Vai al contenuto

Recommended Posts

Softimage.

Come posso agire per creare i materiali per un viso realistico? mi conviene usare una texture di un viso tipo di una modella? preferirei evitarlo e farlo tutto di sana pianta ma non so da dove iniziare.. ho sentito parlare di subsurface scattering ma... etc etc.. mi bastano indicazioni generali, tutorials, links o cose simili tanto per darmi qualcosa da cui partire, se poi è inevitabile usare una immagine come texture allora ok (qualche link farebbe comodo comunque).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elenion :D

Per ora ti do qualche dritta, poi se trovo dei link te li posterò volentieri.

Usare una texture per la pelle è molto comodo, perchè puoi gestire nei minimi dettagli la densità dei pori, le pieghe delle labbra, ecc... In alternativa puoi usare un nodo "cell" o un altro nodo frattale e sperimentare i settaggi finchè non ottieni una rugosità che ti soddisfa.

Personalmente sfrutto i parametri avanzati dei materiali per dare alla pelle un po' di traslucentezza e auto-illuminazione. L'ideale è avere una mappa specular che evidenzi le zone grasse (naso, mento...) e una per gestire l'assorbimento della luce nei punti chiave.

Sicuramente una grande differenza la fa la global illumination e un buon settaggio delle ombre. Karma3D ha messo in gallery una bellissima testa, prova a dargli un'occhiata.

Spero di esserti stata utile!

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :)

Rieccomi, mi è capitato un pc connesso sottomano e sono subito venuto su treddi

:w00t:

per la creazione del materiale pelle.. personalmente ho fatto una texture di 5000x5000 pixel.. perchè volevo cercare di raggiungere un livello di preciose e dettaglio molto alto, chiaramente ti basterebbero delle immagini frontali e laterali anche di 2000x2000 volendo.

Poi dipende da te.. dal tipo di risultato che vuoi ottenere.;)

Ti consiglio di combinare l'usomirato di nuone texture con tecniche di shader procedurali avanzate.

Mi sembra di aver capito che usi Softimage quindi non posso neanche esserti di aiuto più di tanto :\

Posta qualcosa comunque, sono curioso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se sia utile usare texture da milioni di pixel... il mio prof (quotato animatore 3D canadese) diceva di usare max 1024x1024 per i dettagli, o anche 800x800 se non si doveva fare uno zoom mirato. Magari ora le cose sono cambiate, boh...

Sinceramente non saprei dove trovare delle texture in rete, a parte 3D Cafe, cmq può bastare una foto del viso di qualcuno, o anche di una mano o altre parti "rugose" del corpo. Per assurdo, si potrebbe usare anche partire una texture "sassosa" e ritoccarla ad-hoc. :rolleyes:

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo alcuni test ho appurato che è meglio se mi dedico al giardinaggio @_@. E' che senza guida non ci capisco na' mazza e softimage non è proprio un programma banale per il texturing (e probabilmente anche per il resto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti