Bezier

3ds Max Fuoco Particellare

32 posts in this topic

Iniziate modellando tre tronchi usando cilindri con 3 segmenti per l'altezza e 16 per la circonferenza.

Convertiteli in editpoly e selezionate le facce come nelle figure seguenti, quindi

disponeteli su di un piano, raggruppate i tronchi (group) e create i

materiali per i tronchi ed il terreno.

trunk1_faces.jpg

trunk2_faces.jpg

trunk3_faces.jpg

trunks_on_ground.jpg

create un cilindro con 8 lati,diametro 12 e altezza 0, chiamatelo emitter lapilli, aprite la finestra proprietà oggetto e deselezionate renderable, posizionate il cilindro come in figura..

emitter_lapilli.jpg

create un sistema vortex e ponetelo al di sopra e centrato ai tre tronchi, impostate i valori come segue.

vortex.jpg

create un sistema wind e impostatelo come segue

wind.jpg

create un uDeflector e impostatelo come segue,cliccate pick object e selezionate il gruppo tronchi, in questo modo il fuoco avvolgerà gli

oggetti senza passarci attraverso e il suo movimento risultera più naturale perchè vincolato dai tronchi stessi.

deflector.jpg

ora create un sistema parray, chiamatelo PArray tronco, bindatelo ai WSM presenti (vento,vortice,deflettore) ,impostatene i valori come in figura e selezionate il primo tronco come emettitore PArray tronco

parray_tronco.jpgparray_tronco_properties.jpg

fatene due copie quindi assegnate ad ogni PArray un tronco. procedete a diversificare i parametri per ciascun PArray come segue in figura.

Parray tronco1

parray_tronco01.jpgparray_tronco01_properties.jpg

Parray tronco2

parray_tronco02.jpgparray_tronco02_properties.jpg

create un altro sistema PArray e chiamatelo parray lapilli,bindatelo ai WSM presenti,impostatelo come da figura e selezionate come emettitore il cilindro "emitter lapilli".

parray_lapilli.jpgparray_lapilli_properties.jpg

ora aprite la finetra di dialogo effects e aggiungete un lens fx glow,impostatelo come segue in figura.

glow.jpg

passiamo ora alla creazione dei materiali per il fuoco e la sua illuminazione,aprite il material editor e create un materiale fuoco impostando i parametri base come in figura

firemat_basic_params.jpg

aggiungete una mappa gradiente allo slot diffuse e impostatene i valori come segue,trascinate la mappa gradiente nello slot refraction e selezionate instance.applicate il materiale ai 4 PArray .

firemat_gradient.jpg

ora create una mappa gradiente per la luce omnidirezionale,copiate i parametri dalla figura.

lightmap_gradient.jpg

quindi create una luce omnidirezionale e posizionatela come in figura, impostatene i valori come segue e trascinate la mappa gradiente nello slot projector map della luce omni.

firelight.jpg

ora animate il moltiplicatore della luce semplicemente aggiungendo dei keyframes a distanza irregolare uno dall'altro,ecco il mio setup,le tangenti vanno impostate a linear.

firelight_keyframes.jpg

per ogni keyframe faremo oscillare i valori da 0,9 a 1 in modo da ottenere la luce tremolante tipica del fuoco.

cliccare per vedere l'animazione

Bezier

post-1084-1151973870.jpg

Edited by Satan

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...Grazie Satan!

p.s. se non doveste riuscire a visualizzare l'animazione aprendola direttamente(a me succede),scaricatela sul vostro disco rigido e riproducetela da li.

Buona giornata.

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x brian may:

ma le immagini che ho inserito sono delle spiegazioni,invece che scrivere i vari settaggi ho pensato che fosse più fruibile e comprensibile vedere direttamente i parametri come io li ho impostati,pensando,forse erroneamente,che un pò tutti hanno dimestichezza con i sistemi particellari.

se hai delle domande specifiche falle che vedrò/vedremo di risponderti.

ciao

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x brian may:

ma le immagini che ho inserito sono delle spiegazioni,invece che scrivere i vari settaggi ho pensato che fosse più fruibile e comprensibile vedere direttamente i parametri come io li ho impostati,pensando,forse erroneamente,che un pò tutti hanno dimestichezza con i sistemi particellari.

se hai delle domande specifiche falle che vedrò/vedremo di risponderti.

ciao

Oddio, forse sono stato un pò di parte, nel senso che non avendo molta esperienza con i sistemi particellari avrei voluto qualcosa di più approfondito, ma mica si può avere tutto :P ! più che altro si tratta si fare pratica, sperimentare...e stavolta vedrò di farlo :)

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quoto in pieno per quanto riguarda la sperimentazione,linfa vitale per la creazione di qualsiasi cosa,forse avrei dovuto entrare di più nel dettaglio ma per tempo e per l'errore di dare per scontate le cose,non l'ho fatto,comunque è il primo tutorial che scrivo,giusto per giustificarmi!

spero possa essere utile.

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ottimo tutorial Bezier, grazie.

Se posso darti un consiglio, la parte finale in cui vuoi modificare il multiplier per creare il tremolio della luce, avresti anche potuto farla cliccando destro su "multiplier" e poi "assing controller" e assegnandogli un Noise e poi regolarlo come vuoi tu. Veniva più rapido e magari anche più efficace.

Giusto un consiglio eh, prendilo per quello che è.

Ancora complimenti per il lavoro che hai fatto :)

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in verità sono partito assegnando il controller noise,ma credimi dopo averlo impostato in mille modi non ho ottenuto comunque risultati accettabili e così ho utilizzato l'antica tecnica del keyframing manuale,apprezzo comunque la tua acutezza.

grazie

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una domandina... ma il sistema parray di cui parli dove è??? che non riesco a trovarlo!

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una domandina... ma il sistema parray di cui parli dove è??? che non riesco a trovarlo!

Ma la guida in linea no eh? ^_^

Create --> Particle Systems --> Parray -_-

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essendo la terza volta che ripeto il tutorial con risultati pessimi... non è che si potrebbe postare la scena in .max in modo che vedo dove ho sbagliato?

grazie e scusate

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essendo la terza volta che ripeto il tutorial con risultati pessimi... non è che si potrebbe postare la scena in .max in modo che vedo dove ho sbagliato?

grazie e scusate

fare e rifare e poi rifare ancora... fa capire come si fa una cosa e da quell'esperienza che Leonardo definiva "SENSIBILE" ...

OTTIMO tutorial, GRAZIE

... nn capisco xkè questa sezione di treddi.com sul vfx sia così poco incrementata? :blink2:

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in verità sono partito assegnando il controller noise,ma credimi dopo averlo impostato in mille modi non ho ottenuto comunque risultati accettabili e così ho utilizzato l'antica tecnica del keyframing manuale,apprezzo comunque la tua acutezza.

grazie

ciao io lavoro cno studio 8

non riesco a trovare i vari uvdeflectrbiling , wingbinding e vortexbinding nei modifer list. help please. 3d

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ciao io lavoro cno studio 8

non riesco a trovare i vari uvdeflectrbiling , wingbinding e vortexbinding nei modifer list. help please. 3d

Te li trovi quandi linki lo space warp al parray

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