrid

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per favore, aiutatemi. E' il mio primo lavoretto e vorrei venisse bene :)

qnt ti capisco! ;)

guardare i disegni degli altri utenti di questo forum..e sentirsi così...INCAPACE ;)

ma tempo al tempo!

m spiace non posso aiutarti neanche io..in qnt sono un niubbo di 3ds :P

kmq continua così...che vai alla grande

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il sostegno acid :).

Nel frattempo, consigliato saggiamente in chat da G4rr, sono tornato allo scaline e sto provando a ricreare l'illuminazione che mi serve tramite l'utilizzo di luci omni.

Purtroppo si è già presentato un brutto problema che ho provato a risolvere senza riuscirci.

C'è un materiale che reagisce esageratamente alla luce, eppure ha gli stessi valori del pavimente, che reagisce al modo giusto. Potete aiutarmi a capire dove ho sbagliato?

Vi posto sia il wireframe che il risultato finale.

prova1kh.th.jpg

wireframe8dz.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo diversi tentativi sono riuscito a superare anche questo scoglio!

Forse ho trovato una giusta illuminazione per la mia stanza. Ve la propongo qui di seguito:

provailluminazionebeta1zr.th.jpg

tavololibro0oq.th.jpg

Cosa ne pensate, sia a livello tecnico che artistico?

L'illuminazione l'ho ottenuta piazzando 4 luci omni fievolissime intorno al tavolo, un fascio di luce forte che parte dal libro e uno molto più debole che illumina l'area del tavolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille gurugugnola.

E' il mio primo WIP e ci tengo affinchè finisca bene.

Vi posto l'ultimo aggiornamento. Non mi piaceva troppo l'illuminazione precedente che mi sembrava un pò poco realistica e ho provato una soluzione diversa.

Ecco qua :

tavololibrorh0.th.jpg

illuminazionekm7.th.jpg

L'illuminazione sul tavolo mi sembra sia migliorata, però io stesso non sono molto soddisfatto dal risultato.

Il pavimento mi sembra troppo buio rispetto alle pareti, e la base del fascio la vorrei più intensa.

Avete qualche suggerimento? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti