Vai al contenuto
Ciociola

Livello Di Conoscenza

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Ho notato le vostre bellissime realizzazioni presenti nella gallery e mi incuriosisce molto sapere quanto tempo avete dedicato per ottenere un così alto grado di preparazione con programmi che a prima vista (è il mio parere dato che ci sto lavorando da 1 mese) sembrano essere impossibili.

Il lasso di tempo che utilizzo per imparare 3ds max è dopo il lavoro e quindi essendo già di per se molto ridotto, non vorrei cimentarmi in qualcosa al di sopra delle mie possibilità e sprecare tempo.

La mia domanda è dunque questa.

In quanto tempo si arriva al vostra livello di conoscenza? (in ore, mesi, anni...)

i lavori che io dovrò eseguire sono simili al "complesso sportivo" di JeanQ presente nella gallery.

Vi ringrazio e buon lavoro

B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo varia da individuo ad individuo, io ho cominciato con Imagine su Amiga(credo fossero gli anni '80-'90), poi 3DS per DOS e ora Max. Pero', essendo io un tonto senza speranze, non ho ancora raggiunto i livelli dei ragazzi che trovi qui... :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah direi che forse una vita non ti basta ... lascia perdere .....

Scherzo .... :lol::lol::lol:

Penso che molto dipenda dalla predisposione che uno ha e la voglia .. legata alla passione che uno ci mette nel fare le cose.

Ho visto gente che a 23 anni fa cose strabilianti ... bellissime immagini che io mi sogno la notte nonostante tutti i giorni, ormai da vari anni per lavoro e non, sono davanti a st'attrezzo a spippolare.

Certo non e' che uno in poche ore possa pretendere di arrivare a certi risultati ... bisogna passarci diverse nottate te lo assicuro ... comprati una bella macchinetta da caffe' per 12 e viaaaa

:P:P:P:P:P

Questa comunita' comunque e' il vero asso nella manica ... ti stupirai dalla quantita' di informazioni che ci puoi trovare (se saprai cercare) e dalla enorme generosita' di scambio di informazioni e truichi da parte di tutti gli utenti.

Ciao e auguroni.

MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sarà meglio che interrompa i miei studi e mi dedichi a qualcos'altro.

Utilizzo AutoCAD e Solidworks (che utilizza una tecnologia diversa per creare i solidi-non è un modellatore di superficie-e dicono sia il migliore nel suo campo).

Ho trovato questi due SW alla portata di una persona normale, ma con 3ds max proprio non ci vado fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possono volerci mesi o anni...dipende solo da te...non parlo solo del tempo ma dell'atteggiamento e della 'morbosità' che ci vorrai mettere...e costanza e pazienza a volontà.

Di certo non si finisce di imparare...è un percorso che si inizia ma non si porta mai a termine, vista la velocità con cui vengono sfornate le nuove versioni dei software...inoltre scoprirai che per fare una cosa ci sono 10, 100 o più strade diverse e questo complica ulteriormente la cosa.

Buon divertimento comunque...se manca questo difficilmente imparerai arriverai ai livelli che desideri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille per le risposte. Ora ho capito meglio ed è come temevo.

Quello che complica molto le cose è il fatto che per arrivare allo stesso risultato finale ci siano diverse strade.

Buona giornata e lavoro a tutti.

Ale

:wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sai usare autocad e solidwork, puoi tranquillamente imparare ad usare un soft 3d come max LW maya ecc.

basta usare la strada giusta....fatti i tutorial, dai più facili a quelli più complicati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi grazie mille per le risposte. Ora ho capito meglio ed è come temevo.

Quello che complica molto le cose è il fatto che per arrivare allo stesso risultato finale ci siano diverse strade.

Buona giornata e lavoro a tutti.

Ale

:wacko:

rispetto ad un cad la curva di apprendimento di un modellatore come 3ds è sicuramente più ripida, anche solo per il semplice fatto che hai più complessità da assimilare, ma una volta che inizi ad ingranare, le potenzialità sono notevolmente maggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se sai usare autocad e solidwork, puoi tranquillamente imparare ad usare un soft 3d come max LW maya ecc.

basta usare la strada giusta....fatti i tutorial, dai più facili a quelli più complicati..

Grazie Skyler

ti riferisci ai tutorial di treddi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao ragazzi.

Ho notato le vostre bellissime realizzazioni presenti nella gallery e mi incuriosisce molto sapere quanto tempo avete dedicato per ottenere un così alto grado di preparazione con programmi che a prima vista (è il mio parere dato che ci sto lavorando da 1 mese) sembrano essere impossibili.

Il lasso di tempo che utilizzo per imparare 3ds max è dopo il lavoro e quindi essendo già di per se molto ridotto, non vorrei cimentarmi in qualcosa al di sopra delle mie possibilità e sprecare tempo.

La mia domanda è dunque questa.

In quanto tempo si arriva al vostra livello di conoscenza? (in ore, mesi, anni...)

i lavori che io dovrò eseguire sono simili al "complesso sportivo" di JeanQ presente nella gallery.

Vi ringrazio e buon lavoro

B)

onestamente è una domanda un po assurda, non interpretare questa risposta cattiva però, come dice il vecchio detto "non si finisce mai di imparare" .....

in oltre è tutto soggettivo e dipende da quello che devi fare....

per esempio i disegni dei bambini sono fantastici e loro sicuramente non hanno mai fatto esperienza (proprio per l'età), questo perchè sono privi di quelle conoscenze tecniche ed artistiche tali che i loro disegni risultano veri, semplici e senza "preconcetti"........... in questo caso la conoscenza non serve e non deve servire.....

quindi è tutto relativo ...... a quello che devi fare .......un render per essere bello non deve essere necessariamente fotorealistico o perfetto

ciao spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! io è da un anno e qualkosa che uso 3dstudio maxe posso affermare che sono ankora un principiante! anke io mi domando la stessa cosa "qnt tempo ci impieghero ad arrivare ai loro livelli?" xo nonostante questo continuo ad andare avanti anke se la strada è moooooooooooolto lunga, dopotutto ho ankora molti anni davanti a me :P nn tento di arrivare al fotorealismo ma a render affascinanti, fantasy! xcio io vado x la mia strada puo essere che a tu abbia un altro scopo piu semplice dad completarsi! dipende da ognuno di noi!

(era da anni che nn facevo un post cosi bello :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tempo varia da individuo ad individuo, io ho cominciato con Imagine su Amiga(credo fossero gli anni '80-'90), poi 3DS per DOS e ora Max. Pero', essendo io un tonto senza speranze, non ho ancora raggiunto i livelli dei ragazzi che trovi qui...  :D  :D

Hehe, quoto volentieri rIO :D in quanto pure io ho iniziato con l'Amiga (Imagine, Scultp Animate 4d, Real 3D, Turbo Silver...)... poi per carenza di tempo&soldi ho dovuto abbandonare e ho ripreso 3 o 4 anni fa con 3DStudio Max... e devo dire che non mi è parso particolarmente complesso!

E tieni conto che grazie ad internet la curva di appprendimento dei software si è abbastanza spianata rispetto a qualche anno fa!

Trovi ovunque tutorial di ogni livello, dal "disegna un cubo" al "modella, anima e renderizza un character fotorealistico"...

Anche io vengo da una esperienza da caddista, e credo che in un certo senso questo tipo di esperienza possa anche servire!

Il mio consiglio è comunque quello di provare, ovviamente , come consiglia MaxiPT, coadiuvata da un bel po' di caffè, quello serve sempre!! :P

Hei, poi facci sapere cosa decidi di fare eh?! ^_^

Ciao

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che seguirò i vs preziosi consigli e mi cimenterò in questa nuova impresa.

Ho già preparato fatto un bell'ordine alla illy. Domani mi portano un bancale di caffè.

Buona giornata

Ale :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tempo da dedicarci dipende molto da cosa ti serve ottenere.Se il tuo obbiettivo sono immagini statiche,richiedenti solo buona modellazione e rendering,non avrai necessariamente bisogno di un trapianto di fegato,basta impegnarsi e seguire qualche tutorial.Se è l'animazione complessa che ti interessa la situazione cambia molto,le cose da imparare sono molte di più,il tempo da dedicarci cresce incredibilmente(ma con esso anche le soddisfazioni) e lì si davvero si parla di anni.Comunque l'unica strada è,la passione,la curiosità,il non fermarsi mai agli obbiettivi già raggiunti ma crearsi],almeno fino a quando qualcuno non ti pagherà per realizzare specifici lavori,sempre nuove sfide da superare.Indaga tutti gli strumenti del programma per farlo serviti dell'help infondo 3ds max,quando capisci come "ragiona" non è poi così ostile,é come la bottega di un falegname se non sai che cosa hai nei cassetti e a cosa serve non potrai mai costruire nulla. Mettici impegno e

dedizione e presto la frustrazione lascierà il posto alla soddisfazione.In bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti